Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai dato particolari grane, poi ha deciso di non partire più.
Dopo ore a smontare tutto il circuito con cari amici che mi hanno aiutato (non ringrazierò mai abbastanza Kermit) si è giunti alla conclusione che la pompa del gasolio... non pompa gasolio.
Infatti il motore alla fine è partito soltanto soffiando forzatamente nel serbatoio mandando in giro il gasolio.
Chi mi sa, pertanto, indicare un luogo nei pressi di Roma dove acquistare questa pompa (che poi sarebbe lo stesso blocco della pompa C se ho capito correttamente)?
Grazie per le cortesi risposte!
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
In effetti quel compito lo dovrebbe fare la pompa C, ma di solito si prova azionandola a mano e aprendo la vite di spurgo sulla pompa e dovrebbe uscire gasolio...
Comunque sembra sia l'articolo 859428 e su questo sito inglese ( .) con al spedizione costa 100 sterline
Altrimenti credo che questo a fiumicino sia il rivenditore di zona, ma ti consiglio di chiedere quanto la fà...
Ciao e in bocca al lupo.
Mauro
Vela s.r.l.
Lungomare della Salute 6
00054 Fiumicino
ROMA
Italia
Telefono: +39 06 6582329 - 6522402
Fax: +39 06 6584310
Email: info@velasrl.it
Messaggi: 3.998
Discussioni: 149
Registrato: Dec 2006
Citazione:Messaggio di Sebastian
Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai dato particolari grane, poi ha deciso di non partire più.
Dopo ore a smontare tutto il circuito con cari amici che mi hanno aiutato (non ringrazierò mai abbastanza Kermit) si è giunti alla conclusione che la pompa del gasolio... non pompa gasolio.
Infatti il motore alla fine è partito soltanto soffiando forzatamente nel serbatoio mandando in giro il gasolio.
Chi mi sa, pertanto, indicare un luogo nei pressi di Roma dove acquistare questa pompa (che poi sarebbe lo stesso blocco della pompa C se ho capito correttamente)?
Grazie per le cortesi risposte!
Io ho il 2003T:
[hide][Immagine: . 0.jpg][/hide]
e questa è la mia pompa, è così anche la tua?
[hide][Immagine: . 2.jpg][/hide]
[hide][Immagine: . 1.jpg][/hide]
Messaggi: 2.665
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
Se parli della pompa a C è possibile che abbia ceduto solo la membrana (si intravede nelle foto particolareggiate di . un controllo prima di fare l'ordine e metter mano alla tasca
Bornfree
Citazione:Messaggio di Sebastian
Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai dato particolari grane, poi ha deciso di non partire più.
Dopo ore a smontare tutto il circuito con cari amici che mi hanno aiutato (non ringrazierò mai abbastanza Kermit) si è giunti alla conclusione che la pompa del gasolio... non pompa gasolio.
Infatti il motore alla fine è partito soltanto soffiando forzatamente nel serbatoio mandando in giro il gasolio.
Chi mi sa, pertanto, indicare un luogo nei pressi di Roma dove acquistare questa pompa (che poi sarebbe lo stesso blocco della pompa C se ho capito correttamente)?
Grazie per le cortesi risposte!
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Molto simile alle foto postate.
La pompa a c azionata a mano non pompa (o se pompa non lo fa abbastanza, ieri avro premuto la levetta un centinaio di volte, ma niente spurgo sino a che non abbiamo soffiato), pertanto si suppone che anche col motore faccia la stessa cosa.
Posso provare a controllare la membrana, anche se non ho ben capito quale sia.
Ma la membrana guasta vorrebbe dire infiltrazione d'aria nel circuito?
Masa domani telefono a fiumicino e mi informo sul prezzo.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Dai Leonardo sei sulla buona strada per risolvere  , ora con motore spurgato il gasolio se lo tira la pompa d'inizione ma se devi caricare l'impianto perchè lo finisci o perchè ti entra una bolla d'aria sei fritto, con la pompa AC attuale non pompi nulla.
Sarebbe interessante capire da altri posssessori di volvo come il tuo se gli è successa una cosa simile e cosa hanno cambiato (se solo membrana o tutta la pompa AC), magari cambiando solo la membrana risolvi
Messaggi: 207
Discussioni: 26
Registrato: Oct 2006
non ha senso cambiare tutot il blocco pompa senza prima dare una controllata ed eventualmente cambiare la membrana!
puo' essere la membrana lacerata o un problema alle due valvoline collocate sulla membrana stessa
Messaggi: 15.853
Discussioni: 775
Registrato: Mar 2010
Citazione:kermit ha scritto:
Avevo prima un VP2002.
L'UNICO problema con la pompa C era che la retina che sta sotto al cappellotto conico ogni tanto si intasava per morchie e sporcizie.
E' stato verificato lo stato di detta retina? Basta svitare il dado incima al cono alla cinese, sollevae il cappellotto, esaminare la sottostante retina e, se del caso, pulirla o la massimo sostituirla.
In barca le soluzioni ai problemi sono, di solito , molto più semplici di quanto si creda.
N.B.: la eventuale pompa sostitutiva avrà una forma leggermente diversa: al posto del conettto c'è ora un 'cilindro' fissato al corpo pompa: se si intasa mi par di capire che devi smontare TUTTA la . minchiata pazzesca.....
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.
Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...
Che altro?
Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
14-02-2012, 14:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2012, 15:27 da kermit.)
Citazione:Sebastian ha scritto:
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.
Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...
Che altro?
Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
Si Leonardo penso che sia così, l'unica cosa ricordati di chiudere il rubinetto del gasolio che parte dal serbatoio, (dove c'è attaccato anche il cavo di chiusura di emergenza) si trova attaccata a quel tubo di rame che abbiamo staccato insieme, perchè ora il circuito è innescato ed appena apri i bulloni dei tubi del gasolio ti esce copiosamente.
Finito il lavoro di pulizia/controllo della membrana della pompa AC riapri il rubinetto e la vite di sfiato sul filtro gasolio e provi a pompare.
Se non altro appena avrai finito anche questo lavoro ti sarai fatto un cultura sul tuo motore e sui diesel in genere.
P.S Ti manca una chiave del 10 nei ferri di bordo compratela che è importante, prendila combinata normale ed a stella da una parte, inoltre ricordati dell'acqua alla batteria
Messaggi: 267
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2011
14-02-2012, 18:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2012, 23:52 da ASK.)
Esclusi i grandi motori navali, i motori entrobordo per la nautica cosiddetta minore generalmente non nascono come motori marini, bensi sono motori 'terrestri' (automobilistici, agricoli, industriali) marinizzati. Come le altre marche di motori marini anche la Volvo Penta non costruisce in proprio i suoi motori, bensi marinizza motori acquistati dai grandi fabbricanti di motori di serie (Peugeot, Perkins, ecc.) per venderli poi come motori marini sotto il proprio marchio.
Consiglio scoprire qual'e' il motore base (marchio e modello) del proprio motore e procurarsi i relativi ricambi non presso la Volvo Penta, bensi presso i normali rivenditori di ricambi automobilistici. Se non sapete qual'e' il motore base, basta smontare il pezzo, pompa C in questo caso, e portarla dal autoricambista che sapra' riconoscerla, per sostituirla interamente oppure solo la membrana (a prezzi ragionevoli).
Ovvio che, per ricambi relativi alla marinizzazione (scambiatore, pompa circolazione acqua-mare, collettore di scarico ecc.), occorre rivolgersi alla Volvo Penta.
Messaggi: 3.998
Discussioni: 149
Registrato: Dec 2006
Sebastian, visto che smonterai la pompa svuoterai interamente il circuito gasolio dopo dovrai fare lo spurgo ti riporto di seguito quanto avevo indicato in altro 3D (relativo a pre-filtro decantatore) come mia esperienza 'facile', poi ognuno fà ovviamente come si trova più comodo:
In luogo di spaccarti smanettando sulla levetta della pompa, puoi semplicemente togliere la vitina di spurgo in testa al filtro (non al pre-filtro) e da li lentamente inserire gasolio usando una siringa ed un imbuto (la siringa solo per ridurre ulteriormente il getto ed entrare nel foro della vite, quindi siringa nel filtro e dentro il sedere della siringa l'imbuto, . tutto sino a che non vedi che il colmo (fuoriesce gasolio dal foro).
Potendo esserci ancora bolle, consiglio di dare un colpo di accensione, ma proprio 2/3 secondi (ovviamente devi rimetterci la vitina), solo per mettere bene in circolo il gasolio immesso sino a quel momento (infatti dopo vedrai che togliendo nuovamente la vitina dal buco non si vedrà più gasolio).
Rabbocchi ancora con siringa e imbuto sino al colmo.
Io in totale avevo messo dentro oltre 2 bicchieri di plastica abbondanti di gasolio (!!!). Ovviamente il pre-filtro l'avevo riempito prima di montarlo.
Una volta colmo e chiusa la vitina, puoi dare la levettina della pompa per 1/2 minuti, ma può anche non . me il motore è partito subito.
Il tutto è più facile da fare che da dire, tempo sui 10 min.
Questa la vite di spurgo del filtro da cui ho fatto il carico gasolio:
[hide][Immagine: .][/hide]
PS: piccola nota sul tubo di gomma per gasolio che ho sostituito (vedi quello nuovo nella prima foto ad inizio 3D), all'apparenza sembrava ancora molto bello ed in . volta in mano stavo andando a buttarlo e l'ho piegato, MI SI E' FRANTUMATO/SBRICIOLATO NELLE MANI!!! All'apparenza buono ma in realtà stra-cotto! Visto che ci sei magari controlla.
Messaggi: 15.853
Discussioni: 775
Registrato: Mar 2010
Citazione:Sebastian ha scritto:
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.
Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...
Che altro?
Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
Mi permetto di suggerirti di iniziare dal punto 3; provvedi, pulisci, riempi, rimonti e provi. Se va ti sei risparmiato smontaggio tubi e spurgo impianto; se non va hai eliminato una incognita e procedi coi punti 1 e 2.
Messaggi: 1.156
Discussioni: 37
Registrato: Aug 2011
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Sebastian ha scritto:
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.
Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...
Che altro?
Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
Mi permetto di suggerirti di iniziare dal punto 3; provvedi, pulisci, riempi, rimonti e provi. Se va ti sei risparmiato smontaggio tubi e spurgo impianto; se non va hai eliminato una incognita e procedi coi punti 1 e 2.
ciao io ho sostiuito la pompa a C con una comerciale fatta da una ditta di torino e acquyistata da un venditore della BAIe.it che me la spedita da dusseldorf il tutto per 70 euri
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Grazie a tutti per i consigli e le foto esplicate!
Sabato proverò e vi farò sapere come è andata, se riesco faccio anche un paio di foto per completezza.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 1.679
Discussioni: 46
Registrato: Sep 2010
per aiutare ad evitare i miei errori ....
prima di definire defunta una pompa AC ,perchè agendo sulla levetta non si vede nessuna spruzzata di gasolio, ricordarsi di allineare i riferimenti della puleggiua dell'albero motore.
questo chiaramente perchè se la camme che fa lavorare la pompa AC comprime la membrana, voi potete agire sulla levetta della pompa all'infinito senza ottenere nessun risultato.
chiaramente sebastian avrà sicuramente la membrana della pompa AC guasta , ma prima di andare dalla Volvo andrei da un diselista per tentare di far riparare la pompa ...... personalmente ho speso una stupidata ......
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
16-02-2012, 05:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2012, 01:08 da Maro.)
Citazione:Messaggio di Sebastian
Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai
......
Se vuoi il manuale d'officina del 2001-2-3-3T l'ho messo qui: .
Dovresti trovare un po' tutto.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
per aiutare ad evitare i miei errori ....
prima di definire defunta una pompa AC ,perchè agendo sulla levetta non si vede nessuna spruzzata di gasolio, ricordarsi di allineare i riferimenti della puleggiua dell'albero motore.
Cioè?
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 15.385
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
il motore specifico non lo conosco, ma per un sacco di basi quando la pompa di alimentazione è manovrata da una camma, se si rompe o fessura la membrana la prima cosa che uno trova è del gasolio nel carter d'olio, litro più litro meno
se tiri su la stecchina dell'olio lo vedi/senti diluito ? fa odore di gasolio ? se ne metti una goccia su un pezzo di carta assorbente crea un alone ?
tanto per far qualche prova
Messaggi: 1.679
Discussioni: 46
Registrato: Sep 2010
x sebastian
di solito sulla puleggia ( che muove la cinghia ) trovi un segno di riferimento che dovrai allineare con un segno che trovi sul corpo motore.questo per avere la camme del motore in posizione tale da non far comprimere la membrana ( la camme comanda - aste delle valvole- pompa AC - pompa ti iniezione ).
sul mio volvo ho smanettato come un matto prima di leggere le istruzione e capire che in effette se hai la camme sul punto alto e quindi con la membrana compressa agendo sulla levetta non combini nulla ( è utile saperlo anche quando devi spurgare il cirquito gasolio ).
tieni presente, ma penso di dire una banalità che già sai, che quello che noi chiamiamo motori volvo sono in realtà motori perkins, kubota ecc. e che volvo rende marini semplicemente togliendo il collettore di scarico e ci mette lo scambiatore con il suo costosissimo collettore e la pompa acqua di mare con il suo filtro.
quando ho revisionato il mio sono andato dalla perkins ( ricambi per motori industriali trattori per capirci ... ) e ho ordinato i materiali ad un costo nettamente inferiore( meno della metà rispetto al prezzo fatto da volvo ).
|