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Uno dei tre gruppi di batterie della mia Alpa, dedicato ai servizi, datato 2005, 12V - 2x105 Ah, acido, è fuori uso.
Vorrei sostituirlo con 2 x OPTIMA BLUETOP BT DC 5,5 da 75 Ah.
Le note prestazioni superiori (durata maggiore, no acido libero, no idrogeno) compensano la capacità del 28% in meno e il costo di 310 Euro cad.?
Il costo preventivato da un fornitore locale tutto incluso, vi sembra ok?
Il caricabatterie da rete prevede la carica per AGM e l'alternatore avrà a breve un regolatore esterno Sterling.
Grazie per il vs. parere.
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Citazione:Messaggio di Frangi
Le note prestazioni superiori (durata maggiore, no acido libero, no idrogeno) compensano la capacità del 28% in meno e il costo di 310 Euro cad.?
Il costo preventivato da un fornitore locale tutto incluso, vi sembra ok?
Mi sembrano un po' care, l'anno scorso ho comprato 2 Yellow Top da 75 A esattamente identiche a quelle da te descritte, a parte la connessione duplicata ed il colore della parte superiore ;-) , per 240 euro cad.
Buon vento!
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per uso come batterie dei servizi non le vedo il massimo, mentre come batteria di avviamento e spunto si
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Te le vendono a troppo.
Detto ciò, Tieni presente che una Optima yellow/blu top (che sono AGM) la utilizzi per il 70% della sua capacità per tante volte e senza problemi. Su una normale batteia ad acido libero meglio non andare oltre il 50% di utilizzo (a meno che non sia una deep cycle con elementi rinforzati o circolari). Fai due conti e vedrai che con le Optima avrai una risera di energia pari a batterie tradizionali di amperaggio maggiore.
Se poi le ricarichi come si deve (caricatore a tre cicli) le 'riempi' al 100% mentre il solo alternatore della barca non arriverà mai oltre all'80.
S cerchi sul forum ci sono tante discssioni al proposito
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Mah, io ho comprato due trojan da 6 v 245 ah per 320 euro!
Per i servizi dicono che siano il meglio! 310 euro per una 75 ah mi sembrano tanti. Le mie prendono più o meno quello spazio li, sono solo un po' più alte.
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La loro caratteristica migliore è lo spunto e sono specifiche per l'avviamento, se le usi per i servizi non sono propriamente adatte e sopratutto costano molto.
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Non sono ne AGM ne al Gel, ma sono Deep Cycle non costano molto e io mi sono trovato benissimo.
Per i servizi sono perfette.
.
E' solo una stagione che le ho quindi non posso esprimermi sulla durata.
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io le ho sempre viste (le yellow) montate in auto con impianti stereo da gara, il che' mi fa' supporre che siano indicate piu' per i servizi che per l'avviamento.
a detta loro le rosse sono ottime per l'avviamento e le blu per la nautica, in pratica sono tutte identiche con un sovraprezzo per la famosa dicitura 'uso nautico'
cercale in germania, costano meno
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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Ma perche' non prendi il nuovo modello delle blu optima da topgear.it che sono in promozione ?
Sono solo leggermente piu' piccole ma costano molto meno.
A.
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Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma perche' non prendi il nuovo modello delle blu optima da topgear.it che sono in promozione ?
Sono solo leggermente piu' piccole ma costano molto meno.
A.
Grazie Andrea per l'indirizzo, prezzo molto competitivo da topgear.
Chiedo se è disponibile il modello da 75 Ah.
Ciao
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[/quote]
Mi sembrano un po' care, l'anno scorso ho comprato 2 Yellow Top da 75 A esattamente identiche a quelle da te descritte, a parte la connessione duplicata ed il colore della parte superiore ;-) , per 240 euro cad.
Buon vento!
[/quote]
Ciao Pier,
Grazie per il tuo consiglio economico. Forse è meglio se scelgo le yellow, come hai fatto tu. Dovrebbero garantire comunque un'avviamento in emergenza.
B.V.
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Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io le ho sempre viste (le yellow) montate in auto con impianti stereo da gara, il che' mi fa' supporre che siano indicate piu' per i servizi che per l'avviamento.
a detta loro le rosse sono ottime per l'avviamento e le blu per la nautica, in pratica sono tutte identiche con un sovraprezzo per la famosa dicitura 'uso nautico'
cercale in germania, costano meno
Le blue top e le yellow top sono identiche come costruzione e sono indicate per i servizi (deep cycle). Le red top sono piú indicate per l'avviamento, hanno infatti una corrente di spunto più che doppia rispetto ad una normale batteria piombo acido.
Il corpo di una batteria Optima se grigio chiaro è deep cycle (BT o YT) se grigio scuro è da avviamento (RT o BT). occhio a non scaricarle a zero perchè non lo gradiscono per niente. A mio parere sono da evitare le BT perchè essendo 'dedicate alla nautica' te le devono far pagare un boato!
Buon vento!
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ho da un paio di anni due yellow per i servizi ed una red per motore (su un 35 piedi)
tutto un' alto andare rispetto alle precedenti tradizionali, rispettano le promesse, le riprenderei senza esitazioni
confermo quel paio di post precedenti
le blu sono lo specchietto per polli nautici, sono semplicemente le yellow con coperchietto blu e con sovraprezzo
non ricordo quanto le ho pagate, ma certo meno di 300
saluti velici
sarastro
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sono state dette tante inesattezze!
Io ho ai servizi 3 optima bluetop (45 piedi con 3 cessi . intenderci) e vanno molto bene.
Prima di tutto, le Bluetop NON sono da spunto.. Lo sono le red, invece!
Hanno un rilascio di carica molto basso per cui anche se da 75A possono essere paragonate alle 150 A delle classiche batterie al piombo.
Il prezzo è più o meno quello (se fai una ricerca su internet le trovi) ed è più alto delle yellow e red perchè queste sono fatte, a differenza delle prima, apposta per la nautica!
Anche se non sono AGM (tecnologia comunque più nuova) sono perfettamente ermetiche, possono funzionare anche ribaltate ed hanno un ridotto ingombro!
Su un test che trovai su internet venivano paragonate ad altre batterie AGM (tra cui anche mastervolt) e risultò vincitrice su tutte in gran parte degli aspetti presi in considerazione.
Concretamente sulla mia (dove ne ho 3) riesco a farci tranquillamente 24 ore di uso intenso a 6 persone + 2 bambini:2 frigoriferi grandi, 3 cessi elettrici, uso sconsiderato di acqua (via 350lt) e luce (a led, però) , spiaggetta elettrica, radio, ecc.
DI serie avevo 2 al piombo da 150 e duravano un terzo in meno almeno!
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Per Testa Cuore:
Quelle chiaviche di Banner che ti rifilano col Bavaria non sono da paragonare a batterie vere.
A.
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Citazione:Giada0959 ha scritto:
Per Testa Cuore:
Quelle chiaviche di Banner che ti rifilano col Bavaria non sono da paragonare a batterie vere.
A.
SICURAMENTE!!!!   
Considera che io le ho cambiate dopo un anno che le avevo!!!
Comunque il problema non è tanto la marca quanto la tipologia (al piombo!!) Se prendi una al piombo di stesso amperaggio dura uguale (potresti avere una variazione di + o - 5% ma nulla di più)!
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30-03-2012, 23:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2012, 23:30 da matteo.)
Testa, le batterie che usiamo nelle nostre barche, Optima comprese, sono tutte al piombo! Nel senso che le piastre/elementi positive e negative sono in piommo
E' l'elettrolita (acido solforico + acqua demineralizzata) che cambia: libero per quelle tradizionali, gelificato nelle gel, imbevto in un materassino di fiberglass nelle AGM (e le Optima lo sono).
Anche la forma della piastra/elemento in piombo può cambiare (piatta o circolare (Optima), oltre che il suo spessore.
Più materiale attivo (piombo) c'è e maggior superficie di contatto con l'elettrolita ha, migliore è la batteria. Questo molto a grandi linee.
ciao
matteo
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Citazione:matteo ha scritto:
Testa, le batterie che usiamo nelle nostre barche, Optima comprese, sono tutte al piombo! Nel senso che le piastre/elementi positive e negative sono in piommo
E' l'elettrolita (acido solforico + acqua demineralizzata) che cambia: libero per quelle tradizionali, gelificato nelle gel, imbevto in un materassino di fiberglass nelle AGM (e le Optima lo sono).
Anche la forma della piastra/elemento in piombo può cambiare (piatta o circolare (Optima), oltre che il suo spessore.
Più materiale attivo (piombo) c'è e maggior superficie di contatto con l'elettrolita ha, migliore è la batteria. Questo molto a grandi linee.
ciao
matteo
certo, per piombo intendevo quelle classiche!!
Le optima non sono AGM, ti sbagli!! VAi a fondo della cosa e vedrai che è così! CI ho perso una scommessa prima di comprarle! verifica e vedrai!
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono state dette tante inesattezze![color='purple]
Io ho ai servizi 3 o[color=green]ptima bluetop (45 piedi con 3 cessi . intenderci) e vanno molto bene.
Prima di tutto, le Bluetop NON sono da spunto.. Lo sono le red, invece!
Hanno un rilascio di carica molto basso per cui anche se da 75A possono essere paragonate alle 150 A delle classiche batterie al piombo.
Il prezzo è più o meno quello (se fai una ricerca su internet le trovi) ed è più alto delle yellow e red perchè queste sono fatte, a differenza delle prima, apposta per la nautica!
Anche se non sono AGM (tecnologia comunque più nuova) sono perfettamente ermetiche, possono funzionare anche ribaltate ed hanno un ridotto ingombro!
Su un test che trovai su internet venivano paragonate ad altre batterie AGM (tra cui anche mastervolt) e risultò vincitrice su tutte in gran parte degli aspetti presi in considerazione.
Concretamente sulla mia (dove ne ho 3) riesco a farci tranquillamente 24 ore di uso intenso a 6 persone + 2 bambini:2 frigoriferi grandi, 3 cessi elettrici, uso sconsiderato di acqua (via 350lt) e luce (a led, però) , spiaggetta elettrica, radio, ecc.
DI serie avevo 2 al piombo da 150 e duravano un terzo in meno almeno!
mica solo prima del tuo post ...[color='purple]    
che le red siano più specifiche da spunto, d' accordo .. [color=green]quanto a yellow e blue .......
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saluti velici
sarastro
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31-03-2012, 00:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012, 00:19 da matteo.)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
[br Le optima non sono AGM, ti sbagli!! VAi a fondo della cosa e vedrai che è così! CI ho perso una scommessa prima di comprarle! verifica e vedrai!
Fatti ridare i soldi della scommessa!
Dal sito della casa, l'originale americano e non qualche strana traduzione in siti italiani:
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'The Technology
OPTIMA batteries are constructed of 99.99 percent pure lead. The purity of the lead provides lower internal resistance for additional power and quicker recharging, corrosion resistance for longer life and reduced self-discharge when stored on the shelf.
OPTIMA's tightly coiled Absorbent Glass-Mat (AGM) separators hold electrolyte like a sponge to eliminate acid spilling. Each maintenance-free battery is also completely sealed, preventing corrosion and acid spills'
Buon we
matteo
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