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Buongiorno a tutti
volevo montare un'inclinometro a bolla sulla barca, (sull'asse perpendicolare a centro barca) ma il posto dove metterlo è occupato da altro. Non voglio montarlo al centro del tambucchio d'entrata in cabina perchè essendo in legno e dovendolo forare poi inizia a gonfiare. Veniamo alla domanda... Secondo voi funziona ugualmente montandolo du un asse parallelo a quello di centro barca ma su di un lato? grazie a tutti
b.v.
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26-04-2012, 15:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012, 15:23 da Stefano Di.)
Si.
Una retta che interseca un fascio di parallele forma con ciascuna di esse lo stesso angolo.
Lo stesso vale per due fasci di parallele che si intersecano.
E poi se provi a casa con una tavoletta di legno e qualche altro oggetto lo verifichi.
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io ne ho montato uno che ho comprato per 2 € in una vecchia ferramenta in Grecia sul supporto di uno dei 2 timoni e va benissimo ...
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grazie ok per le risposte b.v.
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Se non vuoi forare il legno e se è verniciato, usa del bi-adesivo.
Sembrerà strano, ma anche parti di aerei, sono assemblati con questo sistema.
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Il 98,43% delle bussole da timoneria munite di inclinometro sono fissate disassate e Piccoletto...

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ma la sua utilità quale sarebbe?
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non è indispensabile , serve a sapere qual'è l'inclinazione della barca ad una certa andatura , soprattutto di bolina .
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26-04-2012, 17:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012, 17:54 da alx.)
ok, e quando lo sai che ci fai?
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se supera i 90° riduco un pò la tela
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se vai a spasso serve a nulla o quasi è un dato accessorio. se vai di corsa serve a ricordati che la barca si porta piatta belin!
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...come avro' fatto fino ad oggi a vivere senza

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.... ne trovo proprio l'utilità pratica...
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Il mio inclinometro l'avevo rotto con un calcio (inavvertitamente...), prima di allora non mi ero accorto che esistesse e naturalmente non l'ho sostituito. Immagino comunque che chi fa regate lo usi.
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non serve a niente, è vero, però lo montano tutti quelli che fanno navigazioni a livello professionale sia su imbarcazione che su navi. Io almeno l'ho sempre visto. E se è del tipo a 'memoria' è bello andare a vedere quanto hai sbandato quella volta che .... insomma, non serve a niente, ma costa nulla e male non fa ....

BV
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(Abelardo)
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A voler proprio fare il pelo servirebbe a verificare e non superare il limite di sbandata teorico oltre il quale invece di migliorare la bolina e la lunghezza al galleggiamento massima per la tua barca aumenti solo la superficie bagnata e rallenti. mediamente un angolo max di 15 gradi Questo su barche un poco datate. Sui piattelloni moderni prima metti il boma in acqua e poi ti accorgi che sbandavi troppo.
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Per un professionista anche l'inclinometro è funzionale all'ottenimento dell'ultimo centesimo di nodo dalla . che in italia per ogni velista di peso ci siano 10 o forse 50 inclinometri già installati

L'articolo mi fa venire in mente l'allarme che si puo' impostare sulla stazione del vento quando il reale supera una certa . se sei in barca ti serve un cicalino per sapere che il vento è oltre i trenta e bisogna andare un attimo a prendere una o due mani?
Notte a tutti
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forse è utile quando fai abbondante cambusa ,o quando carichi la barca con qualsiasi peso importante, per ottenere un suo perfetto livellamento trasversale
in navigazione:
- se c'è brutto tempo-burrasca che fai ? guardi il clinometro ?( a che ti serve saper di quanti gradi è inclinata la barca ? )
- con tempo buono,non te lo dice il clinometro,se devi lascare o cazzare, se devi spostare i pesi sopravento o sottovento: te lo dice lei
[:253]
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Beh se con qualche euro e un pezzo di biadesivo si può avere un informazione in più perché no. Dalle parti di mia moglie si dice 'risparambi e conparisci'