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Alzare il minimo?
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calajunco Offline
Vecio AdV

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Alzare il minimo?
Il mio yanmar 2GM20F al minimo e in folle vibra parecchio e fa un bel casino.
Come si alzano un pochino i giri smette di vibrare e il fastidioso frastuono diventa un ronzìo sopportabilissimo.
Considerando che il motore deve girare un po' al minimo prima di essere spento così come indicato nelle istruzioni, vorrei dare il minor fastidio possibile ai miei vicini di pontile riducendo il frastuono e, soprattutto, le vibrazioni che temo prima o poi mi faranno qualche brutta sorpresa.
Sul manuale non è indicato come si regola il minimo (dice di rivolgersi all'assistenza). Il mio meccanico non me lo ha voluto alzare perchè, a suo dire, va bene così.
Io però un pochino vorrei aumentarlo, ma proprio poco, a orecchio, ovviamente.
Potete aiutarmi?
Grazie.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 23:20 da calajunco.)
28-04-2012 23:18
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andros Offline
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Messaggio: #2
Alzare il minimo?
piccolo artificio:
la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-04-2012 23:38
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Novecento Offline
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Messaggio: #3
Alzare il minimo?
Citazione:andros ha scritto:
piccolo artificio:
la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.
Infatti il minimo si regola rigorosamente a motore caldo Smile
Bob.
29-04-2012 01:37
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andros Offline
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Messaggio: #4
Alzare il minimo?
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
piccolo artificio:
la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.
Infatti il minimo si regola rigorosamente a motore caldo Smile
Bob.
....ma potrebbe farlo ugualmente quando ti fermi dopo una smotorata.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-04-2012 02:01
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augustob Offline
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Messaggio: #5
Alzare il minimo?
adesso a quanti giri va a caldo al minimo?
29-04-2012 02:39
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BornFree Offline
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Messaggio: #6
Alzare il minimo?
Io prima di tutto cercherei di capire se il tuo minimo ora è piu' basso di quanto previsto da manuale
(nel caso segui i suggerimenti già scritti) oppure è ok ed allora i problemi sono altrove...esempio i supporti

BornFree
29-04-2012 03:29
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maurotss Offline
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Messaggio: #7
Alzare il minimo?
Citazione:Messaggio di calajunco
Il mio yanmar 2GM20F al minimo e in folle vibra parecchio e fa un bel casino.
Come si alzano un pochino i giri smette di vibrare e il fastidioso frastuono diventa un ronzìo sopportabilissimo.
Considerando che il motore deve girare un po' al minimo prima di essere spento così come indicato nelle istruzioni, vorrei dare il minor fastidio possibile ai miei vicini di pontile riducendo il frastuono e, soprattutto, le vibrazioni che temo prima o poi mi faranno qualche brutta sorpresa.
Sul manuale non è indicato come si regola il minimo (dice di rivolgersi all'assistenza). Il mio meccanico non me lo ha voluto alzare perchè, a suo dire, va bene così.
Io però un pochino vorrei aumentarlo, ma proprio poco, a orecchio, ovviamente.
Potete aiutarmi?
Grazie.Smile
C'é il contagiri e quanto segna ?
29-04-2012 04:23
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calajunco Offline
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Messaggio: #8
Alzare il minimo?
Non c'è il contagiri.
L'anno scorso sembrava andasse meglio.
Quest'anno dopo la manutenzione ordinaria fatta fare dal meccanico, la sento diversa.
Ho cambiato il filtro del separatore (prefiltro) con relativo spurgo dell'aria.
Da allora mi pare evidente un regime decisamente più basso e più rumoroso e più 'movimentato'.
29-04-2012 06:30
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BornFree Offline
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Messaggio: #9
Alzare il minimo?
C'e' un sistemini no-cost per misurare il numero giri motore registrando col microfono del pc (portatile) il rumore del motore....qualche anno fa l'ho usato per gioco ed ho confrontato la misura col mio contagiri.
Al momento non ricordo la procedura ma se ti interessa vedu un po' in rete.
29-04-2012 15:18
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calajunco Offline
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Messaggio: #10
Alzare il minimo?
Un contacolpi?
mmhh...
La mia batteria elettronica, se funziona ancora, dovrebbe averne uno.
29-04-2012 16:16
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davidef Offline
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Messaggio: #11
Alzare il minimo?
Ti fai prestare il contagiri dal meccanico , bollino sul volano e punti con la pistola e il gioco e' fatto.
Comunque il problema di quel motore penso sia o un ignettore o l'autoregolatore, te lo dico per esperienza personale
Saluti
29-04-2012 19:35
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stout Offline
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Messaggio: #12
Alzare il minimo?
Citazione:BornFree ha scritto:
C'e' un sistemini no-cost per misurare il numero giri motore registrando col microfono del pc (portatile) il rumore del motore....qualche anno fa l'ho usato per gioco ed ho confrontato la misura col mio contagiri.
Al momento non ricordo la procedura ma se ti interessa vedu un po' in rete.

Sapete per caso se esiste una applicazione per l'iphone di questo genere?
30-04-2012 14:58
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Alzare il minimo?
Penso che BornFree si riferisse a questo prodotto (gratuito) :

http://www.tunelab-world.com/rpmsound.html

c'e' una versione per PocketPC che non ho provato, quella per Windows funziona abbastanza bene.
30-04-2012 16:19
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augustob Offline
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Messaggio: #14
Alzare il minimo?
e chiedere a Prop Zaratustra?Wink
30-04-2012 21:49
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prop Offline
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Alzare il minimo?
L'oracolo vide e disse:
attenzione a toccare le viti (sigillate) se non si sa, con certezza, quale vite, e cosa cambia e cosa si ottiene.
E' meglio registrare il telecomando...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-05-2012 04:18
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maurotss Offline
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Messaggio: #16
Alzare il minimo?
Puoi registrare anche la testina sulla forcella alla fine del cavo acceleratore
01-05-2012 05:54
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calajunco Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #17
Alzare il minimo?
Citazione:prop ha scritto:
L'oracolo vide e disse:
attenzione a toccare le viti (sigillate) se non si sa, con certezza, quale vite, e cosa cambia e cosa si ottiene.
E' meglio registrare il telecomando...
Saluti
Obbedisco devotamente.
E... sommessamente saluto riconoscente.
Occhio nero
01-05-2012 06:15
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gommo Offline
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Messaggio: #18
Alzare il minimo?
Citazione:prop ha scritto:
L'oracolo vide e disse:
attenzione a toccare le viti (sigillate) se non si sa, con certezza, quale vite, e cosa cambia e cosa si ottiene.
E' meglio registrare il telecomando...
Saluti
prop, non vorrei mettermi contro di te, ma se uno non riesce a registrare il minimo dalla pompa gasolio, allora e' meglio che non tocchi nemmeno il telecomando.

Io sarei contrario a toccare il telecomando per almeno due ragioni:
La prima e' che cosi' facendo si mette in tensione il cavo (cosa che istintivamente non mi piace). Verrebbe aumentato il logorio e ci si troverebbe in presenza di una piccola bomba ad orologeria con problemi sia nella sostituzione cavo (bisognerebbe ri-regolare anche il minimo).

In secondo luogo, su alcuni monoleva si potrebbe andare incontro ad un aumento dei giri motore prima che il cavo della marcia abbia azionato l'invertitore, andando a cambiare ad un regime superiore e questo non e' un bene.

gommo.
05-05-2012 16:18
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prop Offline
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Messaggio: #19
Alzare il minimo?
Citazione:gommo ha scritto:
registrare il minimo dalla pompa gasolio,
Non si registra, non si tocca, e STOP.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
06-05-2012 04:48
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gommo Offline
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Messaggio: #20
Alzare il minimo?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
registrare il minimo dalla pompa gasolio,
Non si registra, non si tocca, e STOP.
Saluti
Beh... cosi' e' un po' eccessivo. Riprendo quanto detto da Andros che ha anche ben evidenziato la vite su cui agire.
Citazione:la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.
Basta scaldare il motore ed agire sul minimo avendo accortezza di non alzarlo di piu' di 50-80 giri. Io non arriverei a 100... ecco. Se poi vibra troppo anche cosi' andrei a capire se c'e' qualche altra causa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 16:52 da gommo.)
07-05-2012 16:50
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