Rispondi 
galleggiabilità rulli per alaggio
Autore Messaggio
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
galleggiabilità rulli per alaggio
bondì,
cortesemente qualcuno sa indicare la spinta di galleggiabilità di un cilindro (riempito d'aria), esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mi piacerebbe calcolare in linea teorica quanti cilindri, anche di misure diverse, sarebbero necessari per creare una riserva di galleggiabilità della mia barca e di conseguenza quanta aria compressa sarebbe necessaria per gonfiare il rullo in questione.
E' una cretinata ??
grazie e saluti
06-05-2012 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
galleggiabilità rulli per alaggio
ti servono oltre 40 salsicciotti pieni d'aria.
dormito male??Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-05-2012 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.591
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 15:26 da Rurik.)
06-05-2012 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
galleggiabilità rulli per alaggio
riserva di galleggiabilità:
dispositivo sufficente a mantenere a galla la barca anche piena d'acqua.
-inaffondabilità- questo ho letto. letto male?forse.
per il resto lo conosco il principio di archimede.Wink

rivedi bene i tuoi conti.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 15:27 da andros.)
06-05-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.525
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
galleggiabilità rulli per alaggio
Cmq il conto esato è 88kg e non 28kg

Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile
06-05-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
galleggiabilità rulli per alaggio
e la temperatura??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-05-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
06-05-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.803
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
galleggiabilità rulli per alaggio
[quote]BornFree ha scritto:
Cmq il conto esato è 88kg e non 28kg

[quote] Fate così anche i calcoli di rotta?
Scherzi a parte la riserva fatta in quel modo può andar bene per il vaurien. Se parliamo di un cabinato la cosa si complica: dove piazzare i necessari volumi, e retti da cosa?
Tempo addietro era stato presentato un sistema da attaccare intorno -tipo autoscontri('Big Grin')- e gonfiabile in caso di bisogno con apposito bombolame, ma non ne ho visti in giro. In compenso c'è stata l'ipertrofia dei gommoni...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-05-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
galleggiabilità rulli per alaggio
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-05-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:andros ha scritto:
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.

perchè 0.20 atm???

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-05-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.

perchè 0.20 atm???
troppi?..0.10..?si può discuterne.4242424242

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-05-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.

perchè 0.20 atm???
troppi?..0.10..?si può discuterne.4242424242


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-05-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura
07-05-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura

Ovviamente, visti i miei precedenti, ci avevo già pensato ma, per i miei 4 mesi ca./anno continuativi di uso della mia caipirinha, ho necessità di stivaggio/spazio sottocoperta; pertanto pensavo, solo pensavo....
grazie e tutti, gentili e disponibili come al solito e.....tante mgl di poppa....
09-05-2012 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura

Ovviamente, visti i miei precedenti, ci avevo già pensato ma, per i miei 4 mesi ca./anno continuativi di uso della mia caipirinha, ho necessità di stivaggio/spazio sottocoperta; pertanto pensavo, solo pensavo....
grazie e tutti, gentili e disponibili come al solito e.....tante mgl di poppa....
si potrebbero utilizzare borse stagne per riporre gli indumenti, cibarie, attrezzi, etc etc...non toglierebbero spazi ma creerebbero automaticamente volume con riserva di galleggiamento....altro volume si ha già grazie ai parabordi, al tender, ai salvagenti per l'eventuale equipaggio non presente, bidoni per riserva carburante, pannelli di schiuma per coibentare...insomma, forse una barca in viaggio possiede già una riserva di gallegiamnto che integrandola ad ok assicurerebbe l'inaffondabilità
09-05-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura

Ovviamente, visti i miei precedenti, ci avevo già pensato ma, per i miei 4 mesi ca./anno continuativi di uso della mia caipirinha, ho necessità di stivaggio/spazio sottocoperta; pertanto pensavo, solo pensavo....
grazie e tutti, gentili e disponibili come al solito e.....tante mgl di poppa....
si potrebbero utilizzare borse stagne per riporre gli indumenti, cibarie, attrezzi, etc etc...non toglierebbero spazi ma creerebbero automaticamente volume con riserva di galleggiamento....altro volume si ha già grazie ai parabordi, al tender, ai salvagenti per l'eventuale equipaggio non presente, bidoni per riserva carburante, pannelli di schiuma per coibentare...insomma, forse una barca in viaggio possiede già una riserva di gallegiamnto che integrandola ad ok assicurerebbe l'inaffondabilità
mi sà che malgrado quanto da te citato e scomodando archimede, per un disloccamento da 'lunghi periodi', hai voglia di integrare; senza considerare poi, che si dovrà garantire un certo assetto il più orizzontale possibile rispetto collocazione/rizzaggio riserva galleggio, tenendo presente, che se mai dovesse succedere, il mare non sarà sempre calmo.
11-05-2012 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
galleggiabilità rulli per alaggio
comunque prima o poi mi metterò a studiare per la mia barchetta, anche per curiosità, quanto serve in volume di riserva di galleggiamento per restare 'bene o male' sempre a galla....ritengo che una barca capace di stare sempre a galla sia, in ogni caso, meglio di una zattera che magari per qualche motivo ti è impossibile da utilizzare proprio quando serve
11-05-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:wind e sea ha scritto:
comunque prima o poi mi metterò a studiare per la mia barchetta, anche per curiosità, quanto serve in volume di riserva di galleggiamento per restare 'bene o male' sempre a galla....ritengo che una barca capace di stare sempre a galla sia, in ogni caso, meglio di una zattera che magari per qualche motivo ti è impossibile da utilizzare proprio quando serve
ovviamente straquoto, e se non erro, qualcuno per cortesia smentisca solo per questioni di maggior informazione, in alcuni paesi barche certificate -insommergibili- sembra non necessitino di zattere e quant'altro
saluti e.....tante mgl di poppa....
13-05-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.803
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
galleggiabilità rulli per alaggio
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
comunque prima o poi mi metterò a studiare per la mia barchetta, anche per curiosità, quanto serve in volume di riserva di galleggiamento per restare 'bene o male' sempre a galla....ritengo che una barca capace di stare sempre a galla sia, in ogni caso, meglio di una zattera che magari per qualche motivo ti è impossibile da utilizzare proprio quando serve
ovviamente straquoto, e se non erro, qualcuno per cortesia smentisca solo per questioni di maggior informazione, in alcuni paesi barche certificate -insommergibili- sembra non necessitino di zattere e quant'altro
saluti e.....tante mgl di poppa....

Non certo da noi... e poi bisogna sostenere l'industria!
Pochi cantieri hanno il coraggio di dichiarare inaffondabili le loro barche, e scontano anche maggiori costi, come è logico. Mi risulta che solo ETAP produca vele rispettabilissime con quella invidiabile garanzia. Credo però che ci si debba basare prima di tutto su prevenzione e corretto navigare. Per quanto ci siano in giro veri scandali galleggianti e somari patentati alla conduzione, non mi sembra che gli affondamenti al largo siano così frequenti come gli spiaggiamenti e gli incagli.
Quanto ai palloni gonfiati e altre riserve estemporanee non dimentichiamo che dovrebbero essere solidamente fissate a parti strutturali dello scafo, in posizioni calcolate anche in vista della stabilità trasversale e longitudinale, altrimenti si rischiano effetti imprevedibili. Tornando al grande Archi. se la barca disloca poniamo 1000 kg, per avere una spinta pari è necessario un volume di 1 mc in acqua dolce, poco meno in acqua di mare (1018-1032 gr/l circa)
Con ciò si avrebbe un comportamento neutro, da diavoletto di Cartesio, per ottenere una situazione minimamente gestibile credo si debba tenere un margine almeno del 30% in più. E restiamo alla teoria, per favore ('Wink')

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-05-2012 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaviobob5 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
galleggiabilità rulli per alaggio
buon giorno,
devo dire che si tratta di una discussione molto sensata e molto ragionata.

anch'io mi trovo nella situazione di dover calcolare approssimativamente il limite di galleggiabilità di una barca come il FUN http://www.classefun.it o di una barca come un Jeanneau Bahia poichè sono entrambe barche che frequento molto durante l'anno.
direi che la maggior parte delle barche da regata e non sotto i 26 piedi hanno tutte questo problema della GALLEGGIABILITà.

ho visto io di persona,barche di 22 piedi colare a picco come sassi in almeno 3 o 4 casi:

1)il primo in regata con tanto vento e tanta onda con la barca scuffiata(basta che la barca raggiunga un punto di non ritorno,due tre onde importanti,acqua dentro la cabina e addio).

2)il secondo caso,l'ho visto,in porto...barche ormeggiate con vento,tanta risacca e pioggia.
queste barche avevano con il pozzetto chiuso e gli ombrinaliche che fungevano da autosvuotante (quelli tanto per intenderci che hanno le prese a mare che espellono l'acqua sulla poppa).la risacca era importante e la pioggia insistente,gli ombrinali non riescivano a svuotare l'acqua piovana,poichè le onde si infrangevano sullo specchio di poppa,e le barche tra pioggia,onde che si infrangevano e peso sempre maggiore dell'acqua sul pozzetto sono calate a picco nel giro di qualche ora.

3) senza particolari cause ambientali,basta che una barca abbia una presa a mare difettosa,danneggiata,o vecchia la barca cala a picco,oppure gli stessi tubi degli ombrinali di cui ho parlato sopra che con il tempo o per altre cause si danneggiano.
ci sono ovviamente delle prese a mare con una valvola di non ritorno alla base della presa a mare,ma non sono convinto che siano efficaci del tutto.
4) il quarto caso ovviamente è connesso a delle collisioni importanti,a urti,a tronchi,alla perdita del timone o della deriva...o ad urti con gli scogli,corpi morti ecc..
le barche a vela HANNO QUESTO DIFETTO IMPORTANTISSIMO CHE DOVREBBE ESSERE RISOLTO..

io nel mio immaginario mi sono sempre chiesto se valeva la pena riempire un gavone interno con schiuma poliuretanica,ma un gavone e basta fa poco...oppure visto che ho spazio sotto il pozzetto avevo pensato di riempire con SCHIUMA POLIURETANICA un RULLO ALAGGIO DA 1000 KG che si trova in giro sulle aste o nei negozi di nautica..la schiuma è molto più efficace dell'aria,anche perchè non perde pressione,il rullo non si fora e diciamo così è una riserva di galleggiamento,tra parentesi..sicura!
il problema è il FISSAGGIO? come si può tenere fisso?
se dovesse succedere un inconveniente la pressione esercitata dal peso della barca piena di acqua dove porterebbe il rullo?
potrebbe disintegrarlo?
e tra la poppa e la prua,dove conviene mettere secondo voi queste riserve di galleggiamento?
a parere mio a poppa,anche perchè se in effetti la prua dovesse affondare almeno lo specchio di poppa con il timone rimane fuori quindi molte più probabilità di tirare la barca fuori dall'acqua senza strappare il timone e fare danni importanti...al contrario,se dovesse andare giù la poppa,l'idea che il timone possa urtare sul fondale mi fa pensare a danni maggiori.
aspetto vostre indicazioni!
cordialità
14-11-2012 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alaggio First 20 con deriva mobile kobold 5 1.649 24-05-2019 18:54
Ultimo messaggio: kobold
  musone di prua a due rulli,,... sly1970 20 3.259 19-07-2018 13:49
Ultimo messaggio: orteip
  Pompa a rulli per acque nere Angelo Fabi 8 3.376 05-12-2016 23:49
Ultimo messaggio: Angelo Fabi
  Carrello Alaggio cabra 23 14.435 23-08-2015 19:16
Ultimo messaggio: Cannitello
  Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena Maestrale 27 11.288 20-05-2015 10:54
Ultimo messaggio: Maestrale
  Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli bradipo 56 20.258 17-03-2015 20:34
Ultimo messaggio: bradipo
  alaggio, pulizia carena e antivegetativa a napoli rosario TS 0 2.709 02-10-2014 12:44
Ultimo messaggio: rosario TS
  Fare carena senza alaggio e varo marzamemi 25 7.877 28-02-2014 15:03
Ultimo messaggio: umberto21
  Gruetta alaggio derive Andra 8 3.825 01-06-2012 16:57
Ultimo messaggio: RMV2605D
  'fare carena' senza alaggio? skipperVELA 43 18.542 07-04-2012 00:47
Ultimo messaggio: senzadimora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)