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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Come da oggetto lo scorso anno (aprile 2012) ho messo in acqua la barca dopo un corposo trattamento antiosmosi. Per la finitura avevo usato una alternativa alla Coppercoat (in quel momento difficile da reperire ed anche piu` cara): la Copperplus. Ad un anno di distanza con barca sempre in acqua ecco come si presenta la carena:

Grande proliferazione di serpulidi su linea d'asse ed in parte sull` elica e presa motore (non trattate con copperplus)

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ed una colonia consistente sempre di Serpulidi a prua (probabilmente non carteggiata correttamente prima del varo).

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Per il resto solo limo e qualche barbetta. Denti di cane praticamente assenti.

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Una passata con idropulitrice a pressione non troppo elevata e senza insistere troppo per evitare sfogliamenti, ha riportato la carena liscia e pronta (previa solita, leggera carteggiata da farsi prima del varo) con lo strato di rame 'rigenerato'.

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L'effetto 'fenice' dovrebbe durare come previsto per almeno altre 5/6 rigenerazioni dato che non ho notato particolari segni di impoverimento dello strato steso a suo tempo.
Sono soddisfatto, non tanto per l'effetto antifouling, che comunque ritengo sufficiente, ma proprio per la semplicita`del ripristino dell' efficienza antivegetativa. Un lavoro che in caso di necessita` puo` essere fatto con la barca in acqua senza particolari problemi vista la scarsa consistenza delle incrostazioni.
Era quello che speravo di ottenere e, ripeto, sono soddisfatto.
Ansaet! Wink
23-03-2013 14:59
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davidef Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Considerando il fatto che dopo utrattamento anti osmosi il problema della nuova antivegetativa e' che non e' mai cosi efficiente come se la dai sulla vecchia perche' comunque ,quella vecchia, comunque lavora ancora, devo dire che mi aspettavo un risultato migliore. Ovvero. Io devo dire che quando tiro su la mia dopo un anno , a parte piedino elica prese a mare si presenta sempre meglio di come e' la carena della fotografia considerando che la tengo a la spezia in porto dove vegetazione cozze scarichi domestici e la centrale elettrica che scarica acqua calda e'. Un ottima base per la proliferazione.
Deduco che se uno la pulisce in acqua e la resa resta quella della foto durante gli anni, la cosa e' comunque conveniente, ma se la devi tirare su per farla pulire allora forse farla tutti gli anni costa un po di piu ma la resa forse e' migliore nell'arco di un anno ovviamente.
E' comunque una scelta difficile da prendere se una o l'altra soluzione, direi che meglio aspettare quando la tiri su l' anno prossimo se la rsa e' calato o no.

Saluti
23-03-2013 15:54
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Maestrale Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Citazione:davidef ha scritto:
quando tiro su la mia dopo un anno , a parte piedino elica prese a mare si presenta sempre meglio di come e' la carena della fotografia considerando che la tengo a la spezia in porto dove vegetazione cozze scarichi domestici e la centrale elettrica che scarica acqua calda e'. Un ottima base per la proliferazione.
Per quanto riguarda la proliferazione anche Olbia non scherza Big Grin
e se la tua si presenta meglio della mia buon per te, ma ti assicuro che al di la delle foto le zone interessate dai serpulidi sulla carena erano concentrate in circa 1/2 metro quadro in prua, moooolto piu` incrostata si presentava la zona asse piede elica, che non era trattata con copperplus, e qui casca l'asino perche`considerando cio`mi pare evidente che comunque e` necessario alare la barca almeno una volta all`anno, vuoi per dare l'antivegetativa nella zona dell`elica (la mia, marlin velox, buona per i primi mesi e` poi collassata), vuoi per sostituire-verificare gli zinchi o per effettuare comunque un controllo generale prima delle crociere estive...
Citazione:davidef ha scritto:
d
Deduco che se uno la pulisce in acqua e la resa resta quella della foto durante gli anni, la cosa e' comunque conveniente, ma se la devi tirare su per farla pulire allora forse farla tutti gli anni costa un po di piu ma la resa forse e' migliore nell'arco di un anno ovviamente.
A mio modo di vedere la bonta`di questo tipo di antivegetativa sta`propprio nel fatto che puoi alare e varare quando vuoi dato che risolvi il tutto in giornata (molto meno) salvo imprevisti. Inoltre in caso di necessita`o di scelta il lavoro, forse meno di fino, puo`essere fatto con la barca in acqua dato che passando la spugnetta abrasiva altre a toglier le incrostazioni, le barbette ecc... si ravviva anche lo strato di rame, come si vede chiaramente dalla prova che ho fatto (vedi foto)

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Citazione:davidef ha scritto:

E' comunque una scelta difficile da prendere se una o l'altra soluzione, direi che meglio aspettare quando la tiri su l' anno prossimo se la rsa e' calato o no.
Lo spessore dello strato di copper mi sembra ancora corposo ,vedremo nel tempo quanto durera`. Ricordo che nel caso di questo tipo di antivegetativa finche`c'e`presenza di rame sulla carena l'effetto battericida si manifesta. Non sara` intenso come con delle antivegetative specifiche ( io penso il contrario) ma e` anche di gran lunga molto meno tossico sia per l`ambiente che per noi durante le fasi di gestione e per il nostro portafoglio negli anni in cui si potra` evitare di acquistare litri e litri di antivegetativa 'classica'. Cool
23-03-2013 22:24
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Mike Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Se faccio il confronto con la mia trattata con il coppercoat il tuo risultato mi sembra modesto.
Di solito faccio la pulizia in acqua e ho avuto qualche serpulide solo sullo 'scarpone' del bulbo, ma assolutamente niente in carena ed anche l'elica era molto meglio di quella della foto.
Questo a tre anni dalla applicazione.
24-03-2013 01:17
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davidef Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Citazione:Maestrale ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
quando tiro su la mia dopo un anno , a parte piedino elica prese a mare si presenta sempre meglio di come e' la carena della fotografia considerando che la tengo a la spezia in porto dove vegetazione cozze scarichi domestici e la centrale elettrica che scarica acqua calda e'. Un ottima base per la proliferazione.
Per quanto riguarda la proliferazione anche Olbia non scherza Big Grin
e se la tua si presenta meglio della mia buon per te, ma ti assicuro che al di la delle foto le zone interessate dai serpulidi sulla carena erano concentrate in circa 1/2 metro quadro in prua, moooolto piu` incrostata si presentava la zona asse piede elica, che non era trattata con copperplus, e qui casca l'asino perche`considerando cio`mi pare evidente che comunque e` necessario alare la barca almeno una volta all`anno, vuoi per dare l'antivegetativa nella zona dell`elica (la mia, marlin velox, buona per i primi mesi e` poi collassata), vuoi per sostituire-verificare gli zinchi o per effettuare comunque un controllo generale prima delle crociere estive...
Citazione:davidef ha scritto:
d
Deduco che se uno la pulisce in acqua e la resa resta quella della foto durante gli anni, la cosa e' comunque conveniente, ma se la devi tirare su per farla pulire allora forse farla tutti gli anni costa un po di piu ma la resa forse e' migliore nell'arco di un anno ovviamente.
A mio modo di vedere la bonta`di questo tipo di antivegetativa sta`propprio nel fatto che puoi alare e varare quando vuoi dato che risolvi il tutto in giornata (molto meno) salvo imprevisti. Inoltre in caso di necessita`o di scelta il lavoro, forse meno di fino, puo`essere fatto con la barca in acqua dato che passando la spugnetta abrasiva altre a toglier le incrostazioni, le barbette ecc... si ravviva anche lo strato di rame, come si vede chiaramente dalla prova che ho fatto (vedi foto)

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Citazione:davidef ha scritto:

E' comunque una scelta difficile da prendere se una o l'altra soluzione, direi che meglio aspettare quando la tiri su l' anno prossimo se la rsa e' calato o no.
Lo spessore dello strato di copper mi sembra ancora corposo ,vedremo nel tempo quanto durera`. Ricordo che nel caso di questo tipo di antivegetativa finche`c'e`presenza di rame sulla carena l'effetto battericida si manifesta. Non sara` intenso come con delle antivegetative specifiche ( io penso il contrario) ma e` anche di gran lunga molto meno tossico sia per l`ambiente che per noi durante le fasi di gestione e per il nostro portafoglio negli anni in cui si potra` evitare di acquistare litri e litri di antivegetativa 'classica'. Cool



Caro maestrale confermo a Olbia e' peggio di Spezia impressionante l'ho tenuta in acqua al circolo nautico 2 mesi poi sono scappato a Porto Cervo.

Ora lavori li in un cantiere navale. A cala saccaia sono li tutte le settimane magari ci prendiamo un caffe!!
24-03-2013 01:26
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Maestrale Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Citazione:Mike ha scritto:

Se faccio il confronto con la mia trattata con il coppercoat il tuo risultato mi sembra modesto.
Di solito faccio la pulizia in acqua e ho avuto qualche serpulide solo sullo 'scarpone' del bulbo, ma assolutamente niente in carena ed anche l'elica era molto meglio di quella della foto.
Questo a tre anni dalla applicazione.

Buono a sapersi, ovviamente se cé` di meglio ben venga, daltronde non ho scelto copperplus perche` la ritenevo meglio o peggio (non avevo mai proato antivegetative amatrice dura a base di polvere di rame) ma semplicemente perche` come detto in quel periodo l`importatore per l'italia della coppercoat scelta inizialmente era quantomeno latitante...42
Comunque al di la di graduatorie e di acque piu`o meno luride, rimane il fatto che volenti o nolenti la pulizia della carena va fatta. Nel mio caso non l'ho mai pulita durante tutto l'anno e ti assicuro che a parita` di condizioni il risultato confrontato con la mia solita e blasonata autolevigante non e`paragonabile a tutto ventaggio di copperplus.

Tu che effettui pulizia carena con barca in acqua, che mi dici: e`faticoso?
Immagino niente apnea ma bombole. E la tecnica? Dimmi..., dimmi...Wink
24-03-2013 03:50
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Maestrale Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Citazione:davidef ha scritto:

Ora lavori li in un cantiere navale. A cala saccaia sono li tutte le settimane magari ci prendiamo un caffe!!
[/quote]
Ben volentieri, fammi sapere
se sei in zona settimana entrante, che per il caffe` c'ho la macchinetta di George Clooney in barca, mica fufa... [:24] 42

P.S. Sona al cantiere Nausika di Cala Saccaia.
Ciao.
24-03-2013 04:00
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davidef Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Io sono alla Olbia Boat Service Riva. , caffe martedi perche' lunedi sono busy. Dammi orario ti mando messaggio privato con il mio tel

Saluti
24-03-2013 14:08
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Mike Offline
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Citazione:Maestrale ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:

Se faccio il confronto con la mia trattata con il coppercoat il tuo risultato mi sembra modesto.
Di solito faccio la pulizia in acqua e ho avuto qualche serpulide solo sullo 'scarpone' del bulbo, ma assolutamente niente in carena ed anche l'elica era molto meglio di quella della foto.
Questo a tre anni dalla applicazione.







Tu che effettui pulizia carena con barca in acqua, che mi dici: e`faticoso?
Immagino niente apnea ma bombole. E la tecnica? Dimmi..., dimmi...Wink

Niente bombole, solo apnea.
La barca è lunga solo 10mt, ma comunque un po' di fatica la si fa.
Uso la spugnetta per piatti , quella verde abrasiva della Velleda, e per i pochi serpulidi uso una metà di un bricco di legno da bucato.
24-03-2013 19:35
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bullo Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Quel tipo di serpulidi, bissette in Venesian, quest'anno sono proliferate dapertutto sia in tirreno, a Malta e in Adriatico. Sulle barche che sono stato imbarcato avevano tutte quel tipo di vegetazione. ogni anno è diverso e si forma più una cosa di un'altra.
Le cinghie del travel lift io, sotto, le legherei con una sagola affinchè non si aprino verso prua o poppa.-
24-03-2013 22:51
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Maestrale Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Citazione:bullo ha scritto:

Le cinghie del travel lift io, sotto, le legherei con una sagola affinchè non si aprino verso prua o poppa.-
E bravo Bullo, buon consiglio, tanto buono che come l'ho letto lo ho legate. 28
(sono appeso da venerdi sera e credo di rimanere appeso sino a martedi mattina).
Citazione:Mike ha scritto:

Niente bombole, solo apnea.

Cavolo, complimentoni...Smile
No io in apnea riesco a fare si e no un giro di chiglia, figurati.42
Citazione:davidef ha scritto:
Io sono alla Olbia Boat Service Riva. , caffe martedi perche' lunedi sono busy. Dammi orario ti mando messaggio privato con il mio tel

Saluti

Guarda Mp.
Ciao.
25-03-2013 01:06
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Maro Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Tra un mesetto o due tiro su la mia, appena i piazzali sono un po' più liberi, e così vediamo, dopo tre anni, der Stand der Dinge del coppercoat.
La alo perchè ho avuto delle fioriture sul bulbo di ruggine e su quelle, solo, stavano proliferano i serpulidi.
Il cantiere dovrebbe rifare localmente il trattamento al bulbo, in garanzia, speremm...
Il resto della carena in acqua rimane pulita, la passo un paio di volte in stagione con la spugnetta tipo scotch brite ( quella che i carozzieri usano per togliere l'effetto buccia d'arancia) in apnea.
A me non pare assolutamente che debba ancora pormi il problema di quanto durerà.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-03-2013 01:34
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Maestrale Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Citazione:Maro ha scritto:
,
A me non pare assolutamente che debba ancora pormi il problema di quanto durerà.
Da quello che ho visto sulla mia penso anche io che non ci sia una grande usura dello strato di protezione. Almeno per il momento, dato che la carteggiatina leggera (con grana 250) che sto dando adesso per far riaffiorare il rame, produce senza grande sforzo parecchia sfarinatura. Al momento il fatto mi ha sorpreso, poi ho concluso che la resina che incapsulava il rame oramai disciolto e`diventata estremamente porosa e proprio per questo si sfalda con estrema facilita (osteporosi epossidica da carenza di rame)Big GrinBig Grin
Nessuna ha esperienze in merito?

P.S.- der Stand der Dinge (che vuol dire) Blush
25-03-2013 04:45
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Maro Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Citazione:Maestrale ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
,
A me non pare assolutamente che debba ancora pormi il problema di quanto durerà.
Da quello che ho visto sulla mia penso anche io che non ci sia una grande usura dello strato di protezione. Almeno per il momento, dato che la carteggiatina leggera (con grana 250) che sto dando adesso per far riaffiorare il rame, produce senza grande sforzo parecchia sfarinatura. Al momento il fatto mi ha sorpreso, poi ho concluso che la resina che incapsulava il rame oramai disciolto e`diventata estremamente porosa e proprio per questo si sfalda con estrema facilita (osteporosi epossidica da carenza di rame)Big GrinBig Grin
Nessuna ha esperienze in merito?

P.S.- der Stand der Dinge (che vuol dire) Blush
'Der Stand der Dinge' (lo stato delle cose) era un film di Wenders che negli anni 80 vinse il Leone d'oro con un film terribilmente fratturamaroni(non son riuscito a vederlo tutto, a mia scusante: era in lingua originalePalla 8Palla 8Palla 8Palla 8:8Smile
Non so se hanno avuto il coraggio di distribuirlo, forse l'avranno dato su Rai3 alle 4 di notte!Big GrinBig Grin

Ritornando a noi: prima di far dare il coppercoat mi sono informato da chi lo aveva già dato e ho sempre trovato esperienze positive. Barche che lo avevano dato sette otto anni prima lo avevano ancora perfettamente efficiente.
Qualche rappezzatura solo da chi aveva fatto il trattamento senza preparare convenientemente il fondo.
Oltrettutto un'armatore che lo aveva rifatto (dopo otto anni perchè lo faceva alare e carteggiare un paio di volte l'anno per regate) mi disse che la riapplicazione era stata velocissima ed economica: lavaggio accurato, asciugatura, leggera carteggiata, ricopertura dei punti più consunti e via con due mani.

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Buon vento! by Mario
25-03-2013 13:52
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marbr Offline
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piedi?
eliche?

mi dite cosa/come fate?
coppercoat anche lì?

zinchi?
a-brugole, apnea/bomboletta e via
b-sub e nell'attesa un bianco al bar
c-alaggio rapido, ma 'ineconomico'
26-03-2013 00:49
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Maro Offline
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Citazione:marbr ha scritto:
piedi?Sì, il s.d.
eliche?Sì, solo il mozzo

mi dite cosa/come fate?
coppercoat anche lì?

zinchi? a)Bombolino c)se devo cambiare anche l'olio al s.d. e rifare A.V. su pale(max ogni 3 anni)
a-brugole, apnea/bomboletta e via
b-sub e nell'attesa un bianco al bar
c-alaggio rapido, ma 'ineconomico'

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26-03-2013 05:52
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marbr Offline
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maro perchè niente cc sulle pale?

il materiale è lo stesso del mozzo, sicuramente sono + sollecitate dalla rotazione, ma se il cc attacca sul mozzo dovrebbe farlo anche sulle pale, noo?
26-03-2013 14:03
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Maro Offline
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Copperplus 2012 alaggio 2013- Verifica carena
Perchè ho sempre letto di Cc che lì si stacca, perchè l'Av per eliche della Pesle è una bomba che dura almeno 2 anni, perchè avendo due eliche (famigerate a becco d'anatra) posso avere le pale di ricambio, con l'Av nuova, da cambiare in 10 min. col bombolino.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2013 14:28 da Maro.)
26-03-2013 14:28
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marbr Offline
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grazie delle info

la tua esperienza quindi è positiva, da quanto tempo ce l'hai?
26-03-2013 16:45
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corradocap Offline
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Messaggio: #20
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Citazione:marbr ha scritto:
piedi?
eliche?

mi dite cosa/come fate?
coppercoat anche lì?

zinchi?
a-brugole, apnea/bomboletta e via
b-sub e nell'attesa un bianco al bar
c-alaggio rapido, ma 'ineconomico'

per elica e piede ho risolto divinamente con la velox plus della marlin (data [u]per bene[u] dopo il suo primer, seguendo correttamente le loro istruzioni) dopo 13 mesi pulita come un bimbo!
Smile
trovi qualche 3d qui sul forum di altri amici entusiasti.

zinchi soluzione a)
ciao!

A ferragosto sono tutti marinai...
26-03-2013 17:15
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