Rispondi 
Fare carena quanto costa ?
Autore Messaggio
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Fare carena quanto costa ?
Quest'importante manutenzione della nostra barca
costa tanto e varia di molto da cantiere a cantiere, perchè ???
Esempio per una barca di nove metri alaggio, varo, idropulitrice, azzeratura antivegetativa, primer, due mani
antivegetativa in un cantiere 3500 mentre in altro
cantiere 2000.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011 05:18 da mauritania.)
04-10-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Fare carena quanto costa ?
ti sei risposto da solo.
ogni cantiere fà il suo prezzo.sta a tè vedere cosa e come lo fanno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Fare carena quanto costa ?
Io volevo capire se l'andazzo è così ovunque si vada.
04-10-2011 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Fare carena quanto costa ?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

anche peggio...

cmq qui 10 mt

da 800 a 1800 2 lisciatela 2 mani ant varo alaggio
04-10-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 36
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Fare carena quanto costa ?
Normalmente per un 35 piedi ci vogliono dai 5 ai 6 lt per effettuare due belle mani corpose.es. di Brignola Cosmos Tf in totale 125 euro + ancorante 3 l. 60 euro + manodopera carteggiatura scafo 100 euro + varo ed alaggio con pulizia 400 euro totale 685 euro. Vogglio aggiungere anche altre 100 euro per una settimana di sosta, e si va a finire a non più di 800 euro!!!!Questo è quano si dovrebbe spendere in media di spese vive. Ma siccome noi che abbiamo le barche siamo considerati tutti benestanti ci danno addosso come possono, tanto prima o poi dobbiamo cedere a qualsiasi pretesa...se vogliamo far carena!! Alla faccia della crisi!!!!
04-10-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
Fare carena quanto costa ?
io non ho capito: ma se siete tutti bravi e veloci a fare carena perche' non aprite un cantiere e poi lo fate voi?
uno dovrebbe farsi dare 685 euro. va bene. allora fallo tu per quei soldi, poi vediamo quanto duri prima di chiudere.

perche' vi ostinate a fare i conti in tasca agli altri, dal momento che vi incacchiate tanto quando gli altri li fanno in tasca a voi?
04-10-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Fare carena quanto costa ?
Citazione:Yanny ha scritto:
io non ho capito: ma se siete tutti bravi e veloci a fare carena perche' non aprite un cantiere e poi lo fate voi?
uno dovrebbe farsi dare 685 euro. va bene. allora fallo tu per quei soldi, poi vediamo quanto duri prima di chiudere.

perche' vi ostinate a fare i conti in tasca agli altri, dal momento che vi incacchiate tanto quando gli altri li fanno in tasca a voi?


Yanny, assolutamente non si può eccepire, quello che dici è corretto...ti lascio solo un mio piccolo aneddoto: a Punta Ala per la carena ho toccato i € 3500 €uro e vicino a Sanremo € 1800, e le uniche differenze dei lavori eseguiti sono state boccola e 1 valvola interna (fatte Punta Ala) piccole riparazioni gelcoat, riga scafo, lucidatura (fatte a Sanremo), diciamo che quindi le differenze si compensano.

Come te lo spieghi ? Remurerare il lavoro delle persone/profesionisti è sacrosanto, farsi fregare o essere disonesti è un'altra cosa, non credi?

Avevo aperto anche un 3D sul tema Punta Ala...



PS: la carena fatta a Punta Ala dopo 3 mesi era già un vero schifo, denti di cane e vegetazione varia, quella fatta a Sanremo dopo 11 mesi è ancora in ottimo stato (al punto che quasi aspetto qualche mese di più).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011 17:41 da Madinina II.)
04-10-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
Fare carena quanto costa ?
Io me la faccio tirare su e mettere sull'invaso dopo una passata con la idropulitrice; tutto il resto del lavoro me lo faccio personalmente... dal carteggiare, allo stuccare, al primer, allo stendere l'antivegetativa, insomma... tutto.
Poi me la rimettono giù!
04-10-2011 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Fare carena quanto costa ?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Io me la faccio tirare su e mettere sull'invaso dopo una passata con la idropulitrice; tutto il resto del lavoro me lo faccio personalmente... dal carteggiare, allo stuccare, al primer, allo stendere l'antivegetativa, insomma... tutto.
Poi me la rimettono giù!

Uguale uguale uguale!
(un poco di fatica, meglio se spartita con un amico, e via...)
04-10-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Fare carena quanto costa ?
Citazione:Messaggio di mauritania
Quest'importante manutenzione della nostra barca
costa tanto e varia di molto da cantiere a cantiere, perchè ???
Esempio per una barca di nove metri alaggio, varo, idropulitrice, azzeratura antivegetativa, primer, due mani
antivegetativa in un cantiere 3500 mentre in altro
cantiere 2000.
Secondo me chi ti ha chiesto 3.500 non ha bisogno di guadagnare subito, probabilmente ha già troppo lavoro oppure opera abitualmente su barche più grandi.
Il secondo invece ha più interesse a fare il lavoro e quindi ha fatto un prezzo più realistico.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
04-10-2011 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Fare carena quanto costa ?
3500 è STRAeccessivo!! neanche se la fai tirare togliendo il gelcoat. Ma perchè farci spennare così ed alimentare la truffa? E' anche vero che un perito che ti fa una perizia vuole da 1000 euro in su e lavora per 200 Euro/h circa, pur considerando l'attrezzatura che impiega e che ovviamente se la ammortizza molto bene; il resto è ovviamente il suo Know how (che chiaramente costa, come un medico o altro professionista). Così è ...se vi pare diceva qualcuno!
04-10-2011 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Fare carena quanto costa ?
a fiumicino per un 40 piedi 1450 euro + iva
04-10-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Fare carena quanto costa ?
Yanny,

scusa, ma tu sei un'imprenditore, quindi sai cos'è l'analisi di valore.

Beh, gli acquisti di questo genere si fanno così, e se il fornitore non ha clienti a sufficienza per mantenersi, o crea un gap tecnico/qualitativo che giustifichi i suoi prezzi alti o si da da fare ad aumentare il suo portafoglio clienti, l'unica opzione inaccettabile è quella di alzare i prezzi.
04-10-2011 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Fare carena quanto costa ?
Normalmente, grazie anche alla disponibilità del cantiere che me lo consente i lavori in barca li faccio myself. Pago solamente alaggio, idropulitrice, una settimana di sosta e varo €. 400,00.
Se avessi un cantiere, Per un 38 piedi, dovendo fare un prezzo onesto per il lavoro, ovviamente non raffazzonato (carteggiatura + due mani di antiveg.) €. 300,00. Quindi 700 euri più il materiale; ma stiamo parlando di lavori fatti in una realtà logistica che non è Punta Ala e soprattutto in nero. Se da titolare di cantiere dovessi emettere fattura, pagare le assicurazioni, i contributi i canoni demaniali i... (non sono titolare di cantiere e non posso saperlo) certo che la cifra non arriverebbe mai ai 3.500 euro di Punta Ala ma lieviterebbe enormemente.
b.v.
04-10-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
Fare carena quanto costa ?
Citazione:Madinina II ha scritto:

Yanny, assolutamente non si può eccepire, quello che dici è corretto...ti lascio solo un mio piccolo aneddoto: a Punta Ala per la carena ho toccato i € 3500 €uro e vicino a Sanremo € 1800, e le uniche differenze dei lavori eseguiti sono state boccola e 1 valvola interna (fatte Punta Ala) piccole riparazioni gelcoat, riga scafo, lucidatura (fatte a Sanremo), diciamo che quindi le differenze si compensano.

Come te lo spieghi ? Remurerare il lavoro delle persone/profesionisti è sacrosanto, farsi fregare o essere disonesti è un'altra cosa, non credi?

tu hai perfettamente ragione. ma perfettamente.
a meno che uno non ti faccia un lavoro *d'oro* e molto meglio fatto e magari con prodotti migliori, non ha il diritto di chiederti il doppio dei soldi.

il troppo stroppia sempre, chi lavora male va pubblicizzato per uno che lavora male e chi lavora bene merita un plauso e pubblicita' perche' lavora bene.

tuttavia, se 3.500 euro sono evidentemente troppi (ma e' altrettanto evidentemente c'e' gente che *e' contenta* di pagarli) non ha senso dire che con 685 euro (che non sono 650 o 700: sono 685...) si faccia lo stesso lavoro, bene uguale, con gli stessi prodotti, manodopera qualificata, ecc...

sabato discutevo con un amico che dice che una pizza coi funghi a 6 euro sia cara. al che l'ho invitato ad aprire una pizzeria, vedere cosa costa tenerla aperta e a riparlarne dopo 6 mesi.
non e' un caso se tutte le pizzerie da asporto della zona che facevano la pizza ai funghi a 5 euro hanno chiuso, chi dopo 3 mesi, chi dopo 6, chi dopo un anno.

prezzo del servizio = prezzo dei materiali + 20 euro all'ora e' una roba che non funziona neanche quando si paga in nero. cosa che, peraltro, non sta nemmeno tanto bene.

poi e' evidente che quando c'e' poca concorrenza i prezzi si alzano ed e' facile che chi fa i lavori si metta d'accordo per non rovinarsi il mercato, ma da qui a fare i conti che ho riportato ne passa tanta.

dopo c'e' un altro discorso: tu, come tanti altri, magari sei bravo a farti la carena e il sabato anziche' andare al bar ti metti li' e ti fai la carena. il discorso, per uno che deve *vivere* del lavoro che fa (cioe' pagare i mutui, i materiali, i dipendenti e poi mangiare) e' abbastanza diverso.

i disonesti ci sono dappertutto e hanno gioco facile soprattutto quando gli utenti sono contenti di farsi pigliare per il naso. quel tale di punta ala e' un disonesto, ma scommetto che ha il cantiere pieno ugualmente.

sono andato a genova 2 anni fa a vedere il gs50 e il 54. sul 54 ci siamo trovati io, mia moglie, il venditore della zona di punta ala del quale non faccio il nome ma tanto lo conoscete tutti e un signore al quale stava facendo vedere la barca. questo venditore e' il re degli ignoranti, tratta le persone a pesci in faccia, e' sgarbato che io una roba da lui non la prenderei nemmeno se me la regalasse e oltretutto fa dei prezzi che non hanno senso. tuttavia la gente fa le botte (cito testualmente le parole di un altro venditore) per andare da lui a comprare le barche.
allora io dico che fa bene a comportarsi cosi', ma se facessero tutti come faccio io (e te e altri che ci guardano) e da quelli che ti trattano nel modo sbagliato non ci andassero, quelli li' cambierebbero atteggiamento.

e' chiaro che quando non hai alternative ti tocca pigliartela in saccoccia, pero' finche' qualche alternativa c'e' tanto meglio usarla.

c'e' da dire che da punta ala a sanremo c'e' un bel po' di strada e doversela fare per fare carena tira un bel po' il sacco Sad
04-10-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Fare carena quanto costa ?
In qualche post indietro a Livorno/Viareggio hanno detto che con 700 euro hanno fatto carena e lucidato i fianchi di un 40 feet.....vedi tu....a me paiono prezzi normali i tuoi.....BlushBlushBlush
04-10-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
Fare carena quanto costa ?
Yanny hai ragione pero' lasciami aggiungere che tutto ciò avviene per la combinazione di due fattori di cui uno e' certamente la voracità dei cantieri che approfittano un po' del fatto che il proprietario di una barca e' ha una grande passione, e per le passioni si tende a perdere un po' il senso della misura( in soldoni anche se si butta via un po' di soldi va bene lo stesso) ma un altro grande problema si chiama stato con tutte le imposizioni che ci sono.io credo che meta' dei soldi che uno spende in un cantiere vadano in tasse o in altre spese che non hanno niente a che fare con il tuo lavoro specifico.io porto la mia barca ( 10 m) in un rimessaggio di una cooperativa e per 5 mesi più varo e alaggio spendo circa 500€ , un sabato carteggio e un sabato do l'av (5 lt 200€) ma se tutto ciò facesse parte di un lavoro quanto dovrei spendere? Una cifra enormemente superiore ma non avrei rubato niente a nessuno, come probabilmente non rubano chi vende al pubblico le mie produzioni ( dopo alcuni passaggi) ad un prezzo cinque volte superiore a quello al quale le ho vendute io.poi se qualcuno con 5 lt di av ci fa tre barche oppure ti accorgi che i lavori non li ha proprio fatti e se li e' fatti pagare questo e' un altro discorso e io potrei parlarne per sei mesi
04-10-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
Fare carena quanto costa ?
Il tuo discorso potrebbe anche filare, le tasse son tante (per chi le paga) e quindi molte volte si rischia di chiudere se non si riesce ad essere concorrenziali.
Ma tra i seicentoottantacinque e i tremilacinquecento la differenza è comunque troppa da qualsiasi parti la si guardi.
04-10-2011 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Fare carena quanto costa ?
confermo 1560 ivato Castellammare di Stabia
38 piedi
Citazione:Maurizio ha scritto:
a fiumicino per un 40 piedi 1450 euro + iva
04-10-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 36
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Fare carena quanto costa ?
I conti che ho fatto sono quelli relativi all'effetivo costo del materiale (che non è affatto scadente) e all'effettivo costo di manodopera impiegabile per un lavoro fatto bene. Poi se a questo vogliamo giustificare i costi di esercizio del cantiere, si dovrebbe tener conto di un incremento più equo per ciascun cliente, e senza arrivare a sparare cifre spropositate. Citando la mia esperienza, qui da noi ad esempio, si riesce a far carena in un cantiere onesto al massimo per 1000 / 1200 euro per un 35 piedi, ma non mancano tuttavia altri casi di richieste assurde, sempre a parità di prodotti e lavorazioni.
Ne ho sentite veramente tante di scuse e pretesti vari di gente a caccia di facili guadagni che si ritengono dei grandi professionisti.. Vorrei proprio sapere alla fine quanti di loro fanno il loro dovere con l'erario in base a quello che rubano nelle tasche dei diportisti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011 19:14 da n/a.)
04-10-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 991 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 672 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 720 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.607 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 433 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 847 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.798 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.541 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.312 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.055 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)