Le batterie AGM vanno bene per il motore?
#1
Ciao a tutti gli AdV!
Ho da poco montato una batteria AGM da 105 Ah, nuova, che vorrei mi servisse per i servizi (solo luci, no frigo) e per il motore. La ricarico regolarmente ogni settimana con il mio caricabatterie Mastervolt a tre fasi e la lascio sempre bella carica. Ho preso l'abitudine di accendere il motore (VP 13 cv) con la manovella, cosa facile con queste temperature. L'altro giorno provo ad accendere con il motorino ma niente, ha fatto qualche rumoretto, ha agganciato il volano senza riuscire a farlo girare, neppure sollevando l'alzavalvole.. Avevo la radio accesa che nel momento della fallita accensione si è zittia come se la batteria non ce la facesse. Ricaricandola subito con la 220v passava in pochi minuti al mantenimento, come se fosse completamente carica. Che ne pensate? Motorino con problemi? Batteria con poco spunto? Ne metto una seconda classica solo per il motore? Speravo di cavarmela con una ...
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#2



si


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#3
Citazione:mckewoy ha scritto:



si

sempre ermetico ehBig Grin
Dai, un piccolo sforzo, premi sti tasti e illuminaci.Wink
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#4
Citazione:mckewoy ha scritto:



si

e quindi?
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#5
brutti sintomi sta batteria.Sadsmiley
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#6

come da domanda del titolo:

si, le batterie AGM cariche vanno bene per il motore.

( quelle GEL anche se cariche non vanno bene per il motore ).

la causa è altrove.










i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#7
Citazione:mckewoy ha scritto:

come da domanda del titolo:

si, le batterie AGM cariche vanno bene per il motore.

( quelle GEL anche se cariche non vanno bene per il motore ).

la causa è altrove.

Ora sei stato chiaro anche per me.
Grazie a buon rendere.Smile
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#8
Non si capisce se poi il motore sia partito, i sintomi è come se fosse bloccato con l'acqua nel cilindro e logicamente la batteria ed il motorino c'entrano poco.

Le AGM vanno bene anche per il motore infatti le batterie Optima sono AGM ed hanno spunti notevoli
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#9
Citazione:kermit ha scritto:
Non si capisce se poi il motore sia partito, i sintomi è come se fosse bloccato con l'acqua nel cilindro e logicamente la batteria ed il motorino c'entrano poco.

Il motore è partito come sempre, con la manovella.
Come faccio a capire se la batteria AGM è andata?
Potrebbe essere nata con poco spunto?
Grazie e BV!
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#10
Ma prima andava? Prova a dare qualche botterella al motorino mentre avvi, magari son solo le belin. Sa di corto.
Comunque se hai spazio un'altra batteria è anche una bella garanzia.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#11
La mia batteria agm da 100AH non va bene per l' avviamento ed il costruttore lo sconsiglia.
La corrente massima di scarica, come indicato nella scheda tecnica, é di 320 A un po' pochini rispetto alle circa 700/800 A di una batteria per l' avviamento.
Riesco comunque, in emergenza, ad avviare il motore volvo da 20 cavalli ma con più fatica.
Ho letto però di altre batterie AGM costruite anche per l'avviamento.

B.V.
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#12
Ehm. AGM da 100Ah di nominale con 320 CCA? Le optima da *45Ah* di C20 fanno 800CCA... che vi han venduto ? Smile
(Va inoltre detto che un 13CV parte anche con la batteria del TELEFONINO...)
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#13
AGM o no, serve una batteria esclusivamente per accendere il motore ed una seconda per i servizi !!
Big Grin

bv
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#14
Ma scusate.... AGM per cosa sta?Big Grin
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#15
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma scusate.... AGM per cosa sta?Big Grin

Accumulatori Geneticamente Modificati


[:253]


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#16
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma scusate.... AGM per cosa sta?Big Grin

Accumulatori Geneticamente Modificati
[:253]

Smile
Adsorbed Glass Mat, cioè batterie dove l'acido non è liquido libero ma adsorbido in fibra di vetro. Dovrebbero essere più adatte alla vela perchè non esce acido in caso di ribaltamenti. Inoltre dovrebbero sopportare scariche profonde, cioè fornire gran parte dell'energia acumulata, più delle classiche ad acido libero, e quindi adatte ai servizi. Dovrebbero anche durare di piú se ben tenute. Perlappunto mi ero comprato un caricabatterie a tre fasi della Mastervolt, ma mi hanno fatto una 'sola' con la batteria, temo ... Sadsmiley
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#17
Citazione:AIRONE ha scritto:
La mia batteria agm da 100AH non va bene per l' avviamento ed il costruttore lo sconsiglia.
La corrente massima di scarica, come indicato nella scheda tecnica, é di 320 A un po' pochini rispetto alle circa 700/800 A di una batteria per l' avviamento.
Riesco comunque, in emergenza, ad avviare il motore volvo da 20 cavalli ma con più fatica.
Ho letto però di altre batterie AGM costruite anche per l'avviamento.

B.V.

infatti, esistono batterie AGM con più o meno spunto, Sulla mia le scelsi con spunto elevato , pur avendole acquistate per i servizi, le ho usate anche per avviare il motore per 5 anni senza problemi lasciando quella dedicata al motore per la sola emergenza .
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#18
Ho capito. Grazie!
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#19
A dare le caratteristiche principali della batteria è la piastra (materiale, spessore e superficie di contatto) non l'elettrolita (acido libero, acido confinato in materassino fiberglass, acido gelificato).
Le optima infatti, che sono tutte AGM, le fanno da spunto, DP o entrambi
ciao
matteo
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