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Citazione:JARIFE ha scritto:
La posizione secondo me è buona ma caricare 62kg su un punto . penso alle rollate violente che ti fa fare il mare mosso....
..non vorrei che la strappasse via...
BV
l'ancoraggio è rinforzato con un foglio di compensato da . si muove
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 13:56 da admin.)
Citazione:Nap ha scritto:
Bel lavoro zanki, però verticale forse lavora meglio, occupa meno spazio come questa ad esempio.
il portazattera è chiaramente regolabile e è possibile anche metterlo in verticale, in questo caso la zattera è talmente pesante che abbiamo preferito metterla orizontale per non aumentare il braccio di leva sull'attacco
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 13:57 da admin.)
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
dal punto di vista della sicurezza è funzionale, ma va considerato il considerevole peso che grava sullo slancio di poppa...[]
in questo caso è un Bavaria 46, ma il portazattera è universale.
ti assicuro che questa zattera dal gavone abbiamo fatto fatica a tirala fuori in due e abbastanza giovani, per l'armatore ultra settantenne era impossibile.
posizionarla sulla tuga ha degli svantaggi anche peggiori
1° il carter tuga sul Bavaria 37 come sulla maggior parte di barche, è fissato con delle viti autofilettanti e il peso della zattera crea infiltrazioni (provato di persona, puoi anche fissare la sella con viti passanti ma se il carter è avvitato con autofilettanti...
2° in caso di mare in tempesta vai te davanti al tambuccio a toglierla dalla sella
3° la visibilità è pregiudicata, sopratutto in caso di ormeggio
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Tutto quel peso in un unico punto d'appoggio? Forse è meglio la seconda foto, quella di Nap, in cui si scarica parte dello sforzo sul pulpito...[]
i pulpiti non sono fatti per reggere quel peso, i supporti sotto risolvono il problema ma non sono adattabili a tutte le barche, questo portazattera ha uno snodo che di adatta a qualsiasi inclinazione sia laterale che verticale.
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Se le barche venissero progettate già con il posto corretto per la zattera sarebbe meglio.
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Mettendo da un lato la zattera, dall'altro l'anulare con cima e boetta dove posizionare il fuoribordo del tender?
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Citazione:anonimone ha scritto:
Se le barche venissero progettate già con il posto corretto per la zattera sarebbe meglio.
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Sante . corretto posizionamento a bordo è di per sè sicurezza .
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 13:58 da admin.)
. l'altro in fase di progettazione non sarebbè granchè difficile o . sacrificare parte dei volumi dei gavoni piu' a poppa per ricavare un vano ad hoc con apertura verso poppa. E ne guadagnerebbe anche l'estetica 
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 13:58 da admin.)
hai . spesso anche i cantieri che lo fanno non tengono conto delle misure reali o lo fanno solo per alcuni tipi di zattere.
........poi ci sono quelli che fanno i gavoni portazattera che per tirarla fuori devi aprire portelloni o plancette
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Citazione:Nap ha scritto:
In certe barche e per zattere piccole la tuga può essere una soluzione...[]
Il problema è che i crocieroni non sono progettati per accogliere un cubo da 60kg.
Hai fatto delle considerazioni giustissime ma ti assicuro che la tuga è l'unico punto su una barca come la mia.
Il gavone è profondo almeno 1,6m, lo specchio di poppa è piccolo, da un lato ha il tappo dell'acqua, dall'altra il doccino ed il tappo del gasolio. Alle spalle del timoniere non c'è nulla, l'unica sorta di apertura è dedicata all'innesto della barra di rispetto.
Sulla tuga è assicurata da grosse cime assicurate ai tienitibene, facilmente tagliabili con un coltello che tengo sempre a portata di mano. La sella non si può mettere, sotto quel punto della tuga scorre il tambuccio, quindi la zattera è su un piano in vtr già avvitato alla tuga. Se, a sua volta, questo piano in vtr dovesse sopportare la sella avvitata con mare grosso rischio di spaccare tutto.
La custodia della zattera non è rigida ma a sacco, il che rende più semplice maneggiarla. Il peso è di circa 50kg.
Più a prua c'è un passauomo sovrastato dal vang idraulico. Poi l'albero.
Basterebbe così poco. In fase di progetto metti un gavone verticale sullo specchio di poppa con un anello in acciacio per legare il famigerato cordino. Così armare la zattera non richiederebbe più di 15-20 secondi.
Intendo una soluzione come questa:
[hide] .[/hide]
In alcune foto si vede il gavone dedicato sul quale è visibile il '5' scritto sullo specchio di poppa.
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si parla e si riparla ma lo sappiamo tutti...è risaputo che alla fine è molto spesso un compromesso!  si sa che sulla tuga non è il massimo, ma personalmente lo preferisco a mettere 60 kg all'estrema poppa su barche medio-piccole, e comunque nell'eventualità lo si farà scivolare in coperta e tra le draglie senza bisogno di sollevarlo (lo studio dei pesi, ancora e catena comprese è anch'esso fattore di sicurezza). il gavone mi sembra il posto meno indicato specie se profondo. altrettanto a piede albero o addirittura a prua. certo se i cantieri dessero una mano magari anche per legge o normativa, come altrettanto si fa riguardo all'ottemperanza di normative nella costruzione e/o allestimento...!!!
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come giustamente ha già osservato qualcuno, con queste soluzioni di zattera a poppa non è possibile incrociare le cime d'ormeggio  , e spesso è veramente .:
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 14:00 da admin.)
Citazione:zankipal ha scritto:
........poi ci sono quelli che fanno i gavoni portazattera che per tirarla fuori devi aprire portelloni o plancette 
Sulla mia è così, ma non mi sembra un gran problema visto che sia specchio che gavone sono apribili senza sforzo (specie in determinate situazioni dove non vai per il sottile), poi basta darle un calcio.
[hide][Immagine: .][/hide]
Sicuramente si può fare di meglio, ma la zattera sul pulpito è sicuramente peggio 
La cosa assurda è che la certificazione CE dica quanto deve essere alto un candeliere ma sulla posizione della zattera sia molto 'flessibile'.
BV
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 14:01 da admin.)
Citazione:anonimone ha scritto:
Sulla mia è così, ma non mi sembra un gran problema...[]
La cosa assurda è che la certificazione CE dica quanto deve essere alto un candeliere ma sulla posizione della zattera sia molto 'flessibile'.
infatti!
pensa che ci sono barche con l'alloggiamento come la tua, ma col la plancetta . caso di avaria all'impianto o al meccanismo..........
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 14:02 da admin.)
dico che e' una soluzione abominevole, se per stare su il portazattera usa solo quel tubo attaccato alla vetroresina in quel punto. la vetroresina si rompera' per forza, e' solo questione di tempo.
ovvero: la soluzione e' bellissima, ma il fissaggio e' opera di un criminale (non tu, il progettista del supporto).
il problema comunque ce l'hanno tutti.
facile trovare un posto in barche grandi.
come dice giustamente franz, il problema e' in quelle piccole.
puoi scegliere un gavone profondo dal quale non la caverai mai fuori, in dinette ancora peggio, sopra la tuga dalla quale non riesci a tirarla via, attaccarla a poppa dove non c'e' quasi mai posto per via dei tappi, dei bocchettoni, dei pulpiti e di quell'accenno di plancetta che hanno tante barche anche non grandi.
la zattera e' una pugnetta dovunque uno la metta (scusate la rima involontaria), purtroppo.
io per ora l'ho in un gavone profondissimo, dal quale so che non riuscirei mai a cavarla anche quando mi servisse, ma visto che non mi allontano mai piu' di 3 miglia dalla costa il problema e' relativo. dovessi andare in croazia penso comprerei 2 rosari e farei dire un paio di messe.
a marina di ravenna c'e' un tale che ha la barca uguale alla mia e lui ha messo una zattera in contenitore rigido sulla tuga, solo che cavare un bagaglio di quasi 70kg da li' per buttarlo in acqua e' un'impresa che ben difficilmente riuscirei a fare.
a poppa la mia barca ha 2 bellissime e comodissime sedute a sbalzo, ma se consideriamo quelle, le scalette e i bocchettoni non c'e' verso di attaccare un sacramento ingombrante come una zattera da 8 persone.
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Citazione:mania2 ha scritto:
come giustamente ha già osservato qualcuno, con queste soluzioni di zattera a poppa non è possibile incrociare le cime d'ormeggio , e spesso è veramente .:
La zattera è in alto e non disturba.
Comunque, salvo casi particolari, vecchi modelli ecc. anche senza la zattera, non è possibile incrociare a poppa, le cime sfregano sullo scafo e forzano sul candeliere 
Non bono come ormeggio!
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Citazione:zankipal ha scritto:
i pulpiti non sono fatti per reggere quel peso, i supporti sotto risolvono il problema ma non sono adattabili a tutte le barche, questo portazattera ha uno snodo che di adatta a qualsiasi inclinazione sia laterale che verticale.
Però, di fatto, i pulpiti reggono un peso discreto. Un esempio classico sono i fuoribordo dei tender che pesano un bel po'.
Dovendo mettere la zattera a poppa è meglio scaricare il peso in parte sul pulpito ed in parte sulla vtr.
La tua soluzione purtroppo scarica tutto su quel tubo. La soluzione è sicuramente funzionale ma temo sia fragile.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018, 14:03 da admin.)
Gianni questa sarebbe un'ottima soluzione.
Chiedi a Zanki vedrai che è d'accordo, bisogna fare qualche rinforzino, non vedo altra soluzione per il tuo caso.
Cosa ne dici? 
Non trattare male Zanki, il suo porta zattera è una ottima soluzione, nasconde un segreto, funziona anche come antenna TV. 
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Citazione:Nap ha scritto:
La zattera è in alto e non disturba...[]
forse non ci . in ambedue le soluzioni si vede chiaramente che sia la zattera che l'alloggiamento si trovano alla stessa altezza del passacavi di poppa...
personalmente nell'ormeggio di poppa incrocio quasi sempre, è infatti difficile trovare nei diversi porti gli anelli e/o bitte posizionate correttamente rispetto alla posizione della barca e, se non incroci, non tieni sotto controllo gli spostamenti laterali e la prima cosa che succede è la passerella a .:
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