la barca tira a dritta
#1
Alla barca di un amico (ELAN 434 impression, motore Volvo D55, linea asse, l'elica a pale abbattibili flexofold) succede questo inspiegabile fatto:
navigando a motore fino a circa 1500 giri tutto normale salvo una lieve tendenza ad andare a destra;
non appena si supera questo regime la tendenza diventa violenta e tenere il timone é una fatica improba.

a cosa può imputarsi un tale comportamento?
ad una ispezione con maschera l'elica appare pulita ed integra.
immagino che un danno all'elica possa comportare forti vibrazioni, ma non una rotazione di questo genere .....
qualcuno ha rilevato simili problemi?
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#2
E se la trasmissione in linea d'asse non fosse proprio in linea? Mi spiego: se l'asse non fosse lungo la linea di fede ma spostata sulla sinistra si spiegherebbe la spinta verso destra.

Gli Elan sono belle barche, purtroppo però spesso hanno problemi di realizzazione materiale della barca, fatto imputabile ad un personale non eccellente.

Comunque non dovrebbe essere un impression? Vision è una serie Bavaria.
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#3
Citazione:Franzdima ha scritto:
E se la trasmissione in linea d'asse non fosse proprio in linea? Mi spiego: se l'asse non fosse lungo la linea di fede ma spostata sulla sinistra si spiegherebbe la spinta verso destra.

Gli Elan sono belle barche, purtroppo però spesso hanno problemi di realizzazione materiale della barca, fatto imputabile ad un personale non eccellente.

Comunque non dovrebbe essere un impression? Vision è una serie Bavaria.

Hai ragione, é un Impression.
Fin'ora é sempre andata dritta però ...
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#4
Citazione:andante ha scritto:
Fin'ora é sempre andata dritta però ...

Pensavo fosse nuova. Comunque il discorso non cambia. Sicuro che l'asse sia lungo la linea di fede? Non è che un silent block ha ceduto ed il motore si è messo per traverso?

Sono tutte ipotesi, mi rimetto all'insindacabile giudizio dei motoristi più esperti.
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#5
l'ipotesi del silent block mi sembra plausibile, ma se l'asse é disallineato non di dovrebberoi essere anche delle infiltrazioni?
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#6
...come è fatto l'assieme asse/astuccio/cuffia/passascafo/etc...?.

diciamo che un certo disallineamento lo puo . se pero' il piedino esterno mal . arrivare a spingere la barca in curva obbligando a . pare troppo

o si è spostato un po l'asse del timone, o l'albero motore è andato un po' piu giu' e con l'effetto evolutivo delle elica, l'acqua batte sul timone e spinge di lato...

controllare a vista intanto
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#7
Citazione:andri2bajo ha scritto:

o si è spostato un po l'asse del timone......

Ecco....

Se a vela mure a dritta la barca è orziera e mure a sinistra poggera il problema è sull'asse del timone.

Altra riprova: raggiunta la massima velocità a motore, si mette in . lasciando andare il timone la barca va più o meno diritta, il problema è nella propulsione, se continua ad accostare a destra decisamente, il problema è nelle appendici.

Ciao
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#8
anche lo spostamento dell'asse del timone (disallineamento delle boccole) é una ipotesi interessante.
credo che sia necessario alare la barca.
non sono in grado di descrivere l'assieme asse/astuccio/cuffia/passascafo/etc.... non ho guardato ...
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#9
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:

o si è spostato un po l'asse del timone......

Ecco....

Se a vela mure a dritta la barca è orziera e mure a sinistra poggera il problema è sull'asse del timone.

Altra riprova: raggiunta la massima velocità a motore, si mette in . lasciando andare il timone la barca va più o meno diritta, il problema è nella propulsione, se continua ad accostare a destra decisamente, il problema è nelle appendici.

Ciao

Grazie a tutti, Enrico, l'amico afflitto dal problema, ha preso nota di tutti i suggerimenti .... speriamo bene
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#10
Grazie a tutti!
E' una cosa alquanto misteriosa.
La barca è del 2005, e ha navigato parecchio (12.000 miglia circa, anche due traversate atlantiche) ed è sempre andata benissimo.
Un difetto di questo genere, anche se non così accentuato, me lo aveva fatto a dicembre, poi era scomparso.
Infatti avevo pensato di aver preso un grosso pezzo di plastica o carta e che poi fosse stato sbriciolato.
Comunque domani mattina vado giù a Loano e con il motorista e un esperto vela per fare ulteriori prove.
Non è escluso che si faccia una esplorazione dello scafo e dell'elica non più in apnea, ma con le bombole.
Cercheremo di capire da cosa è dovuta questa enigmatica anomalia che avviene anche in retromarcia e sempre con una rotazione a destra, come in marcia avanti.
Fino a 1500-1550 giri va dritta (a motore), poi il difetto diventa accentuatissimo, come durante una straorzata, per esempio.
Siamo tutti alquanto perplessi.
Comunque ringrazio tutti, soprattutto il mio amico Andante, per i consigli e i suggerimenti che mi danno...
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#11
Se il motore si disallinea, si consumano i silent block, si rovina il giunto (se c'é), al massimo si storta l'asse dell'elica e tutto vibra, ma mai si disallinea l'astuccio.
L'astuccio fa parte integrante dello scafo ed è resinato (eccome) nella chiglia: non si storta nemmeno a martellate.
Se è storto e per storto intendo disallineato, caso rarissimo ma possibile e causato da un imperfetto posizionamento dell'astuccio nell'assemblaggio dei due semigusci, la barca va storta da subito, appena uscita dal cantiere e sempre; non incomincia dopo qualche tempo.
Se tira da una parte e, magari vibra, facilmente è l'asse del timone che si è stortato: sia in senso longitudinate che in senso trasversale, basta poco.
Il timone disassato vuole una certa forza per stare dritto.
Una prova può essere lasciandolo libero, se va alla banda (dalla stessa banda) subito e con violenza, probabilmente è quello.
Le cause: una cinghia mal messa, una tallonata anche leggera nel punto giusto, fanno il guaio.
La verifica: barca alata e misure precise prese dai quattro assi di riferimento; con la barca in acqua si può fare, ma è meno preciso e molto più complicato.
Se è quello, il rimedio è semplice e costoso: si cambia l'asse del timone e/o tutto il timone.
Anche un astuccio disassato (vizio d'origine della barca) si rimedia, ma è un bel cinema il cui bilgietto costa un botto.
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#12
Qualsiasi sia il problema a marcia indietro dovrebbe accostare al contrario rispetto in avanti.
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#13


le pale abbattibili dell'elica con una che a 1500 va per affari suoi??


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#14
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:

o si è spostato un po l'asse del timone......

Ecco....

Se a vela mure a dritta la barca è orziera e mure a sinistra poggera il problema è sull'asse del timone.

Altra riprova: raggiunta la massima velocità a motore, si mette in . lasciando andare il timone la barca va più o meno diritta, il problema è nella propulsione, se continua ad accostare a destra decisamente, il problema è nelle appendici.

Ciao
Bel consiglio bravo Albert!!
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#15
Oltre che come dice Albert puoi provare a lanciare la barca a motore e poi spegnere il motore senza togliere la marcia, se durante l'abbrivio il timone forza ancora di lato è probabile che sia il timone.

Capita che si risucchi la superficie e renda disimmetrico il timone, come avesse un alettone che lo fà girare.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#16
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:

o si è spostato un po l'asse del timone......

Ecco....

Se a vela mure a dritta la barca è orziera e mure a sinistra poggera il problema è sull'asse del timone.

Altra riprova: raggiunta la massima velocità a motore, si mette in . lasciando andare il timone la barca va più o meno diritta, il problema è nella propulsione, se continua ad accostare a destra decisamente, il problema è nelle appendici.

Ciao
Bel consiglio bravo Albert!!
ero al timone durante le prove,peccato che a nessuno di noi è venuto il mente di provarla lanciata in folleSadsmiley
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#17
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Oltre che come dice Albert puoi provare a lanciare la barca a motore e poi spegnere il motore senza togliere la marcia, se durante l'abbrivio il timone forza ancora di lato è probabile che sia il timone.

Capita che si risucchi la superficie e renda disimmetrico il timone, come avesse un alettone che lo fà girare.

Big GrinBig GrinBig Grin
anche se il fosse disimmetrico,ti posso assicurare che a motore a 7 nodi di velocità,era molto impegnativo fisicamente tenere ferma la ruota del timone,ho provato lasciarla andare,e ho dovuto faticare per frenarla e fermarla.
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#18
ahahah .... limazulu ... bello 'sto nickname!!!
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#19
Riferisco .....
Il sub ha controllato se il timone avesse gioco, ma tutto OK.
Controllato tutto il circuito, frenelli, settori, pulegge, tutto OK.
Controllato silent block, invertitore, asse, tutto OK.
Lanciato la barca a motore alla massima velocità, tirava terribilmente a destra .... messo in folle, cessato il fenomeno!
Il problema é evidentemente nell'elica.
Il sub cercherà di smontarla per revisionarla.

osservazioni ulteriori?
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#20
Citazione:andante ha scritto:
Riferisco .....
Il sub ha controllato se il timone avesse gioco, ma tutto OK.
Controllato tutto il circuito, frenelli, settori, pulegge, tutto OK.
Controllato silent block, invertitore, asse, tutto OK.
Lanciato la barca a motore alla massima velocità, tirava terribilmente a destra .... messo in folle, cessato il fenomeno!
Il problema é evidentemente nell'elica.
Il sub cercherà di smontarla per revisionarla.

osservazioni ulteriori?

Dis la Sacra Scritura: fa' lavura' i vecc, che g' han la pell dura.


Smiley14Smiley14Smiley14


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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