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Visto che durante l`inverno non uso quasi piu` la barca ogni anno stacco il tubo della presa a mare, ovviamente dopo aver chiuso la valvola, lo metto in una bacinella di acqua e lo faccio girare per dieci minuti in acqua dolce. che ne pensate.
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Direi che è una cosa buona. Meglio ancora se dopo averlo fatto girare in acqua dolce gli fai aspirare dell'antigelo e lo spegni così. Almeno non hai problemi in caso di gelate come l'anno scorso e non avrai alcun deposito calcareo.
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Se vuoi esagerare prima lo fai girare con dell'aceto, lo lasci così mezza giornata e poi risciacqui con acqua dolce, toglie il calcare che potrebbe essersi formato.
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Per antigelo, dalle mie parti non gela mai; per aceto,avete ragione non ci avevo pensato, comunque pare che controindicazioni non ce ne sono
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Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Per antigelo, dalle mie parti non gela mai; per aceto,avete ragione non ci avevo pensato, comunque pare che controindicazioni non ce ne sono
di solito con l'aceto ci si condiva l'insalata, ora togliamo pure il calcare...
in cantiere si usava l'acido muriatico e faticava pure lui, sta storia dell'aceto mi fa sempre sorridere
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Di sicuro non fa danni, e con 5€ ne ho comprati 12 litri da Lidl giusto l'altra settimana.
L'acido muriatico non so se mi fiderei a farlo girare nel motore, anche se mi assicurano che non fa danni.
...e poi dipende da calcare e calcare
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L'aceto l'ho già usato e funziona, anche se non è come l'acido, ma visto che poi non debbo smontare e controllare va bene cosi'
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Scusa isla: l' aceto e' un acido organico e pure con un pH bassino. Che lasciato in un circuito chiuso 12 ore sciolga il calcare non mi pare che sia suggestione ne leggenda metropolitana. Certo, l' acido muriatico lavora piu in fretta (a seconda della concentrazione), non discuto, e ci saranno sicuramente casi nei quali il calcare e' talmente tanto che l' aceto non basta, ma...
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Ho paura che il muriatico possa intaccare guarnizioni in gomma . ha scritto:
Scusa isla: l' aceto e' un acido organico e pure con un pH bassino. Che lasciato in un circuito chiuso 12 ore sciolga il calcare non mi pare che sia suggestione ne leggenda metropolitana. Certo, l' acido muriatico lavora piu in fretta (a seconda della concentrazione), non discuto, e ci saranno sicuramente casi nei quali il calcare e' talmente tanto che l' aceto non basta, ma...
[/quote]
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Se fatto annualmente l'aceto è più che sufficente,
certo che se non faccio niente per 10 anni non posso pretendere che faccia miracoli
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Citazione:Observer ha scritto:
Se fatto annualmente l'aceto è più che sufficente,
certo che se non faccio niente per 10 anni non posso pretendere che faccia miracoli 
fatta operazione tutti gli anni a fine stagione ed anche quando lascio la barca ferma per piu'di un mese e fino ad ora non ho avuto problemi (motore volvo 2003 di almeno 20 anni). Dormo piu' tranquillamente che se sapessi le sue guarnizioni a contatto di acido muriatico.
Buon vento
by NINO
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Lascia perdere l'acido muriatico, quello che trovi al supermercato ha una concentrazione di cloro pari al 20% ed è già sufficiente per fare danni sia all'utilizzatore (ustioni, vapori inalati, ecc. ecc.) che alle parti meccaniche.
Vai con l'acido acetico (quello per le insalate [:256][:256]), sciogli tutto il calcare che vuoi e vivi felice.
P.S.
E poi dalle tue parti l'aceto è anche eccellente.
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03-10-2012, 01:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2012, 01:44 da lucianodb.)
ho fatto i trattamenti sia all'aceto che all'acido, adesso il motore è libero (o più libero) da incrostazioni, ma bisogna farlo per bene: con l'aceto l'ho tenuto dentro alcuni giorni, l'acido qualche ora.
l'aceto può seccare la gomma (anche la girante), l'acido no assolutamente.
il compenso l'acido si mangia lo zinco motore, che va sostituito senz'altro.
Luciano
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