la prova di ancoraggio la fate?
#41
P.S, Se poi vuoi venirmi incontro, prima di dare giudizi a vanvera, dai un'occhiata qua così hai un'idea di quello che penso sugli ancoraggi
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41206

Se poi dobbiamo ancora chiacchjerare direi che è meglio farlo per MP, solo per non annoiare tutti gli altri Wink

BV ...sempre e comunque a tutti (nessuno escluso)!
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#42
(sarebbe da fare uno studio per capire come mai l'argomento 'ancoraggio' riesce quasi sempre a far scaldare gli animi)
La stessa cosa NON succede quasi mai quando si parla (ad esempio) di navigazione con cattivo tempo...

bah... misteri del forum Wink
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#43
Citazione:Observer ha scritto:

Se poi dobbiamo ancora chiacchjerare direi che è meglio farlo per MP, solo per non annoiare tutti gli altri Wink

BV ...sempre e comunque a tutti (nessuno escluso)!
è sempre interessante leggere riguardo alle tecniche di ancoraggio.
Continuate pure... Smile
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#44
Citazione:kpotassio ha scritto:
(sarebbe da fare uno studio per capire come mai l'argomento 'ancoraggio' riesce quasi sempre a far scaldare gli animi)
La stessa cosa succede quasi mai quando si parla (ad esempio) di navigazione con cattivo tempo...

bah... misteri del forum Wink

Vedi, se disalberi in mezzo al mare se posso vengo volentieri a aiutarti, se non posso no.
In rada se ancori male puoi far danni anche a parecchi altri, e di solito in condizioni non proprio tranquille, penso sia per questo, ma condivido in pieno:
bah... misteri del forum Wink
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#45
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

Se poi dobbiamo ancora chiacchjerare direi che è meglio farlo per MP, solo per non annoiare tutti gli altri Wink

BV ...sempre e comunque a tutti (nessuno escluso)!
è sempre interessante leggere riguardo alle tecniche di ancoraggio.
Continuate pure... Smile

Più che una discussione seria sull'ancoraggio l'avevamo (per fare certe cose bisogna essere in due) trasformata in un battibecco noioso Wink.
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#46
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
(sarebbe da fare uno studio per capire come mai l'argomento 'ancoraggio' riesce quasi sempre a far scaldare gli animi)
La stessa cosa succede quasi mai quando si parla (ad esempio) di navigazione con cattivo tempo...

bah... misteri del forum Wink

Vedi, se disalberi in mezzo al mare se posso vengo volentieri a aiutarti, se non posso no.
In rada se ancori male puoi far danni anche a parecchi altri, e di solito in condizioni non proprio tranquille, penso sia per questo, ma condivido in pieno:
bah... misteri del forum Wink

In effetti... Wink
A parità di condizioni meteomarine può ritenersi molto più pericoloso e impegnativo stazionare in rada all'ancora, piuttosto che il navigare in mare aperto.

Forse è anche per questo.
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#47
Citazione:S.Barbara ha scritto:


[hide][Immagine: .][/hide]
mi figuro la faccia di chi, entrando in rada, vede tutte le barche orientate in un senso e la tua al contrarioCool
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#48
Citazione:Observer ha scritto:
Da te verrei a fare un corso di navigazione! (ahahahahah)

BV
Mi dispiace, ma corsi base non ne faccio!
la faccina non l'ho dimenticata! non c'è!
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#49
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Da te verrei a fare un corso di navigazione! (ahahahahah)

BV
Mi dispiace, ma corsi base non ne faccio!
la faccina non l'ho dimenticata! non c'è!

oohhhh, peccato, ci tenevo ad imparare dal n°1 assoluto della vela.....
Brutta bestia la spocchia!
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#50
Io mi immagino la faccia di un comandante di una nave che legge tutte queste informazioni sul modo migliore per dare fondo. Boh, forse sbaglierò, ma faccio come le navi, prua al vento fino alla fine dell'abbrivio, calumo secondo profondità, e niente più. Sbaglio? allora fino ad adesso mi è andata di posteriore42
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#51
Io faccio così.
- Butto l'ancora con tutta la catena e la cima
- Lego la cima alla bitta di prua
- Leggera retromarcia per vedere se ara.
- Bagnetto per verificare, inevitabile, tanto eseguo l'ancoraggio solo per fare il bagno, qualche volta per mangiare.
- Faccio poi la prova di culturismo per tirare su l'ancora, che tra lei e la catena pesano come disgraziate,
- Rimetto l'ancora nel gavone.
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#52
Citazione:Observer ha scritto:

oohhhh, peccato, ci tenevo ad imparare dal n°1 assoluto della vela.....
Brutta bestia la spocchia!

Non è spocchia.
Prima di essere un velista, io sono un Marinaio.
E tra Marinai si parla la stessa lingua e ci si capisce bene.
Tu sei forestiero!
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#53
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

oohhhh, peccato, ci tenevo ad imparare dal n°1 assoluto della vela.....
Brutta bestia la spocchia!

Non è spocchia.
Prima di essere un velista, io sono un Marinaio.
E tra Marinai si parla la stessa lingua e ci si capisce bene.
Tu sei forestiero!

Mai conosciuto Marinai cos' boriosi, anzi si quelli da bar!
Neanche Marinai che insultano la gente senza conoscerla, e soprattutto ho idea che tu non sappia ne parlare e men che meno capire alcuna lingua!
...e con questo chiudo, quindi se oltre tutto sei anche infantile come sembri vai pure, ti lascio l'ultima parola così dormi contento.
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#54
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

oohhhh, peccato, ci tenevo ad imparare dal n°1 assoluto della vela.....
Brutta bestia la spocchia!

Non è spocchia.
Prima di essere un velista, io sono un Marinaio.
E tra Marinai si parla la stessa lingua e ci si capisce bene.
Tu sei forestiero!

Mai conosciuto Marinai cos' boriosi, anzi si quelli da bar!
Neanche Marinai che insultano la gente senza conoscerla, e soprattutto ho idea che tu non sappia ne parlare e men che meno capire alcuna lingua!
...e con questo chiudo, quindi se oltre tutto sei anche infantile come sembri vai pure, ti lascio l'ultima parola così dormi contento.

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#55
Se ne parla ancora in tutta la sicilia orientale.
Location: Capo passero.

Arrivo al ridosso a Nord dell'isola.
Do maestralmente il comando di calare l'ancora all'eqipaggio e, prontamente, do una bottarella di retromarcia per fermare la barca con qual po' d'abbirvio.
L'equipaggio, calata l'ancora, costantemente alla ricerca del consenso del supremo comandante mi chiede di verificare il loro lavoro.
Prontamente lascio il timone per raggiungere la prua.
Giunto a prua posso agevolemte verificare che l'imbarcazione descriveva dei perfetti cerchi intorno al punto d'ancoraggio.
Avevo lasciato la marcia innestata.
Lo consiglio a tutti su fondi sabbiosi e con assenza di mare e di vento.

Non l'ho più rifatto. fino ad ora...
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#56
Riguardo felix, da dilettante diportista, dico che è l'unica persona che mi ha consentito di dormire mentre la mia barca navigava Wink
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#57
Citazione:bartantero ha scritto:
Riguardo felix, da dilettante diportista, dico che è l'unica persona che mi ha consentito di dormire mentre la mia barca navigava Wink
Solo perché ti sei fatto un'idea sbagliata di me!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#58
Un ringraziamento a Rob, per tutte le info che riguardano 'la veletta' da mettere a poppa. Nè farò tesoro e per la mia barchetta penso che un metro quadrato sia sufficiente visto che è di 9 metri. Grazie e B.V. sergio
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#59
Citazione:Messaggio di nanni66
mi spiego: in rada,(dufour 36 classic con 50 mt catena da 10+bruce originale 16 kg)uso mettere in acqua più catena possibile,spesso circa 45 mt.
dopo aver trovato la posizione,con prua al vento,filo circa 25-30 mt di catena,aspetto che l'ancora faccia testa e a retromarcia provo la tenuta fino a circa 2000 giri.se tiene,allora lascio altri 15 mt di catena.
poi scarico il verricello con la solita cima di circa 2 mt fissata alle 2 bitte.
infine,faccio il bagno e con la maschera vado a controllare l'ancora: su sabbia,quasi sempre è completamente sepolta .
se si alza il vento,il problema diventa il brandeggio.come fare per ridurlo,senza rinunciare alla lunghezza del calumo?findelta?o cos'altro?
come procedura,commetto qualche errore?nella prova con il motore,accelero gradualmente,senza dare strattoni.è pericoloso per gli attacchi del verricello?
fino ad ora,mai avuta necessità di appennellare.però devo dire che in rada mai presi più di 25 nodi.

.... rilassati ...
Antonio Giovannelli
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#60
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:Messaggio di nanni66
mi spiego: in rada,(dufour 36 classic con 50 mt catena da 10+bruce originale 16 kg)uso mettere in acqua più catena possibile,spesso circa 45 mt.
dopo aver trovato la posizione,con prua al vento,filo circa 25-30 mt di catena,aspetto che l'ancora faccia testa e a retromarcia provo la tenuta fino a circa 2000 giri.se tiene,allora lascio altri 15 mt di catena.
poi scarico il verricello con la solita cima di circa 2 mt fissata alle 2 bitte.
infine,faccio il bagno e con la maschera vado a controllare l'ancora: su sabbia,quasi sempre è completamente sepolta .



se si alza il vento,il problema diventa il brandeggio.come fare per ridurlo,senza rinunciare alla lunghezza del calumo?findelta?o cos'altro?
come procedura,commetto qualche errore?nella prova con il motore,accelero gradualmente,senza dare strattoni.è pericoloso per gli attacchi del verricello?
fino ad ora,mai avuta necessità di appennellare.però devo dire che in rada mai presi più di 25 nodi.

.... rilassati ...


difficile se si alza vento e la barca è tua. fa parte del gioco.
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