Rispondi 
Che drizze comprare
Autore Messaggio
spezza Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Che drizze comprare
Salve a tutti,
voglio cambiare le drizze (randa, spy/Genn, genoa), vorrei sapere che diametri sono ottimali o che carichi di rottura devo vedere considerando che la mia barca e' un 30ft da crociera.

Io sarei orientato nella classe star di armare se consideriamo i materiali e configurazione....ma ditemi voiSmile

Grazie mille
15-11-2012 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
Che drizze comprare
Io ti posso dire che la mia precedente barca (crociera/regata) aveva scotte e drizze di Armare e mi sono trovato sempre bene.
I primi anni li chiamavo e parlavo al telefono con un loro consulente e mi sono sembrati molto professionale. Facevo l'ordine via fax e sempre tutto OK e velocissimo. Poi nell'ultimo periodo hanno cambiato direzione, almeno qui in Liguria, ed è venuto in barca il loro consulente (senza costi aggiuntivi) che alla fine era di Sanremo come me e che conoscevo già, ma solo di vista: Luca Albarelli...che proprio l'ultimo arrivato non è Big GrinBig GrinBig Grin

Non so se dalle tue parti abbiano la stessa politica... Cmq vedrai che ora i nostri esperti del Forum ti daranno tutte le informazioni su carichi, materiali, etc etc Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
15-11-2012 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
Che drizze comprare
Vorrei avere delle indicazioni per poi comprare online appunto
15-11-2012 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
Che drizze comprare
Puoi comprare direttamente dal sito Armare.it,ti registri,scgli le cime(colore,diametro,lunghezza)eloro te le spediscomn.Puoi anche scegliere eventuali impiombature.
B.V.
Lorenzo
16-11-2012 17:06
spezza Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Che drizze comprare
Questo lo so!
La mia domanda e' che materiale quali diametri?
Grazie ancora
16-11-2012 18:19
alx Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Che drizze comprare
per il carico dai un occhio qua...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46993

nodo o piomba? col nodo ricorda che dimezzi il carico

Per il materiale, se vuoi andare su un prestirato come la Star di Armare, non ti basterebbe mettere lo stesso diametro che hai adesso?
16-11-2012 18:34
spezza Offline
Amico del forum

Messaggio: #7
Che drizze comprare
Citazione:alx ha scritto:
per il carico dai un occhio qua...

Per il materiale, se vuoi andare su un prestirato come la Star di Armare, non ti basterebbe mettere lo stesso diametro che hai adesso?

E' che vorrei compare con cognizione di causa, ad esempio non avevo idea che con un nodo addirittura dimezzi il carico di rottura!
16-11-2012 20:15
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggio: #8
Che drizze comprare
Le sole scotte cime che conosco sono quelle di Gottifredi e Maffioli.....non esiste nulla di meglio come marca.
16-11-2012 20:45
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggio: #9
Che drizze comprare
per il mio 34' ho acquistato nel 2009 queste DRIZZE:

- 25 mt. diam. 14 per la randa
- 21 mt. diam. 10 per la trinchetta
- 26 mt. diam. 14 per il genoa
- 32 mt. diam. 12 di rispetto
- 25 mt. diam. 8 amantiglio
(la drizza spi non l'ho cambiata perchè ancora buona)

ho speso complessivamente meno di 200 euro ..

dove ? in un negozio che fornisce attrezzatura ai pescatori

(il tutto è in ottimo stato dopo tre anni)

Luciano
19-11-2012 02:25
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggio: #10
Che drizze comprare
Personalmente ritengo Armare poco competitiva... io uso per scotte, drizze e borose del Dyneema SK75 con diametro del 12, 14 o 16 e calza in poliestere ad alta resistenza, ed i prezzi di Armare per quel tipo di prodotti sono più che doppi rispetto al mio fornitore abituale, dal confronto che ho fatto in internet.
In pratica la loro linea Star in 'poliestere vulgaris' costa quanto l'SK75 del mio fornitore, di cui non faccio il nome per evitare che qualcuno pensi male.
Se poi consideri che il cordame in poliestere ha un carico di lavoro, a parità di diametro, che nella migliore delle ipotesi è la metà di quello del Dyneema, direi che Armare non conviene per nulla.
Concordo poi con Giorgio che se si vuole il meglio, e non si bada a spese, a quel punto senza dubbio Gottifredi Maffioli.
19-11-2012 04:26
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
Che drizze comprare
Quanto al dimensionamento, devi considerare la tua attrezzatura e gli sforzi della tua barca: sul cordame, io considero di farlo lavorare al 20% del proprio carico di rottura.
19-11-2012 04:29
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggio: #12
Che drizze comprare
scusa piervittorio, si parla di Armare e Gottifredi e Maffioli, senza che nessuno si faccia scrupoli di nominare, e tu te ne fai?

troppo buono!!

orsù, dicci di chi si tratta.
19-11-2012 04:29
GT Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Che drizze comprare
Ho drizze randa e genoa Gottifredi Maffioli, ma il resto ho preso tutto SK75 di Armare ma il mio 'spacciatore' ha prezzi molto lontani (verso il basso) da quelli del sito.
19-11-2012 04:32
gommo Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Che drizze comprare
Siamo alle solite. Qualcuno che non si fa problemi a nominare siti e fornitori costosi, mentre quelli buoni ce li teniamo per noi? Non e' che abbiamo paura che scoprendo l'arcano, anche i buoni alzino i prezzi?
19-11-2012 04:47
shein Offline
Senior utente

Messaggio: #15
Che drizze comprare
occhio che il materiale non è automaticamente sinonimo di qualità.
non è impossibile che il prodotto in dyneema di una corderia sia più elastico di quello in poliestere di un altra corderia, anzi....

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2012 05:28 da shein.)
19-11-2012 05:25
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggio: #16
Che drizze comprare
Sperando di non infrangere alcuna regola, io mi rifornisco da Giorgio Borri (http://www.treccificioborri.it).
I prodotti che utilizzo sono il loro codice 150 (Dyneema SK75 con calza in poliestere alta tenacità), oltre alle cime di ormeggio a 12 legnoli.
Spediscono in 24 ore dal bonifico, ed a me hanno sempre fatto prezzi molto concorrenziali, anche considerando la buona qualità del prodotto (ovviamente non sono paragonabili alla DSK90 di Gottifredi Maffioli, ma costa un decimo!)
19-11-2012 05:45
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggio: #17
Che drizze comprare
Grazie piervittorio, mi sa proprio che proverò a fare un ordine! Il listino però dove si trova?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 04:25 da vl4cio.)
20-11-2012 04:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggio: #18
Che drizze comprare
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Sperando di non infrangere alcuna regola, io mi rifornisco da Giorgio Borri (http://www.treccificioborri.it).
I prodotti che utilizzo sono il loro codice 150 (Dyneema SK75 con calza in poliestere alta tenacità), oltre alle cime di ormeggio a 12 legnoli.
Spediscono in 24 ore dal bonifico, ed a me hanno sempre fatto prezzi molto concorrenziali, anche considerando la buona qualità del prodotto (ovviamente non sono paragonabili alla DSK90 di Gottifredi Maffioli, ma costa un decimo!)
Grazie... non penso che avrai problemi per aver detto la tua esperienza, visto che altri hanno fatto lo stesso Smile
20-11-2012 04:33
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggio: #19
Che drizze comprare
Citazione:vl4cio ha scritto:
Grazie piervittorio, mi sa proprio che proverò a fare un ordine! Il listino però dove si trova?
Fatti fare un preventivo via mail: gli dici cosa ti serve, quanta te ne serve e di che colore la vuoi...
20-11-2012 06:25
shein Offline
Senior utente

Messaggio: #20
Che drizze comprare
Citazione:Piervittorio ha scritto:

come avevo anticipato:

Citazione:allungamento alla rottura 3,80%

G&M per la stassa tipologia di cima prevedono (molto) meno dell'1%

pensateci: albero di 10 metri, a randa issata avrete 38cm di allungamento...praticamente è un elastico

si, non lavorerà mai al CR ma l'allungamento sarà comunque significativo

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-11-2012 01:09
Rispondi