22-11-2012, 06:12
Anche a me piace quella soluzione li' ce l'avevo sulla randa del Morgante una figata.
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Un po' di lavori per il 31.7
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22-11-2012, 06:12
Anche a me piace quella soluzione li' ce l'avevo sulla randa del Morgante una figata.
22-11-2012, 15:49
ho capito, Albert alla randa si vuole sedere comodo in falchetta con le sue tre belle scotte pronte in mano
.mi sa che anche il trasto come è da progetto originale, con strozzatore su carrello sccota ti piacerebbe .per il puntapiedi . abituato al comet che mi puntavo direttamente con i piedi sull'altra panca, un po' ho faticato per non carrambolare sottovento.
22-11-2012, 16:45
Citazione:ghibli4 ha scritto:ho pensato anche io a questa soluzione mettendo i tre bozzelli su di una tavoletta fissata sotto il trasto ed utilizzando gli strozza del belin che strozzo a poppa così [hide] nella foto in alto a sinistra si intravede lo stopper del circuito dell'avvolgifiocco; è posizionato a prua del candeliere alla base del quale è posizionato un bozzello di rinvio del circuito, in tal modo il circuito si cazza comodamente dal pozzetto. [hide]
22-11-2012, 19:12
Citazione:ghibli4 ha scritto: E' una hahata ! Quando belin la scotta, se non hai cazzato il rinvio del carrello sottovento o non ci metti un piede, tiri il carrello . da '. il belin strozzato a . lo regola in sintonia con la randa ?? Per lascarlo bisogna andare oltre lo specchio di poppa !.....è come mettere in un auto il cambio in mezzo ai sedili posteriori ...
22-11-2012, 20:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2012, 20:57 da ghibli4.)
Citazione:albert ha scritto:Uhm questa mi tornerebbe se la scotta della randa fosse sullo stesso carrello, ed era quello che mi succedeva sul comet. Ma se invece e rimandata da boma ad un bozzello su una torretta fissa, belin e basta. Vabbeh mi tocchera' passare alla prima soluzione pensata , strozza dall'altro lato di quelli del belin.Alla fine e' solo un golfare nel pozzetto e contropiastra sotto., due buchi e . 2014 lo si fara' .Pero' il belin d'estate visto che sono in crociera se ne va a poppa, spacca le balle non poco per salire a bordo. [hide] [/hide]
22-11-2012, 20:56
Citazione:ghibli4 ha scritto: Scusa eh, ma se scrivi 'strozzatore su carrello' io capisco che il bozzello con lo strozzatore è sul carrello dunque si sposta con . cosa capiresti?? Che è su una torretta fissa ?????![]()
22-11-2012, 21:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2012, 21:03 da ghibli4.)
Mi riferivo agli strozzatori del cimetta per regolare il carrello sul . stanno pure sulle balle a me in quella posizione.
Quindi adesso che siamo capiti, posso mettere il fino sulla torretta :. scherza eh!!
22-11-2012, 23:07
Per la cimetta di comando del carrello, va benissimo così, salvo che, se fai un circuito chiuso usando una sola cima e la fai passare in due bozzellini attaccati con l'elastico in falchetta, non devi raccattarla ogni volta che viri; inoltre, se l'elastico è robustino, riesci da sopravvento a sganciare la cima dallo strozzatore sottovento senza rientrare in pozzetto. Poca spesa tanta resa
.Ciao
23-11-2012, 01:14
questa la soluzione che NON piace ad albert
![]() [hide]
23-11-2012, 04:10
Perchè i bozzellini devono essere attaccati con l'elastico e quindi mobili i9n falchetta? Sono in piena digestione post-cena e quindi non riesco a capire la finezza
![]() Citazione:albert ha scritto:
23-11-2012, 05:57
Perché se la cimetta del carrello non é in tensione quando viri (e d unque devi mollare dallo strozzatore) devi andarti a pigliare il cimino che sta moscio.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-11-2012, 17:09
Oltre a ciò che dice il Mr., che giustifica il passaggio per il bozzello, aggiungo, per motivare il bozzello su un elastico anzichè il bozzello su un golfare, che la cima va tenuta in mano tra lo strozzatore ed il bozzello, dunque richiede un certo grado di libertà per regolare e togliere e mettere dallo strozzatore.....
23-11-2012, 17:22
Citazione:albert ha scritto: Fammi un disegno... ![]()
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-11-2012, 17:57
Citazione:albert ha scritto:che copio-incollo per il mio F27.7, questa non l'ho ancora provata ![]() Albert, lasceresti molto lungo il tratto di cimetta di manovra sotto-sopravento? tendenzialmente io direi la lunghezza che occorre per arrivare a recuperare il carrello da sopravento nel caso sia stato scarrelato precedentemente senza dover strisciare nel pozzetto come i vermi quando si è sbandati... che dici
23-11-2012, 19:57
Disegno
??? di uno spago ????@Brunoc: la cima è a circuito chiuso, dunque parti dall'aricavo di un lato, fai tutti i bozzelli di quel lato, esci e passi nei due bozzellini che hai posizionato nelle falchette opposte (l'elastico devi farlo passare nella base di un candeliere o in un golfare e poi lo fissi ad almeno 50 cm di distanza lungo la falchetta in modo che possa estendersi), poi entri dall'altro lato del carrello, passi per i bozzelli e arrivi all'aricavo. La misura corretta è quando la parte di scottina che va da un bozzello all'altro sfiora il fondo del pozzetto. Ciao
23-11-2012, 20:50
Citazione:albert ha scritto: Senti sono giorni che disegnamo spaghi e ancora non ci capiamo
23-11-2012, 22:27
Citazione:ghibli4 ha scritto: . !! ![]() ![]() Faccio prima se vengo là con due bozzelli ed un .
23-11-2012, 23:39
Citazione:albert ha scritto:ok, lo proverò, nel mio caso la scottina se fa troppa catenaria si appoggia sul timone e non va bene, da me tutto l'ambaradan è all'estrema poppa. grazie a presto b.v.
23-11-2012, 23:56
Citazione:Brunoc ha scritto: Prova a farla passare sotto la barra.....
24-11-2012, 15:56
Io continuo a non capire la necessita' /utilità dell'elastico.... delle braghe
Qualche anima buona ha per caso una foto della soluzione? Mai come in questo caso vale il . foto vale più di mille parole Grazie e buon vento |
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