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Mai salito su una deriva e complice la consolidata tradizione delle visite estive ai 'suoceri' con laghetto davanti casa, vagheggio ripetute scuffie a bordo di una .:
Poiché di sogno si tratta, l'idea sarebbe quella di prendere due derive non più adatte alle regate ma ancora navigabili (google traslate tradurrebbe con: c'ho poca moneta, vanno bene quelle sbrindellate  ); due perché così sbarcherei finalmente la morosa in modo che se la cavi da sola senza il facile caprone espiatorio su cui . più trovo stimolante la possibilità di scendere in acqua con un avversario e sfidarsi a suon di virate e regole di regata (mi sa però che su questo ultimo punto dovrei rifletterci .).
Qualcosa di leggero e facilmente armabile; insomma qualcosa che, anche se si trovassero due scafi nudi dismessi da qualche circolo, senza spendere un capitale si possano armare in modo efficiente...
Poche idee ma confuse .:
Cosa suggerireste?
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a me li poche idee molto confuse so sempre piaciute.
ma lei lo sa cosa hai in mente?
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Laser, standard sopra i 70/75 kg, radial sotto.
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laser, lascia perdere due barche, meglio una decente e ci fai le regate nella tua zona.
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Si Lei lo sa...! [:143]
Come pesi saremo sui 63 io, e 50ca lei (che non si sappia che metto in giro certi dati riservati )[:210]
Corro a vedere come è fatta l'Europa...
Mi vergogno a bestia, ma le derive proprio non le conosco, ho cominciato .:
Ma per i Laser standard bisogna pesare così tanto?
Vado a vedere il radial...
@ ADL Il lago in questione sarebbe fuori mano, ma parecchio fuori mano! Niente regate quindi, solo cazzeggio estivo, le barchette verrebbero lasciate in custodia e uso al 'suocero'; per questo pensavo a due barchine con una vela . che si possa trovare facilmente in qualche circolo...
E' proprio una stupidaggine, meglio una deriva da due, tipo 420, FJ, magari messa decentemente...?
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PS
Ma il laser radial e standard differiscono solo nella velatura?
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Citazione:ixaco ha scritto:
PS
Ma il laser radial e standard differiscono solo nella velatura? 
cambia anche l'albero...
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In realtà 70/75 kg è il peso del regatante ideale.
50 kg sicuramente radial
63 kg ce la fai ma con vento fresco fai molta fatica.
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tuoi soldi tue barche. in effetti l'idea di una barchina a testa per gironzolare può anche essere simpatica.
peso ideale per la std da 75 minimo a 85 massimo
63 sei da radial alla STD non pensarci neanche. io faccio 70kg e sono da radial (ma vado in STD . non lo so neanch'io perchè) io in STD con 8 nodi sto tutto alle cinghie
50 sei da 4.7 (classe laser giovanile per 14-16 anni).
se il lago non è molto ventilato potresti pensare a due radial, che almeno provate a farvi due regatine matchrace, leio soffrirà un po' se sale il vento. con rad e 4.7 non ci sarebbe storia di prestazioni.
se volete andare in coppia e almeno uno sta al trapezio (meglio tu) direi un 420, per il 470 siete un po' leggerini
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L'albero del Radial è più corto, ma il modo di armarlo è uguale? Lo scafo però è proprio uguale uguale giusto?
Ma come prezzi e reperibilità come siamo messi tra Europa e Radial (Standard a questo punto esce di scena...)?
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a cambiare è la parte bassa dell'albero...
lo scafo è proprio, ma proprio, uguale 
sui . so, sulla reperibilità Laser..
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ps se vai sul sito del rivenditore italiano trovi anche i manuali...
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Citazione:ADL ha scritto:
tuoi soldi tue barche. in effetti l'idea di una barchina a testa per gironzolare può anche essere simpatica.
peso ideale per la std da 75 minimo a 85 massimo
63 sei da radial alla STD non pensarci neanche. io faccio 70kg e sono da radial (ma vado in STD . non lo so neanch'io perchè) io in STD con 8 nodi sto tutto alle cinghie
50 sei da 4.7 (classe laser giovanile per 14-16 anni).
se il lago non è molto ventilato potresti pensare a due radial, che almeno provate a farvi due regatine matchrace, leio soffrirà un po' se sale il vento. con rad e 4.7 non ci sarebbe storia di prestazioni.
se volete andare in coppia e almeno uno sta al trapezio (meglio tu) direi un 420, per il 470 siete un po' leggerini
Il lago non è molto ventilato, ed è piccolino. Il rad, quindi è la deriva prima di passare allo standard, se ne dovrebbero trovare in giro anche a buoni prezzi (leggi prezzi da realizzo)?
L'idea sarebbe proprio quella di divertirsi con dei piccoli match race 
A vela ci so/sappiamo andare, ma come sarà imparare ad andare su di una deriva di questo tipo?
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...dell'Europa intesa come deriva cosa ne pensate?
...e del sunfish?
Se straccio i maroni ditelo, pensate però che state facendo un'opera buona e che magari avrete due adepti in più!
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Citazione:ixaco ha scritto:
A vela ci so/sappiamo andare, ma come sarà imparare ad andare su di una deriva di questo tipo?
ti posso raccontare quello che ha combinato un amico.
dopo un decennio di cabinato ha noleggiato una deriva.
E' uscito dimenticandosi la . lascio immaginare dove lo hanno ripescato....  
secondo me ti divertirai, piuttosto rifletti sulla questione della barca da . caso che vuoi andare con la tua bella a fare due bordi da qualche altra parte del . per provare un po' di venticello. Un conto è andarci con uno scafo un conto è andarci con due...
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umido e divertente. saponetta di poppa con vento. doloroso di bolina con vento. da orgasmo di lasco con vento.
il laser è un po' diversa dalle barche normali per quanto riguarda l'uso del vang e della .è non divaghiamo per ora.
essendo di fatto la deriva più diffusa del mondo mondiale ne trovi a bizzeffe da 1000 euro in su. io la mia (piuttosto vecchia) l'ho pagata 1500 e comprando una vela nuova ci regato al livello locale con gioia...
la radiale è femminile olimpica quindi in giro ce ne sono un bel po'
tranne parte bassa dell'albero e vela i tre armi sono uguali, praticamente ti compri la barca a 14 anni e idealmente come cresci aggiorni l'armo.
l'europa è probabilmente una barca più bella ma assolutamente meno reperibile. (però quelle che trovi te le tirano dietro)
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Allora laser con meno di 1500 li trovi ma sono semi disatrutti e pieni di problemi europa ne trovi di decenti alla metà semplicemente per il fatto che è una classse meno diffusa . ma si paarla sempre di barche di almeno 20 anni io ti consiglierei di trovare una derive diquelle moderne tipo skiff doppio magari con trapezio soprattutto se c'è poco vento vi divertite di più ci fate il giretto e se cresce il vento vi divertite io ti consiglio il c14 della cna o l'internetional 14 che hanno anche gennaker con 2000-2500 euro compri una signora barca .
se non c'è vento in due su due barche vi rompete le scatole su una meno poi quelle che ti ho consigliato si muovono con poca aria
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Forse non ti è . laser lo scafo è sempre quello, cambiando albero e vela cambi classe.
Non è che quelli che passano allo standard ti tirano sulla schiena i radial, cambiano vela e parte bassa e lo scafo rimane quello.
Sul mercato trovi a prezzi quali hai citato solo carognoni di mille anni cristallizzati dal . il resto costa migliaiate di euro.
Io fossi in te, visto i fisici, valuterei un 420(se ne trovano di decenti (anche al mio circolo) tra i 500 e i 1000 euro, ......non farai match race, ma ci hai una barchetta con tutte le sue manovrine, lo spinnakerino, il trapezino  ..... e la tua metà non si farà fuori legamenti e schiena alle cinghie, nè dovrai recuperarla ad ogni scuffia in mezzo al laghetto....
Mia opppinione.
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Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Allora laser con meno di 1500 li trovi ma sono semi disatrutti e pieni di problemi europa ne trovi di decenti alla metà semplicemente per il fatto che è una classse meno diffusa . ma si paarla sempre di barche di almeno 20 anni io ti consiglierei di trovare una derive diquelle moderne tipo skiff doppio magari con trapezio soprattutto se c'è poco vento vi divertite di più ci fate il giretto e se cresce il vento vi divertite io ti consiglio il c14 della cna o l'internetional 14 che hanno anche gennaker con 2000-2500 euro compri una signora barca .
se non c'è vento in due su due barche vi rompete le scatole su una meno poi quelle che ti ho consigliato si muovono con poca aria
Certo che suggerire ad uno che non è mai salito su una deriva, uno skiff...
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