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salve a tutti.
oggi dopo circa un mese sono riuscito ad andare in barca.
la prima cosa che ho fatto è stato accendere il motore.
bene ho dovuto far girare il motorino di avviamento per circa 20 secondi. forse un po' troppi.
ma non c'è un modo per far scaldare le candelette?
c'è qualcuno che ha il manuale d'uso del volvo penta md 11 c?
grazie
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.
non mi pare abbia la candeletta.
sicuro che non sia stato un parziale svuotamento dell'impianto di alimentazioneiniezione?
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il manuale d'uso e' questo:
.
il manuale tecnico e' questo:
.
Buon vento!
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@ andros come faccio a sapere se si è svuotato l'impianto? tieni presente che è stato sempre un po' lento nel partire.
@ pepe grazie sei formidabile.
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Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
@ andros come faccio a sapere se si è svuotato l'impianto? tieni presente che è stato sempre un po' lento nel partire.
@ pepe grazie sei formidabile.
e il freddo non aiuta. 
non hai arricchitore?candelette?
allora prova così:
dai gas a metà.
tieni tirata la manopola d'arresto.
fai avviamento e dopo qualche giro molla la leva d'arresto.
dovrebbe partire a palla (con fumatina nera d'accompagnamento)
. niente.
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Citazione:andros ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
@ andros come faccio a sapere se si è svuotato l'impianto? tieni presente che è stato sempre un po' lento nel partire.
@ pepe grazie sei formidabile.
e il freddo non aiuta.
non hai arricchitore?candelette?
allora prova così:
dai gas a metà.
tieni tirata la manopola d'arresto.
fai avviamento e dopo qualche giro molla la leva d'arresto.
dovrebbe partire a palla (con fumatina nera d'accompagnamento)
. niente.
ora provo a leggere se trovo qualcosa sui manuali che gentilmente mi ha fornito pepe. altrimenti provo a seguire il tuo consiglio.
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a pag 18 cita:dispositivo per partenze a freddo.
dvrebbe essere un arricchitore.non parla di candelette.
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non lo ho ancora letto. ieri però ho visto una specie di pulsante che tirando faceva uno scattino e ho pensato che potesse essere per le partenze a freddo.
ci vorrebbe un conoscitore di gs 34.
gianfranco o o o o o, bullo o o o, mhuir r r r r.
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anche se su un dufour31 e non su gs34 va bene lo stesso?  
guardando il motore in alto a sinistra sopra il collettore ci dovrebbe essere un pomolino da tirare, è l'arricchitore. Si tira, si accelera il motore (in folle) e si gira.
Per quel che è la mia esperienza ci mette un po di secondi, ma niente di che.
Appena parte cali l'acceleratore
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E' normale, con temperatura più bassa, inferiore allo zero, anche 30 secondi.Deve andare in temperatura, non ci sono le candelette, deve girare per scaldare.Se in due si può usare la leva di decompressione. Quando va in moto non devi abassare subito i giri ma lasciarlo sui 1500 come da istruzione del libretto, per un pò di tempo due tre minuti. Da caldo basta mezzo giro e parte, se non è così chiama il meccanico di quelli veri non di quelli farlocchi. Trovarne? Donne e motori gioie e dolori.
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Citazione:bullo ha scritto:
E' normale, con temperatura più bassa, inferiore allo zero, anche 30 secondi.Deve andare in temperatura, non ci sono le candelette, deve girare per scaldare.Se in due si può usare la leva di decompressione. Quando va in moto non devi abassare subito i giri ma lasciarlo sui 1500 come da istruzione del libretto, per un pò di tempo due tre minuti. Da caldo basta mezzo giro e parte, se non è così chiama il meccanico di quelli veri non di quelli farlocchi. Trovarne? Donne e motori gioie e dolori.
no è così, ho riacceso nel pomeriggio (sempre di ieri) ed è partito subito (certo mezzo giro non lo ha mai fatto, almeno un paio, ma in un secondo parte)
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normale che il MD 11 o MD 2 ci metta un pò a partire con il freddo.
Tieni sempre la batteria efficiente, però quel motore una volta partito è una bomba.
ciao
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Citazione:drizza ha scritto:
normale che il MD 11 o MD 2 ci metta un pò a partire con il freddo.
Tieni sempre la batteria efficiente, però quel motore una volta partito è una bomba.
ciao
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Citazione:Vaalter ha scritto:
anche se su un dufour31 e non su gs34 va bene lo stesso?   
guardando il motore in alto a sinistra sopra il collettore ci dovrebbe essere un pomolino da tirare, è l'arricchitore. Si tira, si accelera il motore (in folle) e si gira.
Per quel che è la mia esperienza ci mette un po di secondi, ma niente di che.
Appena parte cali l'acceleratore
l'ho cercato, credo di averlo trovato, ma nell'insicurezza non ho mosso nulla. poi ieri, forse complice l'alta temperatura, è partito subito.
riesci a postarmi una foto del famoso pomello?
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vedo se trovo quelle di quando abbiamo scollegato il motore per sbarcarlo, altrimenti non so quando vado in barca
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Citazione:Vaalter ha scritto:
vedo se trovo quelle di quando abbiamo scollegato il motore per sbarcarlo, altrimenti non so quando vado in barca
ho provato anche a cercare sul manuale e foto su internet ma nulla.
sul manuale é individuato nella parte posteriore del motore.
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Confermo. Il pulsantino si trova dietro al motore leggermete a destra, a sinistra del tappo dell'olio. Devi premerlo fino a quando non rimane fermo (Con il mio devo insistere perchè a volte ritorna in posizione). NON dare acceleratore perchè si disinserisce automaticamente, come nei vecchi cinquantini!
Non parte immediatamente ma comunque impiega un pochino di meno.
Appena senti che parte puoi dare gas.
Alcuni modelli hanno un pomellino rimandato al quadro.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
non lo ho ancora letto. ieri però ho visto una specie di pulsante che tirando faceva uno scattino e ho pensato che potesse essere per le partenze a freddo.
ci vorrebbe un conoscitore di gs 34.
gianfranco o o o o o, bullo o o o, mhuir r r r r.
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Citazione:paguro ha scritto:
Confermo. Il pulsantino si trova dietro al motore leggermete a destra, a sinistra del tappo dell'olio. Devi premerlo fino a quando non rimane fermo (Con il mio devo insistere perchè a volte ritorna in posizione). NON dare acceleratore perchè si disinserisce automaticamente, come nei vecchi cinquantini!
Non parte immediatamente ma comunque impiega un pochino di meno.
Appena senti che parte puoi dare gas.
Alcuni modelli hanno un pomellino rimandato al quadro.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
non lo ho ancora letto. ieri però ho visto una specie di pulsante che tirando faceva uno scattino e ho pensato che potesse essere per le partenze a freddo.
ci vorrebbe un conoscitore di gs 34.
gianfranco o o o o o, bullo o o o, mhuir r r r r.
insomma mi devo infilare in un gavone
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Yes. Sulla mia barchetta devo togliere la scaletta, togliere il coperchio del vano, infilare il braccio dietro il motore e cercare a al buio il pulsantino.
Il lato positivo è che, visto che hai il vano aperto, controlli sempre l'olio!
Ripeto, non è che dopo diventi 'na scheggia': al posto di 30 secondi, ne impiega 20...
Qui puoi scaricare il manuale utente.
.
Buon vento.
P
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:paguro ha scritto:
Confermo. Il pulsantino si trova dietro al motore leggermete a destra, a sinistra del tappo dell'olio. Devi premerlo fino a quando non rimane fermo (Con il mio devo insistere perchè a volte ritorna in posizione). NON dare acceleratore perchè si disinserisce automaticamente, come nei vecchi cinquantini!
Non parte immediatamente ma comunque impiega un pochino di meno.
Appena senti che parte puoi dare gas.
Alcuni modelli hanno un pomellino rimandato al quadro.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
non lo ho ancora letto. ieri però ho visto una specie di pulsante che tirando faceva uno scattino e ho pensato che potesse essere per le partenze a freddo.
ci vorrebbe un conoscitore di gs 34.
gianfranco o o o o o, bullo o o o, mhuir r r r r.
insomma mi devo infilare in un gavone
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