Vs. Volvo D2-55
#1
Prima considerazione: se hai una abbattibile, stesse dimensioni della abbattibile.
Penso che non sia possibile installare un'elica di maggior diametro (ossia che non ci sia verso lo scafo, un minimo del 10-15% del diametro elica di 'aria'), per cui una leggera in alluminio (che non guasta) di 17'x16'.
Se non la trovi, vabbè, 17x17.
Però, qual'è il motivo del cambio?
Saluti

...X le linguacce...

Citazione:Dobbiamo prendere un'elica tre pale fissa per il nostro Salona 45 con volvo D2 55hp e sail drive.
La barca pesa circa 12 ton.
Cosa mi suggerisci per il dimensionamento e non spendere una fortuna ?
PS attualmente usiamo la tre pale abbattibili originale volvo.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
#2
Prop dai, non fare così.... Big Grin
Cita messaggio
#3
credevo fossi l'unicoSmile
Cita messaggio
#4
Citazione:Messaggio di prop
Prima considerazione: se hai una abbattibile, stesse dimensioni della abbattibile.
Penso che non sia possibile installare un'elica di maggior diametro (ossia che non ci sia verso lo scafo, un minimo del 10-15% del diametro elica di 'aria'), per cui una leggera in alluminio (che non guasta) di 17'x16'.
Se non la trovi, vabbè, 17x17.
Però, qual'è il motivo del cambio?
Saluti

...X le linguacce...

Citazione:Dobbiamo prendere un'elica tre pale fissa per il nostro Salona 45 con volvo D2 55hp e sail drive.
La barca pesa circa 12 ton.
Cosa mi suggerisci per il dimensionamento e non spendere una fortuna ?
PS attualmente usiamo la tre pale abbattibili originale volvo.


Quindi nel mio caso con 22' arrivo al 15%


[hide][Immagine: .][/hide]

Tongue
Cita messaggio
#5
Non so e non farmi cercare il tuo caso.
Hai sopra come calcolare 'l'aria', alias clearance minima.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
#6
Ciao prop,

I motivi del cambio sono due:

1) la ricerca di un'elica più efficente a motore nei lunghi trasferimenti estivi
2) avere più spinta in caso di vento e mare contrari nei suddetti trasferimenti

La tre pale folding ora installata, originale Volvo, dovrebbe essere 18x13, la stessa Volvo, interpellata telefonicamente suggerisce la 17 x 16 tre pale fisse.

Credo la 17 x 17 potrebbe essere migliore per la voce 1) ma non per la 2).

Dovendo acquistare la 3 pale fissa vi rivolgereste a Volvo o ad un produttore tipo Radice ?

Grazie a tutti.
Cita messaggio
#7
Credevo che la tre pale abbatibile Volvo spingesse praticamente quanto una fissa.
La volevo prendere ma poi mi sono orientato per la fissa per motivi di costo, non per altro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 2.586 22-04-2021, 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 4.663 28-02-2012, 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: