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Draglie regolamentari; IRC? ORC? ISAF? RORC?
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236
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
Draglie regolamentari
Offshore Special Regulations Amendment to the 2014-2015 Edition
effective from the 1st January 2014
Rule 3.14.6 Amendment:
3.14.6
Lifeline Minimum Diameters, Required Materials, Specifications
Lifelines shall be of:


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oggi 04:15
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8988
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
Draglie regolamentari
Quindi ogni barca con le draglie un po' molli sarebbe protestabile?
oggi 04:15
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3195
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #3
Draglie regolamentari
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Draglie: diametri minimi, materiali prescritti,
specifiche
a) Le draglie devono essere di:
- cavo d’acciaio spiroidale inossidabile oppure
- cima in Polietilene ad Alto Modulo a treccia singola
(HMPE) (Dyneema / Spectra o equivalente)
b)I diametri minimi sono specificati nella sottostante tavola

TAVOLA 8
Diametro minimo del cavo o della cima
sotto 8.5m (28ft) - 3 mm (1/8 in)
8.5m - 13m - 4 mm (5/32 in)
oltre 13m (43ft) - 5 mm (3/16 in)


Per la maggior parte delle barche (da 8,5 m a 13 m. di LOA) le draglie dovrebbero essere di 4 mm., non rivestite, tese, con h sulla coperta di 60 cm.... domani mi porto il metro in barca!!! ;-)
Il problema non sono solo le draglie, il problema è tutto, quasi impossibile trovare una barca in regola nelle regate di altura.
oggi 04:15
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2506
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
Draglie regolamentari
Allora: a meno che il regolamento di classe riconosciuta non deroghi le OSR, per tutte le classi è valida la categoria di OSR richiamata nel bando e nelle istruzioni di regata.

Nel sito dell'uvai trovi le OSR gentilmente tradotte in italiano:

http://www.uvai.it/tmp/docs/ISAF_OSR_2012ITA.pdf

Comunque, se le draglie non rispondono a quanto scritto nel regolamento, sono ovviamente protestabili:

Le draglie richieste dalle Prescrizioni Speciali devono
essere “tese”
a) A titolo di guida, quando una forza deviante di 50 N
(5.1Kgf) è applicata alla draglia nel punto di mezzo tra due
supporti, la draglia non dovrebbe deviare oltre i 50 mm


Ciao
oggi 04:15
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972
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #5
Draglie regolamentari
Devono anche avere diametro minimo 5 mm se in acciaio (quasi tutte le barche le hanno da 4) e mi pare 7 se in tessile, quelle con la guaina sono vietate (devono essere ispezionabili).

Le regate a bastone sono quasi sempre cat 4, quelle d'altura categoria 3, tranne la MSR che è cat 2.

Ma per le draglie non cambia nulla ...
oggi 04:15
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8988
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
Draglie regolamentari
Perfetto! è il documento sul quale facevo riferimento e dal quale ho tratto la voce dei 60 cm e della tensione ecc. ecc.
Belin, ma lo sappiamo vero che saremmo tutti protestabili? Ma proprio tutti?
oggi 04:15
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8988
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Draglie regolamentari
Draglie: diametri minimi, materiali prescritti,
specifiche
a) Le draglie devono essere di:
- cavo d’acciaio spiroidale inossidabile oppure
- cima in Polietilene ad Alto Modulo a treccia singola
(HMPE) (Dyneema / Spectra o equivalente)
b)I diametri minimi sono specificati nella sottostante tavola

TAVOLA 8
Diametro minimo del cavo o della cima
sotto 8.5m (28ft) - 3 mm (1/8 in)
8.5m - 13m - 4 mm (5/32 in)
oltre 13m (43ft) - 5 mm (3/16 in)


Per la maggior parte delle barche (da 8,5 m a 13 m. di LOA) le draglie dovrebbero essere di 4 mm., non rivestite, tese, con h sulla coperta di 60 cm.... domani mi porto il metro in barca!!! ;-)
oggi 04:15
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3195
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #8
Draglie regolamentari
Un paio di esempi:

Nella classe MELGES24 possono essere abbastanza lasche.

C.7.2 FITTINGS
(a) USE
(1) The rear gate line across the transom shall be closed whilst racing. It
shall be in one continuous piece, fixed using shackles of optional
design. The deflection at the centre when measured from a straight
line between the attachment points shall not be more than 100mm.
(2) The hiking line shall be attached at the deck fitting forward and to
the designed eye on the pulpit aft. The method of attachment is
optional.
(3) Padding may be fitted to the hiking lines. The line may be either a
continuous line with added padding or lines (with or without
padding) linked by webbing sections. The method of joining the
hiking line and the webbing is optional. The webbing shall be a
minimum of 50mm wide.
(4) From the aft stanchion, the hiking line may be led down and through
either a block or a shackle attached to the spinnaker turning block
deck eye, or through the deck eye itself, and up to the stern pulpit.
(5) When pushing down hard on the hiking lines at the mid point
between the two centre stanchions, no part of the hiking line
including padding etc shall touch the deck
.


Ossia schiacciando forte al centro la draglia non deve toccare il ponte.

Mentre ad esempio nella più umile classe METEOR la regola è più stretta:
3.4. BATTAGLIOLA E PULPITI
3.4.1. La coperta deve essere munita di una battagliola, costituita da un pulpito di
prua, minimo tre candelieri per lato e una draglia. È ammesso un pulpito di
poppa, nel qual caso sono sufficienti due candelieri per lato.
3.4.2. I candelieri devono essere posizionati nel rispetto delle misure indicate sulla
Tavola n.02. Devono inoltre essere stabilmente fissati alla relativa base e la
loro proiezione verticale non può sporgere oltre il bottaccio. Il pulpito di prua
deve avere altezza, sul ponte di coperta, non inferiore a quella del
corrimano.
3.4.3. Le draglie, in cavo d’acciaio del diametro minimo di mm 3 devono essere
continue e tese a un’altezza di almeno cm 30 dal limite superiore del
bottaccio (ai fini della misurazione,
la tensione delle draglie viene verificata
applicando un peso di Kg 5 tra i due candelieri maggiormente distanziati).
Le draglie non possono essere dotate di dispositivi atti ad allentarne la
tensione diversi da un arridatoio per lato.
oggi 04:15
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3195
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #9
Draglie regolamentari
Trovi specificato nel regolamento di stazza della classe (quindi IRC ORC Melges X35 meteor,...)
Le regole di cui tu parli sono le Offshore Special Regulation e sfido chiunque a trovare una barca in regola, se uno vuole fare il bastardino può mettersi in regola e fare una protesta di stazza contro tutti gli avversari per infrazione delle OSR (anche se cat 4) e vince la regata senza correre Big Grin
oggi 04:15
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3994
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
Draglie regolamentari
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Perfetto! è il documento sul quale facevo riferimento e dal quale ho tratto la voce dei 60 cm e della tensione ecc. ecc.
Belin, ma lo sappiamo vero che saremmo tutti protestabili? Ma proprio tutti?

Io no (non più!) Big GrinBig Grin
oggi 04:15
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luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
Draglie regolamentari; IRC? ORC? ISAF? RORC?
Leggendo dall'amico Irruenza che durante la Primo Cup a Monaco c'è stato un controllo di stazza sulle barche iscritte in IRC in merito alle draglie, ed avvicinandosi la stagione delle regate, ho voluto sapere un poco di più sull'argomento, perchè le draglie sulle barche da regate a compenso, sembra siano uno dei misteri più massonici che esiste.
Dunque, si trova facilmente la regolamentazione ISAF per l'altura dove si parla di draglie TESE e nei diversi materiali e nelle diverse altezze (60 cm la distanza fra draglia superiore e coperta), e in queste regole ci sono anche tutte le sicurezze tipo boe, zattere, EPIRB, ecc.;
però non trovo niente su regate a bastone o piccole costiere, insomma, nell'attività cosi detta INSHORE invece dell'altura che è OFFSHORE.
Dato che è un argomento dove ci sono molte regole 'da banchina' che spesso sono anche tutte contrarie fra loro, mi piacerebbe saperne di più da fonti certificate.
Ed a proposito di certificati, su quello IRC leggo 'Draglie secondo ISAF', su quello ORC non ho trovato niente.
Voi sapete o potete attingere a qualcosa di più?
Grazie in anticipo.
20-02-2013 17:50
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