Citazione:domenica2 ha scritto:
Ciao Stefano, ti ringrazio per aver risposto.
Conosco la tua bravura e la tua disponibilita' e le tue critiche sono non solo accettate ma anzi benedette e desiderate, come quelle di tutti gli amici del forum.
Mi permetto quindi di chiederti di approfondire un po' la questione:
- 'salirci e' un'avventura', d'accordo, ma perche'?
- la colla poliuretanica non ti sembra adatta, io l'ho scelta perche' resistente all'acqua, tu cosa avresti usato?
- sugli incastri niente da dire, la mia capacita' per ora, almeno, non mi premette di meglio, continuero' a fare pratica.
- ho fotografato la parte di sotto della passerella per mostrarti che ho cercato di fare come dici tu, i listelli lunghi, sezione 2 x 3 cm, fresati, e i listelli corti, sezione 1 x 2, non fresati.
Circa ogni 10 listelli corti non fresati ne ho inserito uno, sezione 2 x 2, fresato, con l'intento di aumentare la stabilita'. E' un errore? credevo di migliorare la situazione ma come dicevo accolgo con tanta voglia di imparare il rimprovero
- infine lo so che il teak e' meglio sotto tutti i punti di vista, ho anche esposto i miei motivi per la scelta, adesso secondo te come e' meglio trattarla?
oppure non ho capito fino in fondo il tuo intervento e il messaggio che mi hai voluto inviare e' di bruciarla nel caminetto? (guarda che lo dico senza ironia, e mi aspetto una risposta vera e impietosa)
Allora...eccomi quà a cercare di approfondire ancora un pò la questione:
Ti dico subito che la mia voleva essere solo una piccola critica benevola e niente di più e sono felice che tu l'abbia intesa come tale.
Dunque!!! la mia battuta che camminare su quella passerella è un'avventura, è dovuta principalmente a due cose, che in ordine di importanza sono, la fattura degli incastri e l'utilizzo di colla poliuretanica.
Gli incastri per un carabottino (specialmente utilizzato su una passerella) devono essere molto precisi in quanto la passerella quando è sotto sforzo deve flettere pochissimo, anzi direi che se non flette è meglio.
In quel modo i listelli che la compongono non sono per niente legati tra di loro e quindi ti lascio immaginare cosa succede quando vai a caricare tutta la struttura con il peso di una persona (magari anche un pò robusta)
L'utilizzo di colla poliuretanica poi, anche se resistente all'acqua, anche lei non contribuisce per niente a irrigidire la struttura in quanto grazie all'espansione che ha in fase di essiccazione, ingloba aria e quindi rimane spugnosa e anche un pò gommosa.
La passerella và costruita tenendo presente non solo la leggerezza, ma soprattutto la sicurezza.
Se quando sali in barca si rompe, oltre al bagnetto fuori programma, ci si può fare male ...e tanto!!!
Adesso ti dico come l'avrei costruita io:
A parte l'essenza, l'avrei fatta un pelino più stretta e soprattutto l'avrei fatta curva, per il semplice fatto che la passerella curva, a parità di dimensioni e di spessori, è molto più robusta di una in piano.
Nei lati corti, anzichè il listellino, avrei messo due blocchi di massello, in modo da diminuire anche la parte di carabottino.
I montanti laterali li avrei fatti un alti circa il doppio dell'altezza del carabottino, in modo da ricavare nella parte sottostante una sorta di struttura portante inglobata del carabottino stesso.
Ma soprattutto l'avrei incollata con resina epossidica addensata.....e non con le microsfere.
Per quanto riguarda la finitura e la verniciatura della tua, cosa vuoi che ti dica...per finire il mogano, non è che ci siano poi molti sistemi.
Tre mani di resina epossidica pura e almeno 5/6 mani di poliuretanica bicomponente, carteggiando sempre tra una mano e l'altra, comprese quelle di resina...vedi un pò tu!!!