Rispondi 
in fil di ruota con solo code0
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.636
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
in fil di ruota con solo code0
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
4242424242

Sto rimontando il laser nella nuova veleria.....siccome mi scoccia tirar fuori le chiavi a brugola, cosa dite, per le brugole vado meglio se uso il cacciavite a taglio oppure il Philips a croce ????

4242424242

Capittomihai WinkWink...

Ciao
usa prima una...poi l'altra..e quando hai svasato per bene la testa ...le chiavi a brugola le usi per le caccole.Big GrinBig Grin


....noto con un certo disappunto 42 che nessuno ha colto la mia sottileWink metafora....Big Grin relativa alla relazione tra le cose da fare e gli attrezzi da adoperare....Big Grin
26-08-2013 04:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
in fil di ruota con solo code0
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
4242424242

Sto rimontando il laser nella nuova veleria.....siccome mi scoccia tirar fuori le chiavi a brugola, cosa dite, per le brugole vado meglio se uso il cacciavite a taglio oppure il Philips a croce ????

4242424242

Capittomihai WinkWink...

Ciao
usa prima una...poi l'altra..e quando hai svasato per bene la testa ...le chiavi a brugola le usi per le caccole.Big GrinBig Grin


....noto con un certo disappunto 42 che nessuno ha colto la mia sottileWink metafora....Big Grin relativa alla relazione tra le cose da fare e gli attrezzi da adoperare....Big Grin
io veramente l'avevo colta. Forse tu non hai ricolmo l'ironia della risposta.
Per ogni lavoro ci vuole il suo ferro pena il rovinare tutto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-08-2013 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
in fil di ruota con solo code0
Citazione:Gof ha scritto:
c'è differenza rispetto a un 'drifter' o sono sinomimi?

Il confine tra le due vele è labile.... comunque ritornando al quesito, per le ragioni esposte da bullo, quando si naviga con la vela a pura spinta, se si usa il barber, poiché è posizionato davanti al rinvio scotta, si controllerà meglio la balumina ma al contempo la vela sarà richiamata verso il centro barca, quindi meno esposta in fuori; sono piccole differenze ma riscontrabili sul log.
La stessa cosa, forse meno evidente, capita anche quando si naviga con solo genova e si sposta avanti il carrello.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-08-2013 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
in fil di ruota con solo code0
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2013 17:41 da Klaus.)
26-08-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
in fil di ruota con solo code0
Citazione:Klaus ha scritto:
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42
Andare a zonzo senza meta non esclude la regolazione ottimale delle vele, almeno nel mio caso. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-08-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
in fil di ruota con solo code0
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42
Andare a zonzo senza meta non esclude la regolazione ottimale delle vele, almeno nel mio caso. Smile
ciao
Me lo immaginavo, anzi ne ero convinto.Smiley14
Gare col pattino contro il bagnino mai fatte ? Io si... Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
26-08-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
in fil di ruota con solo code0
con barber credo peggiori perchè si tenderebbe a diminuire la superfice esposta e a chiuderla in alto ed in basso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2013 13:47 da N/A.)
28-08-2013 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
in fil di ruota con solo code0
io qualche volta con pochissimo vento e quindi genoa light obbligato uso il barber ma ARMATO VERSO FUORI per ALLARGARE la vela (chiaramente non a fil di ruota)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2013 19:29 da Luke.)
28-08-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 511
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
in fil di ruota con solo code0
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2013 15:57 da opinionista velico.)
08-09-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #30
in fil di ruota con solo code0
Al genoa metto il tangone e alla randa una ritenuta con gassa. Blush.
Dopo di questo, con il pilota, mantengo la poppa perfettamente al vento: e la cosa mi diverte moltissimo.
Adesso, potete insultarmi.Occhio neroOcchio nero


Citazione:opinionista velico ha scritto:
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)
08-09-2013 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 511
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
in fil di ruota con solo code0
Si, anche questo è un sistema di andare a farfalla (ma che io adotterei con molte cautele, trattandosi di andatura sempre molto delicata e instabile), però il quesito si limitativa alla regolazione del carrello del fiocco Wink
09-09-2013 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
in fil di ruota con solo code0
Citazione:opinionista velico ha scritto:
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)

Per le ragioni esposte sopra, se non si usano buttafuori, più si arretra il carrello e più si apre la bugna; si tratterà di trovare il giusto compromesso tra la max superficie esposta e l'inevitabile eccessivo svergolamento. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-09-2013 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 511
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #33
in fil di ruota con solo code0
Sì, in effetti è così dovendo massimizzare il flusso turbolento.

Dopo vari esperimenti la soluzione ottimale (per la mia attrezzatura con genoa 125%) è quella di non modificare troppo la posizione del carrello rispetto a quella della bolina.

Spostandolo in avanti si chiude troppo, mentre arretrandolo si apre eccessivamente la parte alta che inizia a sbattere.

Ovviamente il tutto dipende anche dalle condizioni meteo/marine.
Con onda e poco vento la barca è più soggetta al rollio, per cui è meglio tenere il fiocco un po’ più chiuso (quindi carrello un pò avanti e scotta più cazzata).
10-09-2013 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #34
in fil di ruota con solo code0
Quando si va al lasco il punto di scotta va avanzato, avanzato verso prua intendo. A meno che non vi sia vento fresco, allora forse lo tengo arretrato, dipende dall'intensita' del vento. La vela va chiusa in alto, se lascio il punto di scotta arretrato e lasco la scotta la vela si apre in alto diminuendo la portanza. Di qui torno al ragionamento di prima di einstein. Se ho il code 0 armato e voglio scendere al gran lasco, come con fiocco armato avanzo il punto di scotta, cosi' cazzo il barber per chiudere la vela in alto e aumentare la portanza. Per me e' una regola basilare della vela meno vento piu' chiudo piu' vento piu' apro.
11-09-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
in fil di ruota con solo code0
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Quando si va al lasco il punto di scotta va avanzato, avanzato verso prua intendo. A meno che non vi sia vento fresco, allora forse lo tengo arretrato, dipende dall'intensita' del vento. La vela va chiusa in alto, se lascio il punto di scotta arretrato e lasco la scotta la vela si apre in alto diminuendo la portanza. Di qui torno al ragionamento di prima di einstein. Se ho il code 0 armato e voglio scendere al gran lasco, come con fiocco armato avanzo il punto di scotta, cosi' cazzo il barber per chiudere la vela in alto e aumentare la portanza. Per me e' una regola basilare della vela meno vento piu' chiudo piu' vento piu' apro.

Si, ma non era questo il tema.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-09-2013 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Navigare con vento teso di bolina di solo genoa Canadese 50 3.295 16-07-2024 16:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Bozzelli con ruota rossa ventodiprua 10 2.355 13-03-2021 14:46
Ultimo messaggio: ZK
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 2.225 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 7.627 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
  Genoa in fil di ruota crafter 60 8.240 01-04-2019 15:56
Ultimo messaggio: crafter
Question Gennaker VS Code0 Hunter295 59 9.949 05-03-2019 09:01
Ultimo messaggio: senzadimora
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 4.149 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 6.790 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  scotte code0 scud 14 2.757 03-05-2018 08:17
Ultimo messaggio: scud
  chiarimenti avvolgitore x Code0 scud 4 1.751 29-03-2018 17:15
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)