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Catena ancora inox
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EraOra Offline
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Catena ancora inox
Barca: Grand Soleil 40 BC del 2008 in condizioni pari al nuovo e perfettamente attrezzata -questo solo per dare un riferimento oggettivo alle cifre in gioco- affidatami da un amico che ha acquistato la barca, usata, circa un annoi fa.
Primo ormeggio in rada, condizioni di bel tempo, fondale sui 15 metri. Filo 45 metri di catena, l'ancora fa testa perfettamente. Vado a controllare e, soddisfatto, mi attacco alla catena per rifiatare e sorpresa. I primi 20 metri di catena- inox, 8mm-appaiono in buone condizioni (foto 1) ma, più avanti le cose cambiano completamente: anelli corrosi, uno- a 30 metri-perforato da parte a perte (foto 2,3,4). Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? La catena è rimasta a lungo nel gavone dell'ancora umido (ma non immersa). Pensavo che, anche con un materiale pessimo, danni simili non fossero possibili. cosa ne pensate? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-08-2013 22:56
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mckewoy Offline
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Messaggio: #2
Catena ancora inox
più che inox mi sembra ferraccio zincato. 42Bacio

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-08-2013 23:10
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EraOra Offline
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Messaggio: #3
Catena ancora inox
Anche il golfare Wichard visibile nella foto 1 è di ferraccio zincato?
29-08-2013 23:46
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sailor13 Offline
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Messaggio: #4
Catena ancora inox
anche fosse di ferraccio zincato, e non lo è, si sarebbe consumata in maniera più uniforme. La ruggine non fa preferenze, una volta che attacca mangia tutto. Incredibile...Ovviamente devi scartare tutta la catena e prenderne una nuova, intera.
29-08-2013 23:52
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EraOra Offline
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Messaggio: #5
Catena ancora inox
Quello che non riuscivo a credere è che una catena inox (marcata aisi 316 e venduta come tale) potesse ridursi in queste condizioni (anche se ho fatto esperienze molto spiacevoli con l microcricche di arridatoi e terminali inox.
30-08-2013 00:05
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sailor13 Offline
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Catena ancora inox
neanche da dire che il tutto parta dalla saldatura, perchè ognuno è corroso in un punto diverso. Tornando al commento di MCkevoy, ti sei mai domandato cosa ci sia tra il blocco di cemento che fa da corpo morto e la trappa che leghi alla galloccia?mica penserai che c'è una catena inox?
30-08-2013 00:19
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clavy Offline
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Catena ancora inox
A me sembra strana come corrosione, verificherei che non ci siano dispersioni elettriche, es. lascia la corrente attacata in banchina?
30-08-2013 00:25
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sailor13 Offline
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Catena ancora inox
corrosioni del genere si vedono a volte sugli assi dell'elica delle barche a motore
30-08-2013 00:31
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enio.rossi Offline
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Catena ancora inox
A me sembra corrosione galvanica o elettrolitica. E' successo anche ad un mio conoscente. Il suo problema era sulla dispersione del salpaancora. Prova a verificare, perchè ruggine non sembra proprio, non potrebbe fare così anche se la catena fosse inox-china.
30-08-2013 00:32
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shein Offline
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Catena ancora inox
a quanto ho capito i danni sono maggiori man mano che ci si avvicina all'ancora. hai infilato qualcosa di particolare nel gavone sopra l'ancora? magari qualcosa di carbonio? oppure hai fatto lavori in zona prua che possano aver fatto finire dei residui nel gavone?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
30-08-2013 01:25
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Nap Offline
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Catena ancora inox
a me sembra che ci siano due tipi di catena, la prima quella integra mi sembra di tipo genovese, la seconda calibrata. Se fosse così non si capisce il perchè. Anche a me sembra corrosione, come ti hanno consigliato controlla che il verricello non abbia dispersioni. Io sostituirei con 50 m di catena 8 mm, ha un carico di rottura superiore a quella in inox e poi fa meno scherzi con le corrosioni, e allunghi con un tessile di polipropilene 18mm Ti sei ancorato in 15 m di acqua con 45 di catena, se era per il bagnetto, ok, Big Grin ma se era per la notte non è proprio buono WinkSmile
30-08-2013 01:25
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@enio.rossi quoto



30-08-2013 01:25
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bullo Offline
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Il polipropilene galleggia. Le cime sono un'opppinione.
30-08-2013 01:53
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EraOra Offline
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La catena è tutta dello stesso tipo, senza false maglie di giunzione. La parte integra è quella più vicina all'ancora, per intenderci quella che resta nelle parte superiore della 'piramide' che si forma sotto l'occhio di cubia del salpancore. Anelli che sembrano solo superficialmente danneggiati si rivelano gravemente corrosi se si saggiano con una punta. La parte danneggiata è quella più lontana dal salpaancore, quella rimasta più a lungo in basso nel gavone dell'ancora. Per inciso sulle mie barche ho sempre preferito l'acciaio zincato (vedi i risultati degli ottimi test già richiamati in altri post). Preferite l'acciaio zincato (o il ferraccio, se vi piace)
30-08-2013 01:54
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shein Offline
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Catena ancora inox
allora ribalto l'ipotesi: qualche 'limatura' di carbonio può essere finita in fondo al gavone?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
30-08-2013 02:48
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gommo Offline
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Catena ancora inox
Sembra una corrosione dovuta ad un qualche tipo di acido (cloridrico/fluoridrico). Forse il tuo amico usava qualcosa per farla splendere oppure per far splendere il gelcoat, senza mai risciacquare bene la catena, sopratutto in fondo. Da un'occhiata qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Comunque, butta via tutto quel inox e sostituisci con volgare zinco. E' molto meglio anche per il tuo amico Smile
30-08-2013 03:31
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Nap Offline
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@bullo ops Big Grin volevo dire poliestere Blush
30-08-2013 03:36
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mckewoy Offline
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Catena ancora inox
no, non il ferraccio, l'acciaio non inox e di quello buono. se gli hanno venduto del ferro 'travestito' la corrosione avviene anche in assenza di dispersioni ma solo grazie all'elettrolita presente. nella scala elettrolitica l'acciaio è molto più in alto del ferro ed il materiale migra dal ferro all'acciaio inox.

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30-08-2013 03:54
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BAFI52 Offline
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D'ò ragione a Mak, è ferraccio zincato
30-08-2013 03:55
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gommo Offline
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Catena ancora inox
@mckewoy Stavo pensando la stessa cosa. I cinesi fanno la placcatura pesante (sopratutto su oro). Praticamente non solo qualche micron ma centesimi. E' praticamente impossibile accorgersi se non tramite analisi 'distruttive'. Ma arrivare alla catena inox falsa... non pensavo convenisse.
30-08-2013 04:22
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