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Batterie nuove che non tengono la carica
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NicolaBologna Offline
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Batterie nuove che non tengono la carica
Ci provo:
Se la tensione a batterie staccate non va subito a zero è normale. Vuol dire che in quelle condizioni non hai dispersione e un condensatore da qualche parte mantiene la tensione. Se accendi un cosa qualsiasi, anche minima, dovrebbe andare comunque immediatamente a zero. Se invece non va a zero hai un'altra batteria nascosta sotto un pagliolo Wink (o a prua vicino al salpaancore come a volte si fà)
04-09-2013 16:55
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1978marcello Offline
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Messaggio: #22
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Shipman ha scritto:
La cosa più strana (almeno ai miei occhi) è che il voltmetro del quadro continua a darmi la misurazione delle batterie anche se sono scollegate ma con la banchina collegata ed il valore passa da 13.3V a 13.9V a seconda se il caricabatterie stia funzionando o meno.
Mi aiutate a venirne a capo? Sadsmiley

Fammi capire bene, attaccato in banchina e con caricabatterie spento il voltmetro ti da 13,3V?
05-09-2013 03:35
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Shipman Offline
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Messaggio: #23
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:1978marcello ha scritto:

Fammi capire bene, attaccato in banchina e con caricabatterie spento il voltmetro ti da 13,3V?

Esatto, e se lo accendo passa a 13.9. Vale sia per il gruppo servizi che per la batteria motore, tutte staccate in entrambi i poli.
05-09-2013 03:52
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1978marcello Offline
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Messaggio: #24
Batterie nuove che non tengono la carica
E se ti stacchi dalla banchina? E sei sicuro che il caricabatterie è spento? Riesci a scollegarlo dalla 220?
05-09-2013 04:04
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gommo Offline
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Messaggio: #25
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:

Fammi capire bene, attaccato in banchina e con caricabatterie spento il voltmetro ti da 13,3V?

Esatto, e se lo accendo passa a 13.9. Vale sia per il gruppo servizi che per la batteria motore, tutte staccate in entrambi i poli.
Scusa, ma non capisco. Se hai i poli batteria staccati e misuri sulle batterie, il caricabatterie come fa ad influire?

Per caso il voltmetro che usi e' quello della barca ? Dovresti usare un voltmetro da elettricista (un multimetro portatile).

Se usi il voltmetro della barca, potresti avere 12V anche con batterie spente che arriva dal caricabatteria

Comunque, se le batterie sono sane, e se tenendole staccate restano cariche e' abbastanza probabile che tu abbia qualcosa che consuma corrente.

Per verificare, usa un tester. Impostalo come amperometro su 10A (spesso devi cambiare il puntale rosso, mettendolo nell'apposita boccuccia 10A). Occhio, che cosi' facendo bypassi la protezione del fusibile dentro e potresti bruciarlo se accedi qualcosa che consuma corrente (luci/radio/frigo/ecc ecc).

Spegni TUTTO nella barca. Poi mettiti in serie ad una batteria per volta (le altre lasciale staccate dai poli).

In serie vuol dire che tieni la massa della batteria collegata al cavo nero. Poi metti uno dei cavetti del tester sul polo della batteria (il piu') e poi metti il cavo rosso sul cavo rosso della barca.

Con tutto spento dovresti avere un assorbimento bassissimo, dell'ordine dei 50-100mA (forse qualche led nel pannello e nulla piu').

Se cosi' non e' ... hai una dispersione o qualcosa che resta attaccato e ti scarica le batterie.
06-09-2013 00:43
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Shipman Offline
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Messaggio: #26
Batterie nuove che non tengono la carica
Prova fatta, il consumo è di circa 0,12 che diventano 0,14 accendendo la testa d'albero a led. Direi che è poco per scaricare due batterie da 100 Ah in poche ore.
Ci sono altre verifiche che posso fare?
Grazie ancora.
07-09-2013 13:35
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lfabio Offline
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Messaggio: #27
Batterie nuove che non tengono la carica
Con ordine: il primo problema al quale porrei rimedio con una CERTA CELERITA' (...) e' la perdita di acido.
Sistemato quello, verificato che gli sfiati siano a posto e collegati lo stesso a tubicino con sfiato fuori barca, inizierei a preoccuparmi di verificare il livello dell' elettrolita in ogni cella e a misurarne la gravita' con opportuno densimetro.

Dopo si possono fare tutte le prove dell' universo, ma le misure di voltaggio han senso solo se le batterie sono scollegate da almeno 12 ore (e sarebbe meglio 24...)
07-09-2013 18:37
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gommo Offline
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Messaggio: #28
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Shipman ha scritto:
Prova fatta, il consumo è di circa 0,12 che diventano 0,14 accendendo la testa d'albero a led. Direi che è poco per scaricare due batterie da 100 Ah in poche ore.
Ci sono altre verifiche che posso fare?
Grazie ancora.
Sicuro dei numeri ? 0.12 amp (120milliamp) non sono pochi, ma non possono far scaricare le batterie cosi' tanto in 12 ore.

Non mi tornano i conti per il led in testa d'albero: Assorbirebbe 0.02A * 12V = 0.24W. Mi sembra molto poco (e meno che la luce non sia praticamente spenta).

Dando per buoni i numeri del tuo amperometro, diciamo che possiamo scartare la barca come fonte di assorbimento.

Prendendo per buona l'ipotesi che le batterie siano OK (la speranza e' l'ultima a morire) concentrati sulla ricerca di un possibile colpevole.

Se non e' la barca 'in se', resta l'opzione di un qualche utilizzatore che assorbe piu' di quello che dovrebbe (ad esempio l'autoclave in stand-by che pero' invece assorbe, o robe simili) oppure qualche altro dispositivo che accendi in navigazione e che assorbe piu' di quanto dovrebbe (un corto o ossidazione interno ad esempio).

L'amerometro che hai probabilmente sara' da 10A... quindi max 120W di potenza. Nella ricerca del problema, prova ad accendere uno alla volta i dispositivi che usi, e leggi se l'assorbimento ti torna. Cerca di non attaccare nulla che potrebbe bruciare l'amperometro (ovvero che superi 120W).

Se invece il calo ce l'hai anche in una notte in cui non fai nulla, tranne la luce dell'albero, allora dobbiamo tornare a problemi di autoscarica delle batterie, oppure della batteria difettosa che scarica sull'altra.

In questo caso pet diagnositare, potresti provare a usarle normalmente, ma una alla volta e non in parallelo. L'altra batteria che non usi lasciala scollegata. Se, fatte le dovute scale, una da sola regge il suo amperaggio, mentre l'altra muore molto prima , potresti aver trovato il problema.

Se invece entrambe non funzionano, e se non hai trovato null'altro che potesse assorbire corrente 'a tradimento', temo che devi accettare che siano proprio le batterie scadenti.... ma prima di comprarne di nuove, cerca di ripercorrere il tuo ragionamento.

Forse sarebbe i caso nel prossimo porto di cercare un elettricista che dia un'occhiata alla barca... perche' da dietro la tastiera, sto esaurendo i suggerimenti e dal vivo un professionista ci mette poco a capire il problema.

gommo.
08-09-2013 06:54
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Shipman Offline
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Batterie nuove che non tengono la carica
Riapro questo tristo threaddo!
Sono tornato in barca dopo circa 3 mesi (è in secco, tutto scollegato). Batterie servizi a 12.7, acceso SOLO il quadro, dopo poche ore erano scese a 12.5. Attaccato caricabatterie, ricaricate, tornato dopo 2 settimane. Batterie servizi a 12.9, acceso solo quadro, hanno tenuto per alcune ore, poi sono bastate poche ore di PC per scendere a 12.4.
Lo strumento digitale segna un consumo di 3A anche con tutte le utenze spente, ma credo proprio sia starato, come già successo prima dell'estate scorsa, infatti collegando il tester fra il positivo dell'impianto e quello della batteria, tale assorbimento non risulta.
Sarei orientato a ricomprarle, malgrado abbiano solo pochi mesi e le abbia pagate 150 euro l'una! Su ebay se ne trovano a 75 euro l'una.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014 22:27 da Shipman.)
31-03-2014 22:23
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alx Offline
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Batterie nuove che non tengono la carica
Hai controllato il livello dell'elettrolita? Se le lasci sempre in carica sotto pannello evapora piuttosto velocemente
31-03-2014 23:21
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Shipman Offline
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Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:alx ha scritto:
Hai controllato il livello dell'elettrolita? Se le lasci sempre in carica sotto pannello evapora piuttosto velocemente

Sì, è a posto, il pannello l'ho lasciato scollegato.
01-04-2014 00:04
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Maro Offline
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Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Shipman ha scritto:
Riapro questo tristo threaddo!
Sono tornato in barca dopo circa 3 mesi (è in secco, tutto scollegato). Batterie servizi a 12.7, acceso SOLO il quadro, dopo poche ore erano scese a 12.5. Attaccato caricabatterie, ricaricate, tornato dopo 2 settimane. Batterie servizi a 12.9, acceso solo quadro, hanno tenuto per alcune ore, poi sono bastate poche ore di PC per scendere a 12.4.
Lo strumento digitale segna un consumo di 3A anche con tutte le utenze spente, ma credo proprio sia starato, come già successo prima dell'estate scorsa, infatti collegando il tester fra il positivo dell'impianto e quello della batteria, tale assorbimento non risulta.
Sarei orientato a ricomprarle, malgrado abbiano solo pochi mesi e le abbia pagate 150 euro l'una! Su ebay se ne trovano a 75 euro l'una.
Secondo me le batterie sono assolutamente a posto.
Spesso ci si fa delle seghe mentali per niente.
Se, dopo 15 giorni che non le usi e non ricarichi, con 'poche' ore di PC, magari con lo schermo al massimo della luminosità, sono a 12,4 non ho nulla da obiettare ne' di cui preoccuparmi, soprattutto se non sono proprio nuovissime.
Come sempre bisogna esser certi che il contatto tra poli e morsetti sia efficace, nè sporco nè ossidato.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-04-2014 05:53
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Marcox Offline
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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Batterie nuove che non tengono la carica
Anche lo stato di salute delle batterie e' diventato opinabile...Disapprovazione
E quando le bevande saranno calde e le luci spente...ognuno dara'
la sua (che deve essere rigorosamete rispettata) opinioneBig Grin
01-04-2014 06:02
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Maro Offline
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Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #34
Batterie nuove che non tengono la carica
...allora aspettiamo di sentire anche la tua...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-04-2014 06:29
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C@ndida Offline
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Messaggio: #35
Batterie nuove che non tengono la carica
Un PC consuma circa 50 W , quindi più di 4 ah, è normale che sono bastate 'poche ore' per scendere a 12,4 V.
Mi associo a Maro.
01-04-2014 06:48
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Shipman Offline
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Messaggio: #36
Batterie nuove che non tengono la carica
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
01-04-2014 19:08
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mania2 Offline
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Messaggio: #37
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Shipman ha scritto:
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
che batteria hai comprato per 75 euro?
01-04-2014 20:09
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Shipman Offline
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Messaggio: #38
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
che batteria hai comprato per 75 euro?

2 x 100Ah automobilistiche senza manutenzione.
01-04-2014 20:11
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mania2 Offline
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Messaggio: #39
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
che batteria hai comprato per 75 euro?

2 x 100Ah automobilistiche senza manutenzione.
le meno indicate per i servizi...Sadsmiley
01-04-2014 20:41
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andros Offline
Vecio AdV

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Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
Batterie nuove che non tengono la carica
Le acido libero sono un buon compromesso tra spesa e resa.
io le uso con soddisfazione da 6 anni.
l'unica attenzione è di non farle scendere sotto gli 11V.
nel mio caso ho aggiunto una batteria.300Ah sono
sufficenti a non scendere sotto i 12V anche con uso smodato del frigo.
300Ah in parallelo per servizi e motore. non voglio complicarmi la vita con
regolatori,diodi,frazionatori e altre diavolerie 'letroniche.
funziona.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-04-2014 00:02
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