Tormentina
#1
Issare una tormentina avendo lo strallo impegnato dal fiocco avvolto.
Con 30-40 kn di vento è un problema.
Si può fare, con la vecchia tormentina a garrocci, usando un piccolo accorgimento (che funziona):
http://youtu.be/x45_3Gl0rn8
Si riutilizza una vecchia vela da buttare, qualche anello ed un pò di nastro 'da zaino'.
Spesa banale e risultato eccellente.
E' vero, non ho mai provato con 40kn.
E spero di non doverlo mai fare!
Ma, non appena c'è un bel grecale in Toscana, ci provo.
B.V.


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#2
Trattandosi di tormentina, quindi belin da ventone chiedo.. Per chi ha l'avvolgifiocco..
Si potrebbe pensare di murare una veletta usando come drizza il carica-alto e come punto di mura il golfare del carica basso?
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#3
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Trattandosi di tormentina, quindi belin da ventone chiedo.. Per chi ha l'avvolgifiocco..
Si potrebbe pensare di murare una veletta usando come drizza il carica-alto e come punto di mura il golfare del carica basso?

...e come strallo?
A cosa la ingarrocci/inferisci?

Proprio perchè per vento forte sarebbe opportuno che il bordo di entrata fosse il più teso possibile; e senza niente rimane una catenaria spaventosa.
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#4
qualcosa di simile al stormbag..
ma vorrei davvero vedervi a prua con onda e vento da tormentina a trafficare con tutto quel popo di roba.. mi sa che è meglio un fiocco aperto appena appena..
altrimenti uno strallo supplementare io, personalmente ho ragionato così...
quando il vento è leggero armo uno strallo supplemtnare volante e ci ingarroccio un genoa leggero e abbondante quando sale oltre i 15 ammaino il genoa e apro un fiocco rollabile di 20 mq da rollare fino a diventare una tormentina, in questo mdo non devo armeggiare sulla prua con mare e vento oltre i 15 nodi...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#5
Le vele della mia vecchia deriva avevano lo strallo cucito.. Un bel cimino in spectra e via.. Non hai strallo, lo strallo è il gratile, lo metti in tensione con il carica alto
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#6
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Le vele della mia vecchia deriva avevano lo strallo cucito.. Un bel cimino in spectra e via.. Non hai strallo, lo strallo è il gratile, lo metti in tensione con il carica alto

dovresti almeno parancare il punto di mura...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#7
Vorrei proprio vedere issare e sopratutto calare la Storm Bag casalinga di S.Barbara con 40 kn di vento, magari in solitaria!

Resto convinto che sono giochetti di Imarroncinichegalleggiano...., una Tormentina deve essere sicura e facilmente manovrabile,oltre che in Imarroncinichegalleggiano...., in mare agitato e con vento di burrasca.

Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).

E provarla con condizioni dure per essere sicuri della manovra quando indispensabile (una veleggiata con 30-40 kn in aree ridossate come le isole della dalmazia sono una goduria).

Per dare una idea questo è lo strallo per la tormentina (ma anche fiocco 1 e 2) che ho io:
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#8
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Vorrei proprio vedere issare e sopratutto calare la Storm Bag casalinga di S.Barbara con 40 kn di vento, magari in solitaria!

Resto convinto che sono giochetti di Imarroncinichegalleggiano...., una Tormentina deve essere sicura e facilmente manovrabile,oltre che in Imarroncinichegalleggiano...., in mare agitato e con vento di burrasca.

Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).

E provarla con condizioni dure per essere sicuri della manovra quando indispensabile (una veleggiata con 30-40 kn in aree ridossate come le isole della dalmazia sono una goduria).

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secondo te se lo strallo fosse in dynema quali problemi vedresti ?
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#9
[quote]RMV2605D ha scritto:
Vorrei proprio vedere issare e sopratutto calare la Storm Bag casalinga di S.Barbara con 40 kn di vento, magari in solitaria!

................
Sono d'accordo con te,RMV2605D.
Completamente.
Ma, il tema era: come utilizzare la vecchia tormentina avendo il fiocco avvolto.
Sono talmente d'accordo che, appena possibile, come dicevo all'inizio, la provo con grecale in versilia (mare calmo e vento 20-30 kn).
Per il resto, certo, un secondo strallo è più adatto (infatti,venivano armati appositamente).
Ma, come si dice: non si può avere tutto dalla vita.
E se ben collaudato, il sistema, se funziona una volta funziona sempre. Ripeto: 'se ben collaudato'!
Cordialmente
B.V.
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#10
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ....
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#11
Citazione:andante ha scritto:
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ....

Ci sono anche tormentine da vento debole? Bassa ma non rasente coperta e con bugna di scotta più alta per non insaccare le onde.

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#12
Tra 20, 30 e 40 nodi c'è una bella differenza.
Da 20 a 30 bene o male gestisci, ma oltre ( che onestamente ho preso poche volte e ne sono contento ... ) diventa molto difficile stare a prua. A parte avere una vela rapida da armare, ritengo vada valutato anche il materiale. La vela del video mi sembra un po' leggera e forse grande per affrontare 40 kn.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#13
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ....

Ci sono anche tormentine da vento debole?

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Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#14
Citazione:sscer ha scritto:
secondo te se lo strallo fosse in dynema quali problemi vedresti ?

Sono all'antica e sono sempre convinto che le fibre esotiche, al di fuori delle regate e di barche supertecnologiche sono superflue e delicate.

Un buon strallo in spiroidale e i garrocci in bronzo scorrono sempre, è inestensibile più del dynema non si taglia o usura . poco.

Pensa che in barca ho anche tutte le drizze in inox, sono lì da 26 anni e non mi hanno mai dato problemi, non credo che dynema o altre fibre esotiche siano più inestensibili, abbiano maggior durata e ninor costo.

Certo se invece di una vecchia signora per passeggiare in mare avessi un bolide da regata sarebbe diverso.

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#15
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Le vele della mia vecchia deriva avevano lo strallo cucito.. Un bel cimino in spectra e via.. Non hai strallo, lo strallo è il gratile, lo metti in tensione con il carica alto

Due grossi problemi
Primo dubito che la puleggia di rinvio del carica alto tenga il carico necessario per tendere l'inferitura come se fosse uno strallo.
Secondo, comunque, avresti bisogno di controventare il punto di penna essendo più basso del belin, quindi di due volanti.
A questo punto uno stralletto volante (sempre con volanti non strutturali) sarebbe senz'altro meglio.
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#16
Citazione:andante ha scritto:
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ....

Mica tanto,
va murata con un cavo che tenga l'angolo di mura almeno 1/2 metro sopra la coperta, proprio per evitare le ondate!
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#17
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
secondo te se lo strallo fosse in dynema quali problemi vedresti ?

Sono all'antica e sono sempre convinto che le fibre esotiche, al di fuori delle regate e di barche supertecnologiche sono superflue e delicate.

Un buon strallo in spiroidale e i garrocci in bronzo scorrono sempre, è inestensibile più del dynema non si taglia o usura . poco.

Pensa che in barca ho anche tutte le drizze in inox, sono lì da 26 anni e non mi hanno mai dato problemi, non credo che dynema o altre fibre esotiche siano più inestensibili, abbiano maggior durata e ninor costo.

Certo se invece di una vecchia signora per passeggiare in mare avessi un bolide da regata sarebbe diverso.

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nooo.... non è un bolide da regata il mio, solo che il mio stralletto è alle prime crocette (con relative volanti) e per poter armare uno strallo aggiuntivo su cui inferire la tormentina il cantiere mi ha detto di mettere un golfare vicino al salpaancora e murarci la drizzza spi (che tanto non uso)in dynema e su questa inferire la . di essere stato chiaroSmile
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#18
Citazione:RMV2605D ha scritto:
...
Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).
...
Per dare una idea questo è lo strallo per la tormentina (ma anche fiocco 1 e 2) che ho io:
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Un paio di chiarimenti:
Lo strallo per la tormentina arriva in testa d'albero?
Quando non lo usi (o meglio, quando usi il genoa rollato) lo sganci dal punto di mura immagino; dove lo fissi per non interferire?
Sarei interessato ad una soluzione analoga per la mia barca.
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#19
Citazione:sscer ha scritto:

per poter armare uno strallo aggiuntivo su cui inferire la tormentina il cantiere mi ha detto di mettere un golfare vicino al salpaancora e murarci la drizzza spi (che tanto non uso)in dynema e su questa inferire la . di essere stato chiaroSmile
Ci ho pensato anch'io ma pensavo di adoperare la seconda drizza del fiocco.
Quella dello spi dovrebbe uscire sopra lo strallo e andrebbe a usurare il genoa avvolto. Penso che anche la seconda drizza per fiocco che potrei adoperare io sia troppo vicino al genoa avvolto e potrebbe usurarlo.
Mi associo alla domanda di Markolone anche perchè ho visto un cruiser canadese che aveva lo stralletto (fisso) a 1 metro dalla landa dello strallo e finiva in testa d'albero vicino allo strallo. Brutto ma forse efficace.
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#20
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
...
Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).
...
Per dare una idea questo è lo strallo per la tormentina (ma anche fiocco 1 e 2) che ho io:
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Un paio di chiarimenti:
Lo strallo per la tormentina arriva in testa d'albero?
Quando non lo usi (o meglio, quando usi il genoa rollato) lo sganci dal punto di mura immagino; dove lo fissi per non interferire?
Sarei interessato ad una soluzione analoga per la mia barca.

Arriva quasi in testa (parallelo allo strallo principale.

Quando non è in uso sta qua (attacco del Baby Stay) :

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