Mi aggiungo a Magicvela per evitare confusioni visto che viene citata la tecnologia 'Broadband' (ben poco conosciuta nella tecnica, suoi vantaggi e svantaggi visto cio' che ne sento dire dai non esperti) invitando a considerare la specifica di uno degli apparecchi che ne sfrutta il principio:
http://www.northstarnav.com/upload/North...65_D_w.pdf
al paragrafo 7 'Specifiche dello scanner' dove la terza riga della sottosezione 'Parametri del Radar e dell'antenna' dice:
Frequenza di trasmissione Banda X (9,3 - 9,4 GHz)
e non puo' essere altrimenti visto che le gamme di lavoro per i radar sono preassegnate per regolamento internazionale come recepito dal nostro 'Piano nazionale di ripartizione delle frequenze' e la banda X e' quella riservata ai radar civili per navigazione marittima:
http://users.libero.it/sandry/Note.htm (ai punti: 210, 211,212 e 213)
Per la cronaca la modalita' impiegata per l'elaborazione del segnale in questi radar e' la stessa (non le frequenze, il tipo di segnale e la velocita' di calcolo richieste, ovviamente) utilizzata negli ecoscandagli definiti 'Chirp'.
Parlando di disturbo da pioggia un radar qualunque normalmente in commercio oggi e' dotato di algoritmi di elaborazione del segnale (anticlutter) che riescono a ridurre in parte l'effetto deleterio della forte attenuazione causata dalla pioggia, lo affermo per esperienza diretta visto che il mio radar possiede tale opzione pur essendo un 'anziano' di circa 20 anni, fra l'altro tale funzione e' settabile con comando separato per ridurre selettivamente il disturbo creato dalle onde, tale radar possiede anche la funzione per la rappresentazione 'semi3D' (utile solo a breve distanza) che consente di presentare cio' che si vede dal lato frontale con una prospettiva (virtualmente creata) vagamente simile alla visione da un punto elevato. Per chi e' curioso si tratta di un radar Anritsu 772 con schermo a cristalli liquidi B/N (non piu' in commercio) che ho integrato da qualche tempo con un ripetitore Koden a colori installato in pozzetto (ne ho elaborato io i circuiti per la compatibilita') che permette la sovrapposizione degli echi all'immagine cartografica.