Rispondi 
Il radar è utile???
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Il radar è utile???
ma secondo voi per girare in mediterraneo, è indispensabile ?

molte letture dicono che nonostante le varie attrezzature la vigilanza deve essere continua, attenta specialmente per le traversate.

visto che la velocita' e' bassa e anche la portata , lo strumento(piccolo o ridotto ???) è una comodita' per cosa ?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono (vecchio titolo: radar ???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 07:22 da Edolo.)
21-04-2009 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Il radar è utile???
Ciao,
Nulla e' indispensabile, ma molto e' utile...
direi senz'altro comodo, ma sempre e solo come ausilio, quando ci inizi a contare troppo invece diviene un pericolo senza vie di mezzo... Io l'ho avuto solo da questa barca, circaq 3 anni, bhe, vantaggi ne vedo, ma navigo spesso di notte.
In zone di facile poca visibilità invece lo ritengo quasi indispensabile...
21-04-2009 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Il radar è utile???
Se non sei un purista della vela e non ti da fastidio quella padella sull'albero, e' senz'altro utile, specialmente, come ha sottolineato Lo, se navighi spesso in zone nebbiose.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-04-2009 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Il radar è utile???
la padella ( ih ih vero) di solito e di facile smontaggio, e in certi posti rompe meno che in altri...
Io regatando spesso in classe crociera nememno la smonto...
21-04-2009 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Il radar è utile???
Indispensabile no, ho molto navigato di giorno e di notte e il radar mi e' servito davvero solo due volte in quasi 20 anni che lo ho e, forse, in quei due casi me la sarei cavata lo stesso (la prima volta non avevo ne GPS ne LORAN ad aiutarmi ed ero nella nebbia molto fuori costa) pero' sapere se hai una nave nei dintorni e dove sta andando conforta non poco pur sapendo che loro (le navi) il radar lo hanno ma il dubbio che non lo guardino come si deve mi rode sempre.
21-04-2009 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Il radar è utile???
premesso che il radar bisogna saperlo usare e sopratutto ' interpretare ' personalmente lo trovo un ausilio assai importante ed utile .
21-04-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Il radar è utile???
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
ma secondo voi per girare in mediterraneo, è indispensabile ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Indispensabile? No
Utile? Sì

Ma si può dire lo stesso per un mucchio di altre cose.

BV
21-04-2009 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Il radar è utile???
Io non ce l'ho ma ho fatto diversi trasferimenti notturni su barche che l'avevano. Il funzionamento di base mi sembra molto intuitivo e l'ho trovato fondamentale per fare guardie notturne in tranquillità. hai voglia a guardare col binocolo le luci bianche, verdi e rosse al largo di napoli fra traghetti a 25 nodi, cargo e pescherecci per un totale di 15 unità nel raggio di 20 miglia dalla tua.
21-04-2009 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Il radar è utile???
Quoto

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
Io non ce l'ho ma ho fatto diversi trasferimenti notturni su barche che l'avevano. Il funzionamento di base mi sembra molto intuitivo e l'ho trovato fondamentale per fare guardie notturne in tranquillità. hai voglia a guardare col binocolo le luci bianche, verdi e rosse al largo di napoli fra traghetti a 25 nodi, cargo e pescherecci per un totale di 15 unità nel raggio di 20 miglia dalla tua.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
21-04-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Il radar è utile???
Indispensabile se prevedi molte notti di navigazione.
Se ti doti dell' oggetto, diventa un' 'obbligo' studiarne i principi di funzionamento e le applicazioni per INTERPRETARE ( quoto Straorza) quanto vedi sullo schermo.
21-04-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Il radar è utile???
ciao pippu2007, lo trovo utile ma non indispensabile.
Ho il radar da 4 anni e in questo periodo ho fatto quasi 10.000miglia
tutte fra il Nord Adriatico e l'Egeo,non lo uso quasi mai eccetto la notte, dove io e mia moglie manteniamo lo stesso una guardia attiva;
in genere non facciamo molte notti in navigazione durante il periodo di crociera: un po' durante la traversata dell'Adriatico, nelle 160miglia dal Sud Croazia alla Grecia e due mezze nottate se risaliamo l'Adriatico dalla costa italiana.
Se dovessi trovarmi nella situazione di chi valuta l'acquisto di un radar, mi informerei sui 'rilevatori di radar' non so come si chiamano con esattezza questi strumenti che vedono i radar nelle vicinanze e non li conosco ma me ne hanno parlato bene e ci si risparmia un po' di euro, valuta le tue rotte future e soprattutto
buona navigazione. Miwiki

I migliori venti.
21-04-2009 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Il radar è utile???
Domanda da ignorante: ma quando il radar è in allerta ha un consumo elettrico esagerato[?] ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
21-04-2009 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #13
Il radar è utile???
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miwiki
ciao pippu2007, lo trovo utile ma non indispensabile.
Ho il radar da 4 anni e in questo periodo ho fatto quasi 10.000miglia
tutte fra il Nord Adriatico e l'Egeo,non lo uso quasi mai eccetto la notte, dove io e mia moglie manteniamo lo stesso una guardia attiva;
in genere non facciamo molte notti in navigazione durante il periodo di crociera: un po' durante la traversata dell'Adriatico, nelle 160miglia dal Sud Croazia alla Grecia e due mezze nottate se risaliamo l'Adriatico dalla costa italiana.
Se dovessi trovarmi nella situazione di chi valuta l'acquisto di un radar, mi informerei sui 'rilevatori di radar' non so come si chiamano con esattezza questi strumenti che vedono i radar nelle vicinanze e non li conosco ma me ne hanno parlato bene e ci si risparmia un po' di euro, valuta le tue rotte future e soprattutto
buona navigazione. Miwiki
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

qui ne parlammo..:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22631
21-04-2009 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Il radar è utile???
IO ho un Furuno e una notte di vento a 34 nodi e di luna nuova con tronchi d'albero in mare tra le Tremiti e San Benedetto del tronto, ne ho apprezzato l'utilità.
Quoto che bisogna saperlo interpretare
21-04-2009 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
Il radar è utile???
Per impararare ad interpretare quello che si vede su un radar...bisogna tenerlo acceso soprattutto di giorno.
22-04-2009 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cristian71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Il radar è utile???
...in traversata atlantica è stato usato solo una volta per vedere se funzionava... va interpretato e se si usa in mediterraneo il traffico è troppo per lasciarti fare sonni tranquilli... serve solo in caso di nebbia.
27-11-2013 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #17
Il radar è utile???
Di notte secondo me non serve praticamente a niente a meno di non navigare in mezzo a barchette da pesca senza luci o a tronchi come ugolino (che però penso che riesci a vederli sul radar solo se il mare è piatto).
La reale utilità, quasi indispensabilità, è se si naviga con la nebbia.
Comunque negli ultimi sei anni (da che ho il radar) nebbia non ne ho trovata e quindi direi che non mi è mai servito.
27-11-2013 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
Il radar è utile???
Lignano - Aprilia, di notte e senza luna: con il radar si può fare.
Il radar vede le bricole. Con un faro fai molta fatica perchè ti abbaglia.
27-11-2013 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
Il radar è utile???
Dipende...
se usate la barca per fare delle gitarelle 'fuori porta' quando il tempo è bello e le previsioni ottime il radar può sembrare un inutile ed ingombrante gadget, salvo poi tirarVi fuori dalla cacca il giorno che per sbaglio incocciate una bella nebbia fitta.
Se invece avete intenzione di navigare veramente lo strumento vi sarà senzaltro utile anche per gli atterraggi.

Poi considerate anche il fatto che con un buon Broadband, se imparate ad usarlo, si può tornare all'ormeggio anche con visibilità zero.
Naturalmente se non conoscete bene il porto e l'ormeggio è meglio evitare!!!
27-11-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
Il radar è utile???
Aggiungo, a favore della presenza del radar, che se ci si prende un po mano si vedono chiaramente (e si può cercare di evitare) i temporali. A me è anche utile l'allarme messo su un cerchio di due miglia che, anche se sto dentro per via di pioggia,buio o freddo, quando suona mi fa uscire a guardare. Certo che sarebbero utilissime le funzioni che sovrappongono l'immagine radar (reale) a quella del cartografico.
27-11-2013 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 131 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.215 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 403 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 274 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 590 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.323 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.035 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.793 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 630 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 458 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)