Rispondi 
2GM20 Pigro
Autore Messaggio
lucapixel Offline
Amico del forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #1
2GM20 Pigro
Buongiorno,
arrivato il freddo l'avvio del motore richiede circa 6-8 secondi di motorino di avviamento prima di emettere uno sbuffone e partire.
D'estate era immediato, mai + di un secondo.
E' giunta l'ora di rifare il motore o è normale ?
Considerate che non conosco la storia del motore, la barca l'ho presa questa estate...
Buon vento a tutti !
04-12-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.684
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
2GM20 Pigro
Con il freddo è normalissimo che un diesel fatichi un pò di più. Non so se il motore in questione è a premcamera. Il mio vecchio MD 2030 che era con precamera a freddo si avviva solo se preriscaldavo le candelette con l'apposito tasto.
04-12-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Amico del forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #3
2GM20 Pigro
Citazione:Mikey ha scritto:
Con il freddo è normalissimo che un diesel fatichi un pò di più. Non so se il motore in questione è a premcamera. Il mio vecchio MD 2030 che era con precamera a freddo si avviva solo se preriscaldavo le candelette con l'apposito tasto.
Sul manuale dice che ha precamera ma non parla di candelette... Sad
04-12-2013 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.684
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
2GM20 Pigro
Il mio ex volvo a precamera aveva un levetta per preriscaldare le candelette. A freddo se non facevo quell'operqazione faceva un pò fatica a partire
04-12-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
2GM20 Pigro
io da un po di tempo uso portare ,facendo girare il volano a mano, il pistone al punto morto superiore,prima della messa in moto,vi assicuro che parte con mezzo giro anche con il freddo...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-12-2013 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Amico del forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #6
2GM20 Pigro
Citazione:franco53 ha scritto:
io da un po di tempo uso portare ,facendo girare il volano a mano, il pistone al punto morto superiore,prima della messa in moto,vi assicuro che parte con mezzo giro anche con il freddo...
beh se è normale prassi mi tranquillizzo anche se non mi capita spesso di vedere aprire il vano motore per fare un'avviamento...
04-12-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
2GM20 Pigro
Citazione:Messaggio di lucapixel
Buongiorno,
arrivato il freddo l'avvio del motore richiede circa 6-8 secondi di motorino di avviamento prima di emettere uno sbuffone e partire.
D'estate era immediato, mai + di un secondo.
E' giunta l'ora di rifare il motore o è normale ?
Considerate che non conosco la storia del motore, la barca l'ho presa questa estate...
Buon vento a tutti !
per avere un'idea dello stato del motore sarebbe utile una prova di compressione---
io ho avuto il 2GM20 ed è sempre partito a mezzo giro..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
04-12-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
2GM20 Pigro
si ma di che motore parliamo?
Bisogna capire se ha o meno le candelette....molto banalmente potrebbe essere che non segui la procedura prevista oppure sono usurate
05-12-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
2GM20 Pigro
Citazione:lucapixel ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
io da un po di tempo uso portare ,facendo girare il volano a mano, il pistone al punto morto superiore,prima della messa in moto,vi assicuro che parte con mezzo giro anche con il freddo...
beh se è normale prassi mi tranquillizzo anche se non mi capita spesso di vedere aprire il vano motore per fare un'avviamento...
al primo avviamento apro sempre il vano motore per controllare che tutto è a posto,per aprire la valvola acqua di mare,la valvola intercettazione gasolio,e prendere le chiavi per l'avviamento che lascio sempre appese alla presa a mare così non la dimentico chiusa...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
05-12-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.696
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
2GM20 Pigro
Citazione:lucapixel ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
Con il freddo è normalissimo che un diesel fatichi un pò di più. Non so se il motore in questione è a premcamera. Il mio vecchio MD 2030 che era con precamera a freddo si avviva solo se preriscaldavo le candelette con l'apposito tasto.
Sul manuale dice che ha precamera ma non parla di candelette... Sad
Per vedere le candelette basta guardare sulla testa cilindri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2013 05:03 da maurotss.)
05-12-2013 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
2GM20 Pigro
No candelette per questo motore col freddo stenta un po, tutto normale, piu invecchia piu stenta
05-12-2013 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red_sun
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #12
2GM20 Pigro
Per yanmar l'avviamento a motore freddo Devi tenere la chiave posizionata su 'glove' ( a sinistra) per una decina di secondi e poi girare la chiave sullo start ( a destra), come fai normalmente in accensione. Bv
05-12-2013 15:49
Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
2GM20 Pigro
Citazione:red_sun ha scritto:
Per yanmar l'avviamento a motore freddo Devi tenere la chiave posizionata su 'glove' ( a sinistra) per una decina di secondi e poi girare la chiave sullo start ( a destra), come fai normalmente in accensione. Bv

per quello che ricordo quel motore non ha candelette ed è ad iniezione diretta senza precamere quindi nessun 'GLOVE'

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-12-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
2GM20 Pigro
Si Glove solo sulla carta !!!, ma non sulla testa!!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
06-12-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
2GM20 Pigro
Ciao Luca
Io ho ll 3GM30F del 1997 che è il fratello maggiore del tuo e d'inverno comincia a fare dei capricci. Lo considero malatia di vecchiaia.
Buon vento.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
06-12-2013 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Amico del forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #16
2GM20 Pigro
Beh grazie a tutti,
confermo che lo Yanmar 2gm20 non ha candelette di preriscaldamento.
dopo venti anni forse la compressione in effetti non credo sia perfetta quindi al momento lo considero difetto di vecchiaia finoa quando non diventerà un problemone serio..
Leggo sul manuale cmq che l'avviamento andrebbe fatto con alzavalvola e gas al massimo.. oggi provo !
07-12-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
2GM20 Pigro
il motore si spegne con la chiave o con il manettino a tirare?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Amico del forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #18
2GM20 Pigro
Citazione:andros ha scritto:
il motore si spegne con la chiave o con il manettino a tirare?
manettino a tirare
07-12-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
2GM20 Pigro
bene.
manetta a metà gas,
tiri il manettino e fai la messa in moto.
dopo un paio di giri senza terminare l'accensione molli il manettino.
dovrebbe partire come un violino con una allegra fumatina.
abbassi l'accelleratore ad un regime acconcio.
prova.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucapixel Offline
Amico del forum

Messaggi: 55
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #20
2GM20 Pigro
Citazione:andros ha scritto:
bene.
manetta a metà gas,
tiri il manettino e fai la messa in moto.
dopo un paio di giri senza terminare l'accensione molli il manettino.
dovrebbe partire come un violino con una allegra fumatina.
abbassi l'accelleratore ad un regime acconcio.
prova.
Madai, questa è nuova !
la provo tra poco e faccio sapere
07-12-2013 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 4.193 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze Domeciccio 29 3.958 05-05-2023 10:47
Ultimo messaggio: Domeciccio
  yanmar 2gm20 accensione problematica roberto1965 32 13.146 06-03-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  spia e cicalino acqua su yanmar 2gm20 non si spengono subito gianluca.d 2 965 02-08-2022 11:16
Ultimo messaggio: gianluca.d
  Pompa acqua yanmar 2gm20 lucaadv 3 1.293 14-02-2022 09:52
Ultimo messaggio: enzo
  Avviamento con retro inserita [Yanmar 2gm20] Francescobissotwo 6 1.393 30-08-2021 23:19
Ultimo messaggio: crocchidù
  Cambio olio 2GM20 Yanmar clemente 25 8.889 25-09-2020 19:12
Ultimo messaggio: JARIFE
  Salve a Tutti Voi, sono proprietario di una barca a vela, monta motore Yanmar 2gm20, enzo sport 2 1.389 09-08-2020 00:38
Ultimo messaggio: Butler
  yanmar 2gm20 accensione Giosang 65 16.476 02-04-2020 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Yanmar 2gm20 si silenzia a caldo tunnelrats 16 3.200 04-09-2019 09:58
Ultimo messaggio: esponenziale

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)