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...prendo spunto da una discussione di Madinina, per porvi una questione.
Mi è capitato di prendere vento con genoa generoso.
L'ho parzialmente rollato ed ho visto che lo strallo si fletteva in maniera accentuata.
Dopo poco l'ho rollato completamente, ho armato la trinchetta e m'è rimasto il dubbio.....
"Juanito, no es un . un rompihielo"
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...che dubbio ti è rimasto?
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se quella flessione è normale??? primo dubbio
se è pericoloso, ad esempio per l'attacco dello strallo? secondo dubbio
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Anche io quando avevo il rollafiocco, rollando con vento sostenuto e andando di bolina, ho sempre visto questa forte flessione dello strallo in corrispondenza dei nuovi punti di mura e di penna che mi ha fatto temere di deformare il profilato di alluminio del rollafiocco. E questo anche cazzando fortemente il belin.
E' stato uno dei tanti motivi che alla fine mi ha fatto rinunciare a tenere il rollafiocco.
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Citazione:Il Dandi ha scritto:
quella flessione è normale???
Direi di si; più si avvolge la vela e più lo sforzo si concentra verso il centro dello strallo, contrariamente a quando si viaggia a tutta vela, dove i carichi vengono maggiormente distribuiti.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Avrai visto che pur cazzando a ferro una manovra, se a metà del tiro eserciti una trazione con una certa angolazione (a90 gradi ottieni il massimo) puoi ancora recuperare qualcosa..... Il principio e' lo stesso. Certo non credo che faccia bene agli attacchi dello strallo e non soltanto per l'angolo di lavoro che sarà più ampio di pochi mm ma anche per i colpi di frusta nel ritorno della catenaria che con il suo altalenare innesca altri fenomeni negativi
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Gli attacchi dello srallo è meglio se hanno uno snodo, anzi dovrebbero averlo.
Se l'albero è ben sostenuto con strallo di trinchetto- volanti, stralletto- volantine o doppie sartiole due verso prua e due verso poppa, si muove poco, pompa poco.
L'albero è un'oppppppinione.
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Buon Anno a tutti e Buon Vento!
L'avvolgifiocco è(molto)comodo, ma che serva a ridurre tela è solo una 'credenza popolare'.
O meglio, serve sì a ridurre, ma fino a un certo punto.
Oltre al succitato fastidioso(e pericoloso) 'difetto', si sposta il grasso della vela più a prua e più in alto, soprattutto con genoa generosi.
Con tutte le problematiche annesse.
Quando rinforza davvero va avvolto tutto o sostituito con fiocco o tormentina.
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
quella flessione è normale???
Direi di si; più si avvolge la vela e più lo sforzo si concentra verso il centro dello strallo, contrariamente a quando si viaggia a tutta vela, dove i carichi vengono maggiormente distribuiti.
ciao
se così fosse la stessa cosa non dovrebbe verificarsi anche con lo yankee2 armato nella stessa canalina?
che ne dici einstein?
ps buon anno a tutti
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Lo yankee2 avrà un'inferitura ridotta, ma scaricherà anche in drizza e mura, quello che non accade con vela parzialmente avvolta. 
ciao
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Citazione:Il Dandi ha scritto:
se così fosse la stessa cosa non dovrebbe verificarsi anche con lo yankee2 armato nella stessa canalina?
Se anche fai vele rollabili più piccole la girella deve sempre arrivare in testa.
Altrimenti ti trovi la drizza arrotolata sullo strallo.
BV
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Citazione:einstein ha scritto:
più si avvolge la vela e più lo sforzo si concentra verso il centro dello strallo
Citazione:einstein ha scritto:
Lo yankee2 avrà un'inferitura ridotta, ma scaricherà anche in drizza e mura, quello che non accade con vela parzialmente avvolta
Che dire, avevo sempre notato il fenomeno ma non mi ero mai scervellato a capirne la ragione  .
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dimmi un po' einstein....
si fa bene a rollarlo completamente o sono fisime e in realtà gli sforzi derivanti da queste flessioni sono ridicoli???
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Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
se così fosse la stessa cosa non dovrebbe verificarsi anche con lo yankee2 armato nella stessa canalina?
Se anche fai vele rollabili più piccole la girella deve sempre arrivare in testa.
Altrimenti ti trovi la drizza arrotolata sullo strallo.
BV
il mio yankee infatti ha una fettuccia chilometrica
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Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
se così fosse la stessa cosa non dovrebbe verificarsi anche con lo yankee2 armato nella stessa canalina?
Se anche fai vele rollabili più piccole la girella deve sempre arrivare in testa.
Altrimenti ti trovi la drizza arrotolata sullo strallo.
BV
il mio yankee infatti ha una fettuccia chilometrica
penso che tu abbia verificato di non avere lo strallo lento e che abbia cazzato il belin come prima manovra da eseguire con troppa catenaria,
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Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
se così fosse la stessa cosa non dovrebbe verificarsi anche con lo yankee2 armato nella stessa canalina?
Se anche fai vele rollabili più piccole la girella deve sempre arrivare in testa.
Altrimenti ti trovi la drizza arrotolata sullo strallo.
BV
il mio yankee infatti ha una fettuccia chilometrica
penso che tu abbia verificato di non avere lo strallo lento e che abbia cazzato il belin come prima manovra da eseguire con troppa catenaria,

si
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sul vecchio gs 343, mi si criccò l'estruso del rollafiocco, proprio in corrispondenza del punto dove forzava quando terzarolato!!!
certo, il rolla era .....
Citazione:Il Dandi ha scritto:
dimmi un po' einstein....
si fa bene a rollarlo completamente o sono fisime e in realtà gli sforzi derivanti da queste flessioni sono ridicoli???
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Citazione:gango ha scritto:
Buon Anno a tutti e Buon Vento!
L'avvolgifiocco è(molto)comodo, ma che serva a ridurre tela è solo una 'credenza popolare'.
O meglio, serve sì a ridurre, ma fino a un certo punto.
Oltre al succitato fastidioso(e pericoloso) 'difetto', si sposta il grasso della vela più a prua e più in alto, soprattutto con genoa generosi.
Con tutte le problematiche annesse.
Quando rinforza davvero va avvolto tutto o sostituito con fiocco o tormentina.
Quoto!
Durante una regata (classe regata crociera) tutti rollarono il genoa per ridurre la sup. velica più ovviamente le mani alla randa.
Io decisi di rollarla completamente. Riuscivo a risalire molto più degli altri impegnati solo a tenere la barca. In poco mi trovai sopravento a tutta la flotta.
Se il vento è proprio forte tanto vale torgliersela dai.... e andare di randa.
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02-01-2014, 19:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014, 19:11 da einstein.)
Citazione:Il Dandi ha scritto:
dimmi un po' einstein....
si fa bene a rollarlo completamente o sono fisime e in realtà gli sforzi derivanti da queste flessioni sono ridicoli???
Premesso che una vela parzialmente avvolta è sempre una soluzione di ripiego a livello prestazionale, tuttavia se la vela è stata concepita piuttosto magra con foam-luff, è possibile ottenere un buon compromesso.
A livello sicurezza, direi che statisticamente sono pochissime le barche infortunate in tal senso; il mio genoa parzialmente avvolto (compresa tutta l'attrezzatura), ha sopportato egregiamente una traversata Piccoletto con 50 nodi di bora e mare formato, la vela non ha fatto una piega, tutto merito del velaio (che fatalità era al timone).... 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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