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12.8 V non è valore di una batteria ben carica?
Ma cosa dite!
Certo che una batteria misurata appena staccata dal caricabatteria dà di più, ma a riposo 12.8 V è un valore che corrisponde al 100% della carica.
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12.8v non lo è assolutamente!
Le Agm, anche economiche, quando stacchi il caricabatterie, restano ad almeno 13.2v
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10-02-2014, 21:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2014, 21:49 da Blu.)
Le optima blue e yellow completamente cariche dovrebbero dare 13,00 non occorre di più.
Anche le mie optima con carica dall'alternatore stentano a superare i 12,8. In Imarroncinichegalleggiano.... arrivano tranquillamente a dare i 13 dopo la ricarica, con pannello solare anche.
ritiro, non fa testo, dopo ricarica a motore mi da si 12,8, ma con circuito chiuso ...
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Vero è che le specifiche americane comportano voltaggi leggermente inferiori, ma non da arrivare a 12.8 da cariche al 100%. Le mie tudor al piombo, quando cariche, arrivano a superare i 13v e sono batterie andate, quindi andrebbe chiesto a chi ha delle agm tipo zenith, tanto per chiamare Mantonel in causa
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Frankcilo, nel frattempo ho corretto sopra.
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12.8 li registro dopo aver caricato a motore e con circuito aperto (quadro elettrico con piccolo display, 3 wc elettrici attaccati ma non in uso, che comunque assorbono).
Dopo carica da Imarroncinichegalleggiano.... ricordo sempre i 12.8 ma con 2 frigo in funzione.
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Ma sotto carica a voi superano i 14v?
. in fase di floating, quindi se quando stacchi il caricabatterie scende di così tanto (oltre 1v di differenza), qualcosa non va secondo me.
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Citazione:polanskj ha scritto:
Eccole
Delphi Sealed Batteries
Ne avevo una.
Non le trovi più, se ho capito bene la Delphi non fa più batterie.
Devi cercare altro, io sono andato su AGM.
Saluti
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Citazione:utente non attivo ha scritto:
Vero è che le specifiche americane comportano voltaggi leggermente inferiori, ma non da arrivare a 12.8 da cariche al 100%. Le mie tudor al piombo, quando cariche, arrivano a superare i 13v e sono batterie andate, quindi andrebbe chiesto a chi ha delle agm tipo zenith, tanto per chiamare Mantonel in causa
Confermo, quando le batterie sono ben cariche superano agilmente i 13 v. E il voltmetro e' calibrato.
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
12.8 li registro dopo aver caricato a motore e con circuito aperto (quadro elettrico con piccolo display, 3 wc elettrici attaccati ma non in uso, che comunque assorbono).
Dopo carica da Imarroncinichegalleggiano.... ricordo sempre i 12.8 ma con 2 frigo in funzione.
Secondo me dipende dalla taratura del caricabatterie rispetto alla carica erogata dall'alternatore. Il mio caricatore da 220v effettivamente termina la fase di carica portandosi progressivamente a 1 Ah. L'alternatore 'spara dentro' e basta senza particoalri accorgimenti. credo quindi che solo con il 220 riersca a drae una carica completa. Oltre al fatto che al 220 ci stiamo non meno di una notte e a motore invece solo poche ore.....
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Io sono sempre più convintoche le Optima blu e yellow non siano adatte per i servizi, una batteria o è da spunto (e quindi con piastre più sottili) o per i servizi (con piastre più spesse adatte appunto per cicli di scariche). E quindi all'inizio Piccoletto anche bene, ma dopo un anno di utilizzo ciclico iniziano a diminuire la resa
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Frankcilo, le optima sono deep circle e quelle da 75 sono progettate per servizi. che poi per te non siano all'altezza é un altro discorso, che tra l'altro non condivido.
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C'e' qualcuno che mi spiega la differenza nelle batterie Zenith di caratteristiche fra quelle col coperchio blu, rosso (quindi tutte rosse) e nero (che dovrebbero essere DC) ?
E poi, se sono veramente DC, perche' c'e' scritto di non scaricarle mai al di sotto dell' 80% pena la decadenza della garanzia ?
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Le zenith coperchio nero sono DC (sigla zl) e tutte le batterie non andrebbero scaricate al 100%.
Per quanto riguarda le optima, lo so che sono DC (sulla carta), ma sono anche da spunto, e qui i conti non Piccoletto!
E la dimostrazione è che il mio venditore di optima mi riferiva che aveva avuto tantissimi problemi con le blu, e infatti ora si rifiuta di venderle, e molti qui sul forum denunciano problemi con esse, e lo stesso mi fratello non è che possa ritenersi soddisfatto.
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Mi è appena arrivata la nuova batteria agm fiamm vr760 70ah per il motore, aveva 12.5 di voltaggio, l'ho messa sotto carica a casa per 6 ore con un caricabatterie economico domestico, e dopo 5 minuti che l'ho staccata mi segna 13.21v e non so nemmeno se è completamente carica (ma sicuramente no) perché il cb non me lo dice (è di quelli economici).
Quindi 12.8v per una optima non credo sia un buon valore
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12-02-2014, 23:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014, 23:34 da matteo.)
Per avere misure affidabili le batterie si misurano a riposo, 24 ore dopo la ricarica; non 5 minuti.
E vedrai che 12.8 V sarà un buon valore indicativo di batteria completamente carica
ciao
matteo
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Domani misuro, ma mio fratello parlava di 12.8 subito do aver staccato la carica comunque
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Alla fine ho trovato per i servizi le fiamm fgl80ah agm a 160 euro spedizione inclusa, rispetto alle zenith da 85ah pesano anche 2kg in più, quindi credo siano anche effettivamente superiori alle zenith, oltre che più economiche
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Io ho trovato le FIAMM AGM FG2A007 da 100 Ah a 150+Iva presso uno che le vende per i trattori. Qualcuno può dire qualcosa rispetto ad esse? Perché, ad esempio, le mastervolt sempre AGM da 100Ah costano 256EU???
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13-02-2014, 23:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2014, 23:12 da utente non piu' attivo.)
Quelle da 100ah costano in rapporto molto meno delle 80ah, calcola poi che con l'iva agevolata al 10% significa che ti vengono a fare 165 euro, quindi non ci penserei 2 volte a preferirle alle più costose mastervolt, che saranno anche di qualità maggiore (ma è sempre da vedere), ma non giustificano 100 euro di differenza.
Ma quella che dici tu è il modello vecchio, sostituito dalla 12fgl100, che costa un po di più e dovrebbe essere superiore
Ho controllato la batteria che avevo caricato ieri, e ora è a 12.81v a distanza di 24 ore dalla prima ricarica (quindi ora è al 90%, secondo una tabella che ho trovato su internet, dove a 12.9v asserisce che una batteria è al 99% di carica)
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