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tecnicamente è possibile fare una prova motore con la barca sull'invaso, si tratta di un volvo 2020 con sail drive...
Se si, è una operazione comunemente usata o necessita delle dovute cautele e comunque sconsigliata.
Grazie
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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La procedura di invernaggio di Volvo prevede che questa venga fatta con barca a terra. Se nessuno è nelle vicinanze dell'elica e non pensi di portare il motore a millemila giri non vedo problemi.
Ovviamente tubo di prelievo acqua di mare in un secchio continuamente riempito da una manichetta.
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Grazie ghibli,
questo mi consente di approcciare un discorso ...........magari in mp ti dico ...

ciao
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Si, purché il motore venga raffreddato.
Più che un secchio ti consiglio di collegarlo direttamente al serbatoio dell'acqua dolce, con la manichetta aperta infilata nel bocchettone. Il problema del secchio è che è molto difficile regolare il giusto flusso d'acqua.
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Toogli l'elica e secchio con canna a balla!!!!!! Tanto non lo fai in cucina o in salotto presumo
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Spendi pochi euro e compra una cuffia per lavaggio fuoribordo. Poi la fissi con una cima e va che e' una meraviglia. Fatto sia sul Volvo MD 2030 per dieci anni ed ora da tra anni sullo Yanmar
Antonio Giovannelli
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Sul piede la cuffia non funziona ha una presa d'acqua anche dal basso !!!!
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Se mandi l'acqua a pressione funziona e come, te ne rendi conto col getto in uscita...
Antonio Giovannelli
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Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Se mandi l'acqua a pressione funziona e come, te ne rendi conto col getto in uscita...
e' meglio fargli aspirare l'acqua da un secchio in modo che la quantita sia la stessa del normale funzionamento.
con l'acqua a pressione si rischia di di riempire d'acqua i cilindri se il rayser non ce la fa a fargliela sputare fuori o se si ferma il motore ed allora sono cacchi!!!
Buon vento
by NINO
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un'ultima avvertenza, il motore ciuccia parecchia acqua, svuota il secchio in pochi secondi quindi la portata della manichetta deve essere consistente.
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Citazione:paolaninolife ha scritto:
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Se mandi l'acqua a pressione funziona e come, te ne rendi conto col getto in uscita...
e' meglio fargli aspirare l'acqua da un secchio in modo che la quantita sia la stessa del normale funzionamento.
con l'acqua a pressione si rischia di di riempire d'acqua i cilindri se il rayser non ce la fa a fargliela sputare fuori o se si ferma il motore ed allora sono cacchi!!!
Con un po' di buon senso (pressione solo per garantire il flusso corretto) e di capacità, è una operazione che può essere fatta in tutta sicurezza e semplicità (non serve nemmeno togliere l'elica come con il secchio).
Certo, se parliamo di pochi minuti; se il motore deve girare ore, ci vuole certo un metodo più ortodosso.
Antonio Giovannelli
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26-02-2014, 22:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014, 22:20 da ghibli4.)
Se ho capito che motore deve provare Nedo

.
Mette il secchio in pozzetto, stacca il tubo collegato al filtro dell'acqua ed al suo posto ne mette uno che finisce nel secchio. Nel secchio fa' arrivare la manichetta ed il gioco è fatto.
Se proprio non vuole bagnare il pozzetto, posiziona il secchio fuoribordo.
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![[Immagine: 2014226151044_pompa.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ghibli4/2014226151044_pompa.JPG)
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![[Immagine: 2014226151958_impianto.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ghibli4/2014226151958_impianto.JPG)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2014, 03:16 da maurotss.)
ghibli potevi specificare dis N° 1 motore con asse
dis N° 2 motore con sayldrive
l'acqua va aspirata dalla pompa NON va mandata a CANNA la troppa pressione puo'non essere smaltita insieme gas di scarico e l'acqua puo'finire nei cilindri.
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Beh che la seconda ha il piede si vede

. Adesso Nedo può provare quello che penso senza neanche stare a studiarsi l'impianto in barca.
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27-02-2014, 04:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2014, 04:02 da andros.)
nedo che devi fare? provare il motore per 12 minuti?
se è così fallo e lascia stare tubi, tubetti e acque salvifiche.
non succede assolutamente niente.
l'unica cosa che devi fare è tenere una mano sullo scarico sulla testata.
quando comincia a scaldare sul serio spegni.
la girante deve essere smontata
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Citazione:andros ha scritto:
la girante deve essere smontata
Non vale



, stavo per scriverti della girante e tu nel frattempo hai modificato il messaggio.
Andros su quel motore due tubi ed un secchio li prepari più velocemente del monta e smonta della girante e ne approfitti anche per provare che il flusso d'acqua ci sia...
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Ti allego il manuale Volvo che spiega come fare per mettere in moto il motore in sicurezza fuori dall'acqua.
Ti volevo allegare il manuale ma non me lo fa caricare se pensi che ti serva mi dai una mail e te lo mando.