Inclinazione albero
#1
Ciao a tutti.
Dopo aver tolto l'albero al mio Impala 35 per una revisione, ora devo rimontarlo.
L'armo è in testa d'albero con un ordine di crocette senza acquartieramento.
Ho letto che di solito si inclina l'albero di 10/15mm in orizzontale per ogni metro di lunghezza dell'albero (quindi alla fine di circa 15/20 cm) ma in questo forum si è sempre parlato di barche da regata con crocette acquartierate e armo frazionato.
Per le barche datate vale lo stesso oppure si tiene l'albero perpendicolare alla linea di galleggiamento?
Grazie per i pareri.
Buon Vento.
P
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#2
se posso dire la mia lo farei perpendicolare a meno di problemi di centraggio della barca ma non sono un rigger
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#3
Due domande:
- come andava la barca prima?
- hai segnato l'inclinazione che aveva?
Se andava bene rimetti come stava e ok.
Se le risposte sono no, ti tocca un po' di
lavoro quando torni in acqua:
piazzi l'albero (barca in bolla!) e misuri
con la drizza della randa a far da filo a
piombo a una distanza più o meno come dici.
Poi esci con un venticello giusto e provi
come va di bolina. Se non ti soddisfa correggi
con lo stesso sistema finchè hai il
centraggio a tua misura.
Tieni presente che con quell'armo puoi dare
qualche regolazione sotto vela se hai un belin.
Buon divertimento!Smiley14

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#4
Infatti devi provare. Il rake ci vuole sempre per rendere la barca più o meno orziera.
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#5
la tendenza era orziera.
Mi pare di capire che sia meglio dargli poca inclinazione. A questo punto farei non piu' di 5/10 Cm.
Confermate?
B.V.
P
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#6
Se non erro nel libro di Dedekam sul rigging suggerisce, in mancanza di altre informazioni, questa scelta iniziale del rake:
- 1° (cioè 10cm per metro) su armi in testa
- 2° su armi frazionati
Non è una regola 'divina' ma solo la base da cui partire per fare, se si vuole, raffinamenti successivi.




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#7
Citazione:paguro ha scritto:
la tendenza era orziera.
Mi pare di capire che sia meglio dargli poca inclinazione. A questo punto farei non piu' di 5/10 Cm.
Confermate?
B.V.
P
Se non hai riferimenti della posizione precedente puoi solo
andar per tentativi. Si tratta di pochi giri dell'arridatoio dello
strallo, con le sartie in linea non serve nemmeno allentarle.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#8
Citazione:BornFree ha scritto:
- 1° (cioè 10cm per metro) su armi in testa
- 2° su armi frazionati

10cm per metro sono circa 5.5° - 6°, o 1cm per metro un po' più di mezzo grado, altrimenti 1° su un metro dà circa 1.75cm, 2° su un metro circa 3.5cm

Smile


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#9
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
- 1° (cioè 10cm per metro) su armi in testa
- 2° su armi frazionati

10cm per metro sono circa 5.5° - 6°, o 1cm per metro un po' più di mezzo grado, altrimenti 1° su un metro dà circa 1.75cm, 2° su un metro circa 3.5cm

Smile
Con la proiezione della drizza sul boma ( b ) puoi calcolare quanto inclini l'albero.
b= 10,8 cm e' pari all'inclinazione di 1 grado per un albero di altezza P = 12 m
Sul libro c'è una semplice tabella da seguire .
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#10
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
- 1° (cioè 10cm per metro) su armi in testa
- 2° su armi frazionati

10cm per metro sono circa 5.5° - 6°, o 1cm per metro un po' più di mezzo grado, altrimenti 1° su un metro dà circa 1.75cm, 2° su un metro circa 3.5cm

Smile
Con la proiezione della drizza sul boma ( b ) puoi calcolare quanto inclini l'albero.
b= 10,8 cm e' pari all'inclinazione di 1 grado per un albero di altezza P = 12 m
Sul libro c'è una semplice tabella da seguire .


non so cosa indichi la tabella, ma se si prendono queste misure, con la drizza rossa verticale

[hide][Immagine: .][/hide]

rake° = arctan(AB/AC)
oppure
AB= AC tan(rake°)


se AB=10.8cm e AC=1200cm
rake= 0.5° circa

con rake =1° e AC=1200cm
AB= 20.9cm


forse si riferisce a misure diverse ?

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#11
La barca deve essere di bolina leggermente orziera. Questo non dipende solo dall'inclinazione dell'albero più o meno verso poppa ma anche dalla forma delle vele. Es: se tu hai le vele in dacron e laschi la drizza il grasso si sposta verso poppa e la barca diventa più orziera, al contrario se le belin.
Che cosa significa dare quartiere?
L'albero è un'oppppppinione.
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#12
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
- 1° (cioè 10cm per metro) su armi in testa
- 2° su armi frazionati

10cm per metro sono circa 5.5° - 6°, o 1cm per metro un po' più di mezzo grado, altrimenti 1° su un metro dà circa 1.75cm, 2° su un metro circa 3.5cm

Smile
Con la proiezione della drizza sul boma ( b ) puoi calcolare quanto inclini l'albero.
b= 10,8 cm e' pari all'inclinazione di 1 grado per un albero di altezza P = 12 m
Sul libro c'è una semplice tabella da seguire .


non so cosa indichi la tabella, ma se si prendono queste misure, con la drizza rossa verticale

[hide][Immagine: .][/hide]

rake° = arctan(AB/AC)
oppure
AB= AC tan(rake°)


se AB=10.8cm e AC=1200cm
rake= 0.5° circa

con rake =1° e AC=1200cm
AB= 20.9cm


forse si riferisce a misure diverse ?
No no , sono solo andato a memoria . Blush Ricordavo il procedimento del libro e dei valori .
Hai perfettamente ragione !!
b= 10,8 cm su una P di 12 m da 0,5 gradi d'inclinazione.
Come sempre, bullo dice bene. Ciò non toglie che fare qualche prova rende il gioco ancora più divertente.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#13
Grazie a tutti per i consigli. Siete una miniera sapere velico!
Venerdì vado in acqua e comincio a divertirmi.Cool
Buon vento.
P
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#14
Scusatemi per la . scritta ieri


Citazione:rob ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
- 1° (cioè 10cm per metro) su armi in testa
- 2° su armi frazionati

10cm per metro sono circa 5.5° - 6°, o 1cm per metro un po' più di mezzo grado, altrimenti 1° su un metro dà circa 1.75cm, 2° su un metro circa 3.5cm

Smile
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#15
Citazione:bullo ha scritto:
La barca deve essere di bolina leggermente orziera. Questo non dipende solo dall'inclinazione dell'albero più o meno verso poppa ma anche dalla forma delle vele. Es: se tu hai le vele in dacron e laschi la drizza il grasso si sposta verso poppa e la barca diventa più orziera, al contrario se le belin.
Che cosa significa dare quartiere?
L'albero è un'oppppppinione.-
oh messere,dare quartiere s'intende consentire cavallerescamente
all'avversario di prender il giustoi spazio per colpirvi meglio!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#16
Ho cambiato albero(dopo un brutto evento)un bellissimo sparcraft(20 mt +/-)
L'armo è a 9/10.
Il rigger mi ha messo l'albero che sembra avere un palo in c@@o...
Non lo posso vedereSad
Prima il rack c'era e il precedente albero(armo in testa)era dolcemente curvo verso poppa.
Mi sa che lo strallo di prua è . il mio vecchio reckman non aveva l'arridatoio incorporato,quindi niente regolazione...
Ho a prua sotto il reckman un terminale a forcella snodata che ha la datazione della barca 34 anni,dopo quello che è successo mi è venuta la . paura...
Vorrei metterlo nuovo,e magari ne trovo uno piu lungo occhio/occhio cosi aumento per lo meno di 2 cm la lunghezza dello strallo,ritrovo il vecchio rack(l'ho visto per trent'anni)e risolvo il problema,magari spostando il piede in avanti di quello che mi consente la scassa,rizzeppando il tutto.
Vi sembra una buona ..
Consigli sarebbero graditissimi!
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#17
Oudeis: risposta esatta! Per l'albero significa dare angolo al sartiame, più o meno quartiere, più o meno angolo.
Quanto quartiere devono avere le sartie? Il massimo sarebbe 90°, impossibile.
Qual'è l'angolo minimo oltre al quale non si può scendere altrimenti bisogna comprimerlo troppo?
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#18
Citazione:Lapo2 ha scritto:
Ho cambiato albero(dopo un brutto evento)un bellissimo sparcraft(20 mt +/-)
L'armo è a 9/10.
Il rigger mi ha messo l'albero che sembra avere un palo in c@@o...
Non lo posso vedereSad
Prima il rack c'era e il precedente albero(armo in testa)era dolcemente curvo verso poppa.
Mi sa che lo strallo di prua è . il mio vecchio reckman non aveva l'arridatoio incorporato,quindi niente regolazione...
Ho a prua sotto il reckman un terminale a forcella snodata che ha la datazione della barca 34 anni,dopo quello che è successo mi è venuta la . paura...
Vorrei metterlo nuovo,e magari ne trovo uno piu lungo occhio/occhio cosi aumento per lo meno di 2 cm la lunghezza dello strallo,ritrovo il vecchio rack(l'ho visto per trent'anni)e risolvo il problema,magari spostando il piede in avanti di quello che mi consente la scassa,rizzeppando il tutto.
Vi sembra una buona ..
Consigli sarebbero graditissimi!
Permettimi Lapo2, dai visibilita' alla tua richiesta; apri un altro 3D con un titolo chiaro e un po' di foto. Vedrai che avrai le risposte che cerchi !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#19
Citazione:Messaggio di paguro
Ciao a tutti.
Dopo aver tolto l'albero al mio Impala 35 per una revisione, ora devo rimontarlo.
L'armo è in testa d'albero con un ordine di crocette senza acquartieramento.
Ho letto che di solito si inclina l'albero di 10/15mm in orizzontale per ogni metro di lunghezza dell'albero (quindi alla fine di circa 15/20 cm) ma in questo forum si è sempre parlato di barche da regata con crocette acquartierate e armo frazionato.
Per le barche datate vale lo stesso oppure si tiene l'albero perpendicolare alla linea di galleggiamento?
Grazie per i pareri.
Buon Vento.
P

salve, ho riarmato recentemente ed ho ripetuto le vecchie posizioni perché ho avuto l'accortezza di segnare l'arridatoio di strallo.

comunque vale la regola che l'albero deve stare dritto.
con le vele giuste come da progetto la barca deve essere neutra.

con le vele sbagliate lo sa Eolo bontà sua. io lo acciacco un poco verso poppa perché la barca ( come gli spaghetti ) mi piace un poco ar dente.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96245

Big GrinBig GrinBig Grin



i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#20
[quote=Lapo2 ha scritto:
Ho cambiato albero(dopo un brutto evento)un bellissimo sparcraft(20 mt +/-)
L'armo è a 9/10.
Il rigger mi ha messo l'albero che sembra avere un palo in c@@o...
Non lo posso vedere:(
Prima il rack c'era e il precedente albero(armo in testa)era dolcemente curvo verso poppa.
Mi sa che lo strallo di prua è . il mio vecchio reckman non aveva l'arridatoio incorporato,quindi niente regolazione...
Ho a prua sotto il reckman un terminale a forcella snodata che ha la datazione della barca 34 anni,dopo quello che è successo mi è venuta la . paura...
Vorrei metterlo nuovo,e magari ne trovo uno piu lungo occhio/occhio cosi aumento per lo meno di 2 cm la lunghezza dello strallo,ritrovo il vecchio rack(l'ho visto per trent'anni)e risolvo il problema,magari spostando il piede in avanti di quello che mi consente la scassa,rizzeppando il tutto.
Vi sembra una buona ..
Consigli sarebbero graditissimi!
[/quote]
Sicuro si dica rack e non rake?
Una cosa non ci dici a parte l'estetica.
La barca, come va con questa inclinazione?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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