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Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
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bradipo Offline
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Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Ho aperto un thread in Banchina alla ricerca di cantieri campani che sappiano applicare il coppercoat e soprattutto prima che inizi il bel tempo 2013. http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=86711.

Sono cosciente che fare carena è un'opppppppinione ma, dopo mille sbattimenti, grazie soprattutto ai consigli degli ADV intervenuti, riporto qui alcune considerazioni che credo possano aiutare chi, come me, poco ne capisce ma ha voglia di avventurarsi in questo percorso:

1) Per applicare il coppercoat si deve riportare l'opera viva al suo gelcoat naturale.

2) Anche se non si toglie il gelcoat TOTALMENTE, la patina più rigida ed impermeabile del gelcoat stesso va/potrebbe andare via. Ciò renderebbe il fondo poroso e più permeabile all'acqua.

3) Questo, in alcuni casi, richiederebbe una preparazione con un fondo di resina epossidica, per ridonare rigidità, togliere porosità e permettere un'ulteriore levigatura, prima di passarci un'AV che a detta di molti non è proprio da racing: Non è da dimenticare che dovrebbe rimanere lì almeno 5/6 anni (dicono addirittura 10).

4) Anche se non si stende il fondo di epossidica, si deve considerare che il rame è mescolato in epossidica a base d'acqua; quindi COMUNQUE tutta l'umidità che la barca non avrà perso durante la preparazione, resterà imprigionata sotto lo strato di epossidica per tutti gli anni del coppercoat, con le relative immaginabili conseguenze.

5) Più la BARCA E' DATATA (come la mia) più è facile trovare qualche bolla di osmosi, più si ha bisogno di tempo per la preparazione.

Quindi ho raggiunto la conclusione che
E' MOLTO IMPORTANTE PREPARARE BENE LA CARENA
Bisogna dare tempo all'opera viva di asciugarsi bene piuttosto che pensare a chi ti può stendere meglio l'AV, o all'umidità presente al momento della stesura.

Perciò, per quanto mi rigurada, dopo aver scassato la minchia in banchina mi fermo.

Una rapida carena estiva e tornerò all'attacco per scassare la minchia su consigli riguardo l'invernaggio a terra.
Anche se l'inverno non è il massimo, è sempre meglio a terra che in acqua, tempi di asciugatura lunghi ma almeno presenti.
Da Gennaio a Marzo ci sono tante cose che si potrebbero fare con una barca a terra.

Auguro a tutti voi [u]' In posteriore alla carena! '[u]

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 05:59 da bradipo.)
31-05-2013 05:37
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kermit Offline
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Messaggio: #2
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Se decidi di venire a fare la CC dalle parti di Roma a settembre possiamo proporre il trattamento al cantiere in due e magari per alcuni lavoretti che si fanno con barche vicine ci si da una mano.
Inoltre nell'acquisto del prodotto comuliamo la quantità che ci serve per avere il massimo sconto.
Io avrei due cantieri che potrebbero farci il lavoro e che hanno già fatto altre barche senza essere esosi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 12:45 da kermit.)
31-05-2013 12:44
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Maro Offline
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Messaggio: #3
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Citazione:kermit ha scritto:
...
Inoltre nell'acquisto del prodotto comuliamo la quantità che ci serve per avere il massimo sconto.
...
Visto qui? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84336

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
31-05-2013 13:05
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kermit Offline
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Messaggio: #4
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
...
Inoltre nell'acquisto del prodotto comuliamo la quantità che ci serve per avere il massimo sconto.
...
Visto qui? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84336
Si infatti avevo pensato di utilizzare quella convenzione anch'io
31-05-2013 13:21
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Maro Offline
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Messaggio: #5
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
L'ordine minimo è ridotto a 4 confezioni ed il trasporto è franco (ma a Roma vi può fregar ben poco)

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Buon vento! by Mario
31-05-2013 13:24
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sailyard Offline
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Messaggio: #6
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Chi fa regate e ha il coppercoat come si comporta con le 'pulizie periodiche' ??
31-05-2013 15:58
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kermit Offline
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Messaggio: #7
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Citazione:sailyard ha scritto:
Chi fa regate e ha il coppercoat come si comporta con le 'pulizie periodiche' ??
io ce l'avevo su kermit, nelle pulizie periodiche era una favola perchè puoi raschiare e pulire come vuoi è durissima e facile da pulire. Anche il sub a cui facevo fare carena ogni due settimane era contentissimo
31-05-2013 20:05
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pacman Offline
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Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Citazione:Messaggio di bradipo
2) Anche se non si toglie il gelcoat TOTALMENTE, la patina più rigida ed impermeabile del gelcoat stesso va/potrebbe andare via. Ciò renderebbe il fondo poroso e più permeabile all'acqua.

Scusa Bradipo, ma questa dove l'hai letta o sentita?
Assolutamente, il gelcoat non va toccato!!!
L'unica cosa che serve per dare la coppercoat è un fondo abrasivato con una 80/120 al massimo; ripeto il gelcoat non va toccato per nessun motivo, figuriamoci eliminarlo!
Attenzione a dare 'notizie false e tendenziose', a meno che tu non intendessi qualcosa di diverso da quanto ho capito.

Pacman
01-06-2013 01:32
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bradipo Offline
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Carissimo pacman,

Io!4242 notizie false e tendenziose!42Occhio nero4242
Lungi da me! Big GrinBig GrinBig Grin
01-06-2013 04:06
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xavier Offline
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Messaggio: #10
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
io ho portato la carena ha gelcoat poi ho dato 6 mani di resina eposidica(se dai coopercoat bastano 2) dopo la prima mano ho stuccato con stucco eposidico ha rasare ho carteggiato poi ho dato le altre mani di eposidica poi carteggiato di nuovo causa le colature mi era avanzato del primer eposidico(preso per il trattamento della deriva)e lo dato sulla carena poi coppercoat.
n.b.io ho fatto cosi perche la barca e a terra ed sto facendo restauro generale di tutto,la barca e del 76 percio' ho fatto un trttamento preventivo antiosmosi. ma se si porta la carena ha gelcoat conviene sempre dare un paio di mani di eposidica.

saluti saverio

esse quam videri
01-06-2013 05:51
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sailyard Offline
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Messaggio: #11
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sailyard ha scritto:
Chi fa regate e ha il coppercoat come si comporta con le 'pulizie periodiche' ??
io ce l'avevo su kermit, nelle pulizie periodiche era una favola perchè puoi raschiare e pulire come vuoi è durissima e facile da pulire. Anche il sub a cui facevo fare carena ogni due settimane era contentissimo

Peccato, immaginavo si potesse fare meno spesso il lavoro con il sub.
01-06-2013 20:29
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Cosmo Offline
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Messaggio: #12
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
[/quote]io ce l'avevo su kermit, nelle pulizie periodiche era una favola perchè puoi raschiare e pulire come vuoi è durissima e facile da pulire. Anche il sub a cui facevo fare carena ogni due settimane era contentissimo
[/quote]

Peccato, immaginavo si potesse fare meno spesso il lavoro con il sub.
[/quote]

...in effetti si. due settimane settimane se proprio la vuoi tenere lustra e perfetta per le regate (con questa frequenza, forse anche senza AV funzionerebbe!Big Grin); altrimenti anche mesi, dipende da quanto sei esigente: il vellutello si vorma abbastanza in fretta (ma in fretta si stacca pure...), ma i denti di cane e altre incrostazioni tenaci ci mettono molto di più o non crescono proprio. il mio è in acqua da 14 mesi e l'ho pulito una volta sola, solo spugnetta ruvida, e ancora incrostazioni poche e niente.
02-06-2013 04:17
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sailyard Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Se decidi di venire a fare la CC dalle parti di Roma a settembre possiamo proporre il trattamento al cantiere in due e magari per alcuni lavoretti che si fanno con barche vicine ci si da una mano.
Inoltre nell'acquisto del prodotto comuliamo la quantità che ci serve per avere il massimo sconto.
Io avrei due cantieri che potrebbero farci il lavoro e che hanno già fatto altre barche senza essere esosi

Anche noi vorremmo farlo su un 45'. che ordine di grandezza di costi hai riscontrato ?
16-06-2013 16:13
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