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Dimensioni Gennaker
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Alessandro22 Offline
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Messaggio: #1
Dimensioni Gennaker
Per la mia barchetta (Dufour 34 ) ho chiesto un preventivo a diverse velerie.
Per quanto riguarda il Gennaker, tre velerie diverse, mi hanno proposto, per andature portanti, rispettivamente: 65, 73, 83 mq.
Mi sapete spiegare perchè tutta questa differenza? Che cosa mi consigliate?
Buon vento a tutti.
15-06-2010 15:16
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Kraste Offline
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Messaggio: #2
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Considera che:
I jenny come tutte le vele si pagano al metro quadro
Jenny grande significa anche maggior pressione sulle scotte quindi più lavoro/fatica anche in issata, gestione e ammainata.

Detto quanto sopra direi che:
Jenny grande se ti piace correre e non hai paura di gestirlo (fai regate????...)
Jenny Piccolo se fai crociera comoda
Comunque un'okkiata al piano velico ideato dal progettista io la darei sempre.


Il fatto che ti abbiano proposto tre diverse misure in tre diverse velerie potrebbe dipendere anche dal fatto se tu hai espresso esattamente le stesse richieste alle velerie.

PS - fai attenzione alla grammatura, che è una scelta importante sulla base dell'uso che ne vuoi fare.
Wink
15-06-2010 15:31
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Alessandro22 Offline
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Messaggio: #3
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Le informazioni che ho dato alle tre velerie sono state sempre le stesse: utilizzo in crociera e anche in regata. La grammatura proposta è sempre la stessa. 75 once. La prima dimensione è 'particolare' perchè si riferisce ad un gennaker già predisposto.
Per quanto riguarda le indicazioni del progettista, a chi devo chiedere? In quanto sul piano velico del Manuale non l'ho trovato.
Comunque, graze della risposta.
15-06-2010 15:45
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Kraste Offline
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Messaggio: #4
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Alessandro, se lo utilizzi anche in regata andrei su quello maggiormente performante, ma può essere che ti sia stata proposta una misura più piccola per mantenere un buon bsf....

Oppure hanno usato la mossa del minori mq, minor costo, maggior possibilità di prendere l'ordine.

E va anche detto che ogni velaio/veleria ha una propria filosofia, sta a te decidere quale seguire....


Comunque, se regati tra le boe, su un Doufur 34 io opterei per uno spi sicuramente più performante.
15-06-2010 15:58
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magosebino Offline
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Messaggio: #5
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Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Le informazioni che ho dato alle tre velerie sono state sempre le stesse: utilizzo in crociera e anche in regata. La grammatura proposta è sempre la stessa. 75 once. La prima dimensione è 'particolare' perchè si riferisce ad un gennaker già predisposto.
Per quanto riguarda le indicazioni del progettista, a chi devo chiedere? In quanto sul piano velico del Manuale non l'ho trovato.
Comunque, graze della risposta.
ma non so se la doufur quando ha progettato la tua barca abbia pensato al gennaker ...
bisognerebbe capire il comportamento della barca con le varie misure ... se straorzi sotto raffica non è bello
15-06-2010 17:01
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einstein Offline
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Messaggio: #6
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A parte le considerazioni valide di Kraste, imho, anche 83 mq li trovo pochini per una barca che pesa ca 5400 kg, figurati che su Volare (Bonin 31), che pesa 3.000 kg, il runner arriva a piu' di 120 mq, poi e' anche vero che ho altri due gen piu' ridotti e con taglio diverso in rapporto all'andatura; comunque direi che per farne un uso promiscuo puo' andar bene anche quello da 83 mq, ma non meno per i miei gusti.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2010 17:38 da einstein.)
15-06-2010 17:33
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #7
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Citazione:einstein ha scritto:
A parte le considerazioni valide di Kraste, imho, anche 83 mq li trovo pochini per una barca che pesa ca 5400 kg, figurati che su Volare (Bonin 31), che pesa 3.000 kg, il runner arriva a piu' di 120 mq,

Sì, tanto c'e' quel povero cristo a prua a smenarselo. Big GrinBig Grin
Scherzi a parte non farei un discorso così riduttivo alla Kraste piu' grande e' ...piu' corri. Disapprovazione

Piu' grande = piu' corri...se c'e' aria e hai qualcuo che te lo gestisce. Ma se non c'e' aria ti puccia in acqua specie in crociera dove non sei proprio attentissimo.

Piu' che di Mq. farei un discroso di taglio, preferibilmente allround che ti consenta e perdoni angoli piu' croceristici.

Range di utilizzo?? ci hai pensato?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-06-2010 17:48
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albert Offline
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Messaggio: #8
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(WinkA casa mia, beninteso) la superficie di un gennaker (o meglio spi asimmetrico) non specializzato per il D34 senza bompresso (TPS = 4 mt. ovvero mura sul musone dell'ancora) è di circa 85 mq.

Attenzione che in alcuni luoghi, appena si nomina la parola 'crociera' insieme al 'gennaker' vengono fuori dei prodotti 'personalizzati' che con lo spi asimmetrico ed un eventuale anche se saltuario utilizzo in regata non hanno molto a che vedere: da ciò le notevoli differenze di superficie.

Ciao
15-06-2010 17:51
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #9
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Citazione:albert ha scritto:
(WinkA casa mia, beninteso) la superficie di un gennaker (o meglio spi asimmetrico) non specializzato per il D34 senza bompresso (TPS = 4 mt. ovvero mura sul musone dell'ancora) è di circa 85 mq.

Attenzione che in alcuni luoghi, appena si nomina la parola 'crociera' insieme al 'gennaker' vengono fuori dei prodotti 'personalizzati' che con lo spi asimmetrico ed un eventuale anche se saltuario utilizzo in regata non hanno molto a che vedere: da ciò le notevoli differenze di superficie.

Ciao

Inchinatevi!!! Big GrinBig Grin

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15-06-2010 17:52
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magosebino Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
A parte le considerazioni valide di Kraste, imho, anche 83 mq li trovo pochini per una barca che pesa ca 5400 kg, figurati che su Volare (Bonin 31), che pesa 3.000 kg, il runner arriva a piu' di 120 mq, poi e' anche vero che ho altri due gen piu' ridotti e con taglio diverso in rapporto all'andatura; comunque direi che per farne un uso promiscuo puo' andar bene anche quello da 83 mq, ma non meno per i miei gusti.
ciao
vero... ma il piano velico è da considerare nel complesso ... con la randa...(che nopn conosco) oltre alle considerazioni degli sforzi del sartiame (ci sono le volanti ?)
se poi se ne fa un uso croceristico (marino)come mi è parso di capire , mi terrei su una linea di prudenza
15-06-2010 17:59
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #11
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Citazione: vero... ma il piano velico è da considerare nel complesso ... con la randa...(che nopn conosco) oltre alle considerazioni degli sforzi del sartiame (ci sono le volanti ?)
se poi se ne fa un uso croceristico (marino)come mi è parso di capire , mi terrei su una linea di prudenza

vero... sul D34 ... le volanti? ehm!

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15-06-2010 18:40
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edanade Offline
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Se posso.... spero che Albert non mi smentisca....
Sul D34 (mi sembra armato in testa) se lo muri sul
musone dell'ancora avrai una ghinda di almeno 14m che
moltiplicati per 7m di base (che forse non sono nemmeno tanti)
fanno 98mq circa poi devi levare un 10/15% dovuto al taglio
quindi arrivi a circa 85mq.... di meno a mio avviso ti fanno un
genoa....
BV
15-06-2010 19:19
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Alessandro22 Offline
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Messaggio: #13
Dimensioni Gennaker
Le volanti non ci sono. L'armo è a 9/10. Non c'è (ancora) il bompresso, per cui dovrebbe essere murato sul musone. Quindi, da tutte le Vs.risposte, se ho capito bene, 83 mq. è una misura accettabile, sempre come all round.
Grazie delle Vs. risposte
Buon vento a tutti
15-06-2010 20:17
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magosebino Offline
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Messaggio: #14
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione: vero... ma il piano velico è da considerare nel complesso ... con la randa...(che nopn conosco) oltre alle considerazioni degli sforzi del sartiame (ci sono le volanti ?)
se poi se ne fa un uso croceristico (marino)come mi è parso di capire , mi terrei su una linea di prudenza

vero... sul D34 ... le volanti? ehm!
domanda retorica Wink
16-06-2010 16:36
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shabrumi Offline
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Messaggio: #15
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Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Le volanti non ci sono. L'armo è a 9/10. Non c'è (ancora) il bompresso, per cui dovrebbe essere murato sul musone. Quindi, da tutte le Vs.risposte, se ho capito bene, 83 mq. è una misura accettabile, sempre come all round.
Grazie delle Vs. risposte
Buon vento a tutti

quell' ancora mi fa pensare:
occhio che se in seguito installi un bompresso l' asimmetrico tagliato per essere murato sul musone non è più buono!
Con il bompresso aumenta la J e la caduta prodiera diventa corta, la bugna si abbassa e l' equilibrio del centro velico va a farsi benedire!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2010 15:26 da shabrumi.)
17-06-2010 15:22
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