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Un asimmetrico con le seguenti misure:
Ghinda 11,60
Balumina 10,60
Base 5,70
Mediana 5,15
la ghinda ha una scottina interna per regolarne la tensione.
E' un code 0?
Era a bordo del mio STAG 32 con piano velico P:10,90 E:4,50 IG:10,80 ISP:11,70 ISPT:12,80 J:3,0.
Grazie
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Citazione:Messaggio di Rangiroa
Un asimmetrico con le seguenti misure:
Ghinda 11,60
Balumina 10,60
Base 5,70
Mediana 5,15
la ghinda ha una scottina interna per regolarne la tensione.
E' un code 0?
Era a bordo del mio STAG 32 con piano velico P:10,90 E:4,50 IG:10,80 ISP:11,70 ISPT:12,80 J:3,0.
Grazie
l'inferitura ha il meolo??
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Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Messaggio di Rangiroa
Un asimmetrico con le seguenti misure:
Ghinda 11,60
Balumina 10,60
Base 5,70
Mediana 5,15
la ghinda ha una scottina interna per regolarne la tensione.
E' un code 0?
Era a bordo del mio STAG 32 con piano velico P:10,90 E:4,50 IG:10,80 ISP:11,70 ISPT:12,80 J:3,0.
Grazie
l'inferitura ha il meolo??
Si, è la scottina di cui parlavo.
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devo manifestare la mia . ho mai visto un'inferitura con il . meno che non fosse la balumina!
aspettiamo lumi dai più esperti....
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confermo: meolo nella ghinda
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Citazione:Messaggio di Rangiroa
Un asimmetrico con le seguenti misure:
Ghinda 11,60
Balumina 10,60
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Mediana 5,15
la ghinda ha una scottina interna per regolarne la tensione.
E' un code 0?
Era a bordo del mio STAG 32 con piano velico P:10,90 E:4,50 IG:10,80 ISP:11,70 ISPT:12,80 J:3,0.
Grazie
C'e' qualcosa che non quadra sulla SHW (mediana); se fosse circa 3,15 (e non 5,15) potrebbe essere un code0.
ciao
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Ciao!
dalle misure che hai dato non si direbbe un A0 la mediana è un po' troppo grande dovrebbe essere intorno a 4.3 ; comunque essendo la mediana minore della base direi che potrebbe essere un gennaker da vento leggero, anche se bisongerebbe giudicare dalla forma.
Il meolo sull'inferitura è una cosa normale anzi necessaria sui gennaker in quanto l'inferitura è molto più sollecitata della balumina e il cordino serve a alleggerire la tensione del tessuto che si deformerebbe troppo.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro, se così non fosse chiedete pure
R:
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Non è un code 0 in quanto supera il limite del 75% e neppure un A0 perchè troppo largo a metà.
Non so, potrebbe essere un reacher. E' leggero o pesante?
Comunque fra un po arriva Albert e ci chiarisce tutto.
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Leandro
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Grazie Minao per il contributo,
Grazie anche a te Tiger, la grammatura è 0.75
stringo fino alla bolina larga quando la ghinda comincia a piegarsi verso l'interno (a quel punto mi rende meglio il genoa)
il meglio lo dà sul traverso fino a 110-120°
Immagino che il meolo conviene cazzarlo sulle andature strette e lascarlo nelle larghe, o sbaglio?
Grazie
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A0 non è perchè SHW dovrebbe essere intorno a mt. 4.30
Un A1 è usualmente più leggero 0.5/0.6.....
...un A2 dovrebbe avere SHW >= mt 5.70.
Senza vederlo, dalle misure e dalla grammatura 0.75, oserei dire che è un All-Purpose ( = non specializzato) oppure un A3.
Il meolo in ghinda serve a regolare la curva d'ingresso della vela e a non sollecitare eccessivamente la fettuccia, se questa non è stata preventivamente rinforzata: una volta regolato per un'andatura stretta, quando si poggia non dovrebbe servire . dovrebbe accorciare da solo per elasticità.
Ciao
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...detto anche MPS
Grazie Albert, per la tua analisi sempre chiara ed efficace.
Ciao
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Citazione:Rangiroa ha scritto:
...detto anche MPS
Grazie Albert, per la tua analisi sempre chiara ed efficace.
Ciao
No MPS non c'entra con la definizione del taglio.
Albert dice che è un all-purpose (o all-round), oppure un A3 che sarebbe un reacher come suppongo anch'io.
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Leandro
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17-11-2010, 18:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010, 19:00 da albert.)
In effetti MPS significa Multi Purpose Sail......
In realtà però MPS è il nome commerciale dello spi asimmetrico da crociera della Hood, un all-purpose appunto, che poi per estensione alcuni usano per designare questo tipo di vele di qualsiasi marca.
Ciao
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Era proprio quello che intendevo dire, uno spi asimmetrico da crociera. Il primo armatore era un crocierista da vele bianche, credo l'abbia usato poche volte. Secondo me è anche sottodimensionato per la barca, la distanza tra musone e drizza è 12,0 mt
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Citazione:Rangiroa ha scritto:
Era proprio quello che intendevo dire, uno spi asimmetrico da crociera. Il primo armatore era un crocierista da vele bianche, credo l'abbia usato poche volte. Secondo me è anche sottodimensionato per la barca, la distanza tra musone e drizza è 12,0 mt
Probabilmente è stato fatto per essere portato con la mura e dunque la base sopra il livello di draglie e pulpito.
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E' proprio così Albert,
insieme alla vela c'era una ritenuta con bozzelli e strozzascotte che permette di murarla al pulpito e stare sopra le draglie
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Albert non ha detto di murarlo sul pulpito, va murato sempre sul musone ma e' stata tagliato corto per farlo passare sopra il pulpito.
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Albert non ha detto di murarlo sul pulpito, va murato sempre sul musone ma e' stata tagliato corto per farlo passare sopra il pulpito.
ciao
Ops! Musone
Sono certo che perdonerete la distrazione di una .:
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Non è questione di 'matricole'. 
E' che questa è una sezione tecnica e un po tutti cerchiamo, per quello che possiamo e conosciamo, dare delle indicazioni tecniche aperte a tutti. Di conseguenza è una faccenda un po delicata, perchè chi naviga sul web spesso prende per oro colato quello che trova.
Allora devi stare attento nel precipitarti a tradurre in modo impreciso quanto ti viene detto.
Riepilogando:
MPS significa stringi stringi gennaker, allora è bene evitarlo come termine, se l'intento non è quello di fare pubblicità alla Hood.
Con la benedizione di Albert la tua vela è un all-round oppure un reacher.
La vela probabilmente è tagliata alta perchè l'angolo di mura ela base non interferiscano col pulpito di prua (il parapetto che sta a prua a cui sono collegate le draglie).
La mura deve necessariamente essere rinviata o su bompresso o sul musone di prua attraverso un bozzello ben fissato alla coperta. Spesso la delfiniera (o il cala-ancora) è abbastanza solida per assolvere a questa funzione allontanando la caduta dallo strallo.
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Leandro
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Non è questione di 'matricole'.
E' che questa è una sezione tecnica e un po tutti cerchiamo, per quello che possiamo e conosciamo, dare delle indicazioni tecniche aperte a tutti. Di conseguenza è una faccenda un po delicata, perchè chi naviga sul web spesso prende per oro colato quello che trova.
Allora devi stare attento nel precipitarti a tradurre in modo impreciso quanto ti viene detto.
Riepilogando:
MPS significa stringi stringi gennaker, allora è bene evitarlo come termine, se l'intento non è quello di fare pubblicità alla Hood.
Con la benedizione di Albert la tua vela è un all-round oppure un reacher.
La vela probabilmente è tagliata alta perchè l'angolo di mura ela base non interferiscano col pulpito di prua (il parapetto che sta a prua a cui sono collegate le draglie).
La mura deve necessariamente essere rinviata o su bompresso o sul musone di prua attraverso un bozzello ben fissato alla coperta. Spesso la delfiniera (o il cala-ancora) è abbastanza solida per assolvere a questa funzione allontanando la caduta dallo strallo.
Ok Tiger, faccio ammenda per il lapsus pulpito-musone
apprendo altresì che la terminologia corretta della vela è all-round (credevo, ed immagino non essere il solo, che la sigla Multi Porpouse Sail fosse riferita ad una tipologia e non ad un prodotto di una precisa veleria).
Visto che ci siamo, al fine di dare una giusta collocazione al mio Gennaker, chiedo sapere cosa differenzia un all-round da un reacher.
Per fortuna non mi stancherò mai di imparare...
Grazie
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