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02-06-2013, 04:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2013, 05:25 da irruenza.)
Ciao a tutti,
Sto rimontando il boma, dopo aver rialberato la barca che ho appena acquistato.
Ho visto che il vang è fatto da un semplice tubo, con all'interno, alle estremità, due arridatoi collegati tra loro da un elastico. Un arridatoio è poi collegato al boma e l'altro al piede d'albero. A quanto penso, questo vang serve solo a sostenere il boma quando non c'è la vela, tant'è che proprio vicino a questo, c'è anche un vang classico, col paranco.
A me non è che convinca tanto questa cosa, quindi volevo sapere la vostra opinione: è una soluzione che può andar bene?
Grazie per l'aiuto!
Ciao
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Sarebbe a dire: Mettici una foto!!!!
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Se all' interno del tubo hai una molla (spesso a gas, una cartuccia simile a quella dei bagagliai delle auto) hai appena descritto un vang rigido, la cui funzione è quella di tenere alto il boma, cosa comoda per tenere su il boma evitando l'amantiglio e utilizzato nelle ariette per ingrassare la randa.
Il paranco che ha affianco ovviamente ha la funzione del vang classico, il quale oltre alla forza che normalmente esercita deve anche comprimere la molla.
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Ciao a tutti!
Questa settimana salto il giro al lago, quindi purtroppo niente . prossimo weekend ve la faccio!
Il mio vang rigido ha al posto del gas un elastico all'interno di un semplice tubo; la cosa non troppo bella secondo me è che nel momento in cui l'elastico si allunga perché il boma sale, questo si vede dall'esterno e il tubo resta in basso a ciondolare...
Come potrei fare per risolvere questa cosa? Se mettessi un tubo all'interno e rendessi un tubo solidale all'arridatoio basso e l'altro all'arridatoio alto, così che quando il vang si allunga non si veda comunque l'elastico, ma il tubo interno? Tutti i consigli e le soluzioni alternative sono ben accette!,
Grazie mille!
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Quello che vuoi fare è una specie di astuccio telescopico, in lnea di massima direi che se realizzato bene funziona.
Quello che non mi è chiaro è come faccia il vang rigido ad allungarsi visto che hai un elastico che 'tira' e non una una molla che 'spinge'...
Urge foto!!!
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Citazione:ibanez ha scritto:
Se all' interno del tubo hai una molla (spesso a gas, una cartuccia simile a quella dei bagagliai delle auto) hai appena descritto un vang rigido, la cui funzione è quella di tenere alto il boma, cosa comoda per tenere su il boma evitando l'amantiglio e utilizzato nelle ariette per ingrassare la randa.
Il paranco che ha affianco ovviamente ha la funzione del vang classico, il quale oltre alla forza che normalmente esercita deve anche comprimere la molla.
Non è proprio così, alzando il boma non si ingrassa la randa, ma si apre la balumina, quindi si scarica potenza.
Se il peso del boma tende a chiudere la balumina, nonostante la scotta lascata, significa che c'è veramente poca aria, quindi la vela non deve essere grassa, ma magra con spinta in avanti.
Scusate l'OT.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:ibanez ha scritto:
Quello che vuoi fare è una specie di astuccio telescopico, in lnea di massima direi che se realizzato bene funziona.
Quello che non mi è chiaro è come faccia il vang rigido ad allungarsi visto che hai un elastico che 'tira' e non una una molla che 'spinge'...
Urge foto!!!
Si si esatto, Ibanez!
Per fare allungare i due tubi li salderei ai due . dite? È una porcata, o può funzionare?
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la butto lì: assodato che come è adesso è inutile, perchè non togli tutto?!
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. saldare niente....
Il tuo vang rigido non è dei migliori o forse ha visto tempi migliori (al posto dell'elastico c'era probabilmente un pistone idraulico o molle elicoidali) ma in ogni caso ha un senso cosi' come è ...infatti oggi il vang rigdo funge solo da 'fine corsa al boma' cioè piu' giu' di un tot non puo' andare mentre l'amantiglio o la randa a riva sono in grado di alzare il boma (compatibilmente con la regolazione del vang tessile). Se salderai i 2 arridatoio al tubo il tuo boma sarà libero di muoversi solo piano orizzontale cioè come una porta di casa   Quasi certo che prima o poi spacchi tutto
BornFree
Citazione:FatBoyMonchi ha scritto:
Per fare allungare i due tubi li salderei ai due . dite? È una porcata, o può funzionare?
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Ciao Shein, non lo tolgo perché comunque mi viene comodo per non far scendere più di tanto il boma.
Hai ragione Born . ci avevo . i vang che nascono come pistoni, sono accoppiati a un binario sul boma, se ho capito bene quello che intendi, giusto?
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Citazione:FatBoyMonchi ha scritto:
Ho fatto un disegnaccio . capisce che intendo?
http://www.flickr.com/photos/fatboymonchi/8922654856/
Piuttosto una cosa così:
[hide][Immagine: .][/hide]
Anche se dovrai avere un boma ben leggero, salvo usare, forse, due elastici da fucile aubacqueo.
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Ciao ragazzi,
Eccomi come promesso con la foto!
Che dite, quasi lo lasciò così...
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Non è un vang rigido nel senso classico, sembra più una invenzione tipo per tenere un pò giù il boma anche se si molla tutto il vang. Ma il vecchio armatore che dice?
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10-06-2013, 19:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2013, 19:16 da albert.)
Mi/ti auguro che il resto dell'attrezzatura della barca che hai appena acquistato non sia stata concepita e installata da chi ha concepito quel 'vang'(?)........
Fossi in te le farei dare una revisionata da un . da uno bravo
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scusa, ma quel vang è il vang di un Farr 31?
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Ahahah!!
Andiamo bene!!
Si è di un farr 31...
Contate che di fianco ha anche un vang classico col paranco, come dicevo nel primo post, quindi io immagino questo serva più che altro a sostenere il boma quando non è presente la vela al posto dell'amantiglio...
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Te l'abbiamo detto in tutti i modi, cercheremo di essere più espliciti:
I vang rigidi che consentono di tenere su il boma senza amantiglio, hanno al loro interno una molla (generalmente a gas o elicoidale)che esercita una spinta verso l'alto per contrastare il peso del boma e della randa, al punto tale che il vang 'vero', cioè il paranco, deve essere sempre un pò cazzato per evitare che il boma parta verso l'alto.
Il tuo 'accrocchio' invece non è in grado di sostenere nulla, anzi tira il boma veros il basso e fino ad ora nessuno ha capito quale sia la sua funzione, devi chiederlo al precedente armatore.
La mia ipotesi è che sia un tentativo di farsi in casa un vang rigido e che originariamente ci fosse la molla a gas tra i due arridatoi, poi la molla si è rotta, è stata smontata ed è stato messo un elastico per evitare che gli arridatoi sbatacchiassero all' interno del tubo di alluminio.
Se non ho indovinato poco male, tanto non si vince nulla  , però un consiglio posso dartelo, visto che ho regatato per una quindicina d'anni su una barca moooolto simile della stessa eopca:
fai sparire quell' arnese, sotto il boma di un Farr 31 è un pugno nell' occhio, non serve a nulla, perdonami la franchezza mase volevi una barca con tutte le comodità tipo il boma che sta su da solo, allora mi sa che hai sbagliato barca, IMHO!
Mi raccomando, non prendertela per il mio commento ma il vang rigido su un farr 31 è come il bauletto su una supersportiva o su un motard!
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