Batterie servizi
#1
Dopo 7 anni di duro lavoro ...mi hanno dato l'addio le 2 batterie Solar da 200 ah l'una , batterie con manutenzione pagate ai tempi 120 euro e ora non più in commercio
Ho seguito le vs discussioni nel merito e mi fareste cosa gradita con consigli sulla scelta :
Batterie Agm. Senza manutenzione
Batterie DC
Batterie a piastra tubolare per trazione leggera ad acido

Molte grazie per i vs suggerimenti , mi fareste una grossa cortesia indicandomi ,anche in mp , per questione di pubblicita' un indirizzò o pagina web dove potermi rivolgere per il miglior acquisto qualita' prezzo
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#2
Perbacco 7 anni ... sara' dura replicare.

Non ho esperienza diretta ma ho studiato il forum e direi : 4 Optima gialle 5,5 (75 Ah) .

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#3
Grazie per il . passare da 2 batterie pagate in toto 240 euri ...alle pregiate ma costose . valutando delle batterie saf .... Qualcuno conosce. .??con prezzi direi allineati ai tempi
Batteria con tecnologia agm da 100. Sui 120 euro
Batteria a piastra tubolare da 105 sui 160....
Prezzi buoni direi , ma non conosco la loro qualità
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#4
Citazione:med ha scritto:
Grazie per il . passare da 2 batterie pagate in toto 240 euri ...alle pregiate ma costose . valutando delle batterie saf .... Qualcuno conosce. .??con prezzi direi allineati ai tempi
Batteria con tecnologia agm da 100. Sui 120 euro serie saf hp
Batteria a piastra tubolare da 105 sui .. Saf per trazione leggera
Prezzi buoni direi , ma non conosco la loro qualità
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#5
Attenzione i termini 'Ermetiche', “Gel”, “AGM”, “a piastre tubolari” indicano le caratteristiche meccaniche / costruttive delle batterie, ma non per quale uso sono state concepite dal costruttore.
Per i nostri scopi (a bordo delle barche) la distinzione piu’ importante e’ quella fra batterie per l’avviamento motore e batterie per i servizi:
Le batterie per l’avviamento sono progettate per fornire molta corrente (centinaia di Ampere) per poco tempo (pochi secondi) e per questo motivo hanno piastre sottili con grande superficie di scambio ionico.
Al contrario le batterie per i servizi (le cosiddette “ciclabili”) sono progettate dal costruttore per fornire correnti modeste per tempi lunghi (24ore), per cui hanno piastre spesse con molto piombo e minore superficie di scambio ionico.
Le batterie per l'avviamento sono senz'altro le piu' economiche ma, nell'applicazione per i servizi, durano poco (2-3anni al massimo). A parita’ di Capacita’ (Ah = Ampere-ore) le batterie ciclabili (per i servizi) costano il doppio delle batterie di avviamente (perche contengono molto piu' piombo) ma, se usate correttamente (solo per i servizi e NON per l’avviamento) durano 3-4 volte di piu’.
Scegliendo le batterie in base a questo criterio, tutte le batterie installate sulla nostra barca sono durate fra 8-10anni.
Per maggiori dettagli vedi
.

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#6
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Perbacco 7 anni ... sara' dura replicare.

Non ho esperienza diretta ma ho studiato il forum e direi : 4 Optima gialle 5,5 (75 Ah) .
7 anni per batterie con piastre rinforzate e ben tenute sono normale amministrazione, io sono già all'ottavo anno e non vedo segni di cedimento in proposito.
Per Med: non posso darti consigli specifici su marche e venditori, ti consiglio solo di rimettere batterie convenzionali magaari con piastre rinforzate per uso nautico, l'importante che abbiamo la possibilità di faare manutenzione e raboccare acqua distillata (1-2 litri all'anno a batteria se lo fanno di sicuro).
Se vuoi concederti un piccolo lusso prendi quelle deep cycle con piastra positiva tubolare, ci sono varie marche anche la SAF le fa.
Ciao
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#7
Ringrazio Ask e kermit. per i loro consigli ,
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#8
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Perbacco 7 anni ... sara' dura replicare.

Non ho esperienza diretta ma ho studiato il forum e direi : 4 Optima gialle 5,5 (75 Ah) .
7 anni per batterie con piastre rinforzate e ben tenute sono normale amministrazione, io sono già all'ottavo anno e non vedo segni di cedimento in proposito.
Per Med: non posso darti consigli specifici su marche e venditori, ti consiglio solo di rimettere batterie convenzionali magaari con piastre rinforzate per uso nautico, l'importante che abbiamo la possibilità di faare manutenzione e raboccare acqua distillata (1-2 litri all'anno a batteria se lo fanno di sicuro).
Se vuoi concederti un piccolo lusso prendi quelle deep cycle con piastra positiva tubolare, ci sono varie marche anche la SAF le fa.
Ciao

Mi consoli Smile, perché in 2 anni ho raboccato 1,5 litri di acqua nella mia batteria servizi da 100 e avevo paura che fosse troppo..
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#9
Ciao,
le batterie non rientrano fra i miei lavori principali, ma comunque acquisto regolarmente Mastervolt, Victron, Deka, NBA a seconda delle disponibilità e richieste dei . differenze esistono e non sono poche. Ovviamente non posso fare nomi, ma fate attenzione ai valori di ricarica sia dei caricabatterie sia degli alternatori. Batterie a piastre tubolari per esempio necessitano assolutamente di tensioni più alte (dette di . lo sviluppo di idrogeno sulle piastre), batterie al Gel hanno valori di ricarica inferiori alle AGM e sopportano meno errori di ricarica, però se ben tenute durano più a lungo. Se possibile non scendete mai sotto il 50% e soprattutto non lasciatele mai scariche SI SOLFATANO e dopo son problemi..
Buon lavoro
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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#10
Grazie anche a te per il consiglio .....penso che alla fine opterò per. 2 batterie da 130 ah DC...... quindi senza manutenzione ...... Con le precedenti hd solar da 200 Ah pagate 100 euro l'una ci ho fatto 7 anni ....::vediamo queste... D'altronde le batterie sono sotto la cabina di poppa .... E quindi con le batterie a manutenzione potrebbero esserci problemi di . con le Agm che problemi possono venir fuori
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#11
Ciao Med
Sulla mia ci sono due Varta Deep Cycle ad acido, sono li dal 2006 e per il momento continuano a fare il loro dovere.
Ho visto che Varta produce batterie Deep Cycle AGM, potrebbero essere una soluzione.
http://www.varta-automotive.com/index.php?id=475&L=11
Mi sono informato pensando di doverle sostituire ma vedo che continuano ad avere buone prestazioni senza particolari problemi.
Quello che mi sto chiedendo è : quanto possono durare ? c'è il pericolo che mi piantino improvvisamente ?
PS
Ho due batterie uguali che utilizzo anche per la messa in moto dello Yanmar 20cv
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#12

Sette anni non sono tantissimi, ma non male, importante è anche la manutenzione invernale.

anch'io ti sconsiglio le gel, sono molto delicate.
Per me le AGM sono ottime.

Già in questa recente discussione se ne parla, e ci sono anche dei nomi.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72345

BV

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#13
Grazie ancora per le vs ultime 2 segnalazioni , che peraltro avevo gia' visionato, ma come accennato nel mio post precedente ho già fatto la mia scelta su 2 agm dc da 130 ah al costo di 220 euro . . che se penso alle mie vecchie hd solar da 200 . mi hanno accompagnato per 7 anni nelle rade dell'arc.toscano .... il nuovo e il progresso . ai costi........
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#14
Salve amici,,,,io ho tre batterie della varta 200 ah,,,,per i . con acido e piastre rinforzate per nautica. Si puo' dire che vanno ad acqua distIllata... ma Piccoletto divinamente dal 2004. Oltre ad alternatore maggiorato ho a bordo da sempre il regola carica batterie della sterlyng. A volte mi viene il dubbio che qualcuno mi abbia sostituito le batterie... Sono ancora perfette..
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#15
Citazione:panumbe ha scritto:
Salve amici,,,,io ho tre batterie della varta 200 ah,,,,per i . con acido e piastre rinforzate per nautica. Si puo' dire che vanno ad acqua distIllata... ma Piccoletto divinamente dal 2004. Oltre ad alternatore maggiorato ho a bordo da sempre il regola carica batterie della sterlyng. A volte mi viene il dubbio che qualcuno mi abbia sostituito le batterie... Sono ancora perfette..
Si vede che le hai tenute bene e sempre ben cariche, bravo, a pensare che c'è chi quì dice che le batterie ogni 2-3 anni si cambiano
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#16
Scusate se mi intrometto nella discussione. Vorrei chiedere un parere.
Sulla mia barca ho un impianto a 24 Volt per i servizi e sono state montate delle batterie al gel da 2 volt, mentre per il motore e il generatore ho due batterie separate tradizionali per avviamento.
Spero di non dire una fesseria ma dovrei avere un pacco batterie che mi da 640 Ampere per i servizi che si moltiplicano per due perchè è un impianto a 24 Volt.
Secondo voi che manutenzione dovrei fare e la scelta vi sembra giusta?
Grazie
Andrea
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#17
Citazione:andident ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione. Vorrei chiedere un parere.
Sulla mia barca ho un impianto a 24 Volt per i servizi e sono state montate delle batterie al gel da 2 volt, mentre per il motore e il generatore ho due batterie separate tradizionali per avviamento.
Spero di non dire una fesseria ma dovrei avere un pacco batterie che mi da 640 Ampere per i servizi che si moltiplicano per due perchè è un impianto a 24 Volt.
Secondo voi che manutenzione dovrei fare e la scelta vi sembra giusta?
Grazie
Andrea
Per capire la capacità (che si misura in Ah e non in A) del sistema bisognerebbe sapere la capacità del singolo elemento da 2 V. Non hai dato i dati giusti per capire.

Manutenzione, se sono al gel hai poco da fare se non tenerle sempre cariche
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#18
dico la mia. ( nin essendo d'accorco con Giada che ha indicato le Optiima gialle. Io suggerisco le Optima Blu quelle specifiche e differenziate per l'uso dei servizi e del motore. Le mie hanno 8 anni e sono perfette
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#19
grafico curva energetica Optima serie Blu (differenziate a ciclo lungo e ciclo rapido)

[hide][Immagine: . rid.gif][/hide]-
certo ostano parecchio ma una da 55 A corrisponde ad una da 100 convenzionale e 1 da 75 A crrisponde ad una 150A covenzionale
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#20
Ciao Stevern !

Ti ringrazio della citazione. Anch'io preferirei le blu ma ne facevo un motivo di costi ...

Senti: da dove arriva fuori quella corrispondenza? perche' viene data una capacita' nominale in Ah circa 1/2 di quella vera ? E che calcoli sono stati fatti per quella corrispondenza? su una scarica completa di prova?
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