come montare cuffia volvo
#1
ciao sono indeciso se montare o no la cuffia volvo sul mio comet 800 con motore in linea d'asse. non ho la treccia ma un sistema con tappo ingrassatore tipo nanni che va riempito spesso di grasso al litio altrimenti gocciola. Vorrei sapere se per montare la cuffia devo sbancare il motore o smontare il sistema che ho adesso.Vorrei sapere come si monta.grazie a tutti
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#2
Sbarcare il motore, no. Ma va fatto in secca, disassemblando l'asse dall'invertitore, togliendo giunto e boccola interna, e montando il nuovo sistema.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#3
grazie prop , la barca e' in secca , devo eliminare il vecchio sistema? tu la consigli la cuffia volvo?
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#4
Certo che consiglio, come consiglio di adottare una boccola interna flottante montata su uno spezzone di tubo di scarico.
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Saluti.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#5
non capisco. la cuffia volvo va montata tra passascfo e asse, dove dovrei mettere la boccola interna flottante?
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#6
Spesso sono ermetico...
Se monti la cuffia hai già la boccola interna. Mi riferivo 'come' altre installazioni, dove basta uno spezzone di tubo di scarico. Senza spendere soldi inutilmente.
Non è il tuo caso.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#7

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#8
Non è il tuo caso.
Saluti

2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.

Se hai una situazione simile devi verificare:

1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.


Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm

Sul sito esiste un configuratore:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=selector&action=run&id=042c78748168491077149674534370&sn=7

Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.

Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.

Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.


Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Il sistema adottato dovrebbe essere quello consigliato da prop, se ho capito bene.

Ulisse 47:

Hai ragione, in teoria c'è solo da togliere i vecchi paraolio (corteci) e metterli nuovi. Io non mi sono fidato, il sistema vecchio mi ha stressato troppo, tra controlli e ingrassaggi (anche se non perdeva mai neanche una goccia a asse fermo).
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#9
Non è il tuo caso.
Saluti

2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.

Se hai una situazione simile devi verificare:

1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.


Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm

Sul sito esiste un configuratore:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=selector&action=run&id=042c78748168491077149674534370&sn=7

Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.

Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.

Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.


Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Il sistema adottato dovrebbe essere quello consigliato da prop, se ho capito bene.

Hai ragione, in teoria c'è solo da togliere i vecchi paraolio (corteci) e metterli nuovi. Io non mi sono fidato, il sistema vecchio mi ha stressato troppo, tra controlli e ingrassaggi (anche se non perdeva mai neanche una goccia a asse fermo).[color='Arial][color='Arial Black]

Immagine: [hide][Immagine: . 008.jpg][/hide] 62,56 KB
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#10


Da un anno l'unica acqua in sentina e' un po' quando piove.
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#11
Non è il tuo caso.
Saluti

2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.

Se hai una situazione simile devi verificare:

1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.


Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm

Sul sito esiste un configuratore:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=selector&action=run&id=042c78748168491077149674534370&sn=7

Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.

Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.

Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.


Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Il sistema adottato dovrebbe essere quello consigliato da prop, se ho capito bene.

Hai ragione, in teoria c'è solo da togliere i vecchi paraolio (corteci) e metterli nuovi. Io non mi sono fidato, il sistema vecchio mi ha stressato troppo, tra controlli e ingrassaggi (anche se non perdeva mai neanche una goccia a asse fermo).[color='Arial][color='Arial Black]

Immagine: [hide][Immagine: . 008.jpg][/hide] 62,56 KB

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#13

Smonto e ispeziono ogni 2-3 anni (in funzione dell'effettivo uso motore) i paraoli di tenuta e faccio che sostituirli direttamente. Mai atteso la prima goccia d'acqua.
Se il sistema è simile e Ti gocciola, concordo pienamente sulla opportunità di cambiare solo le tenute: stiamo parlando di pochissimi euro e, se fatto in occasione della normale manutenzione invernale alla carena, max 2 ore di lavoro, neanche faticoso!!!!
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