Ciao
sto accingendomi a montare un regolatore Sterling Alt Regulator ProReg B sull'alternatore da 55A del mio vecchio Yanmar.
Non ho mai aperto un alternatore pr trovare dove saldare i cavi per capire se sia positivo o negativo.
Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi in modo "chiaro" cosa debba fare davvero? Qualche foto sarebbe il massimo.
Grazie
M
11-11-2024, 21:30 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2024, 22:21 da gfrancs.)
Si apre l’alternatore e si saldano due fili nei terminali delle belin (indicati dalle frecce rosse della foto). Si fanno uscire dall’alternatore, si richiude e si monta l’alternatore. Si mette in moto e con il tester si individua il filo che ha una tensione variabile. E’ questo il filo da collegare al filo bianco dello Sterling.
Salve
Al momento non ho ancora installato nulla, perchè non ho materialmente avuto il tempo di farlo.
Appena affronterò la cosa (non a breve temo) farò qualche foto e tornerò a darne un resoconto, anche nel caso non andasse il lavoro.
A presto.
14-11-2024, 16:42 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2024, 16:45 da gfrancs.)
Per completare le informazioni, allego due foto dove rilevo la tensione ai due fili saldati ai terminali delle belin dell’alternatore.
Nella prima foto rilevo che il primo filo ha una tensione di 14 volt, nella seconda foto l’altro filo ha un tensione di 9 volt.
Si deduce che il mio alternatore ha un regolatore che interviene sul negativo, perche’ ho una belin che e’ sempre a 14 volt mentre l’altra belin ha una tensione variabile fra 2 e 12 volt, pertanto colleghero’ il filo bianco dello sterling a quest’ultima belin.
La maggior parte degli alternatori europei sono cosi.
Se invece su una belin ho 0 volt e sull’altra ho una tensione da 2 a 12 volt, il regolatore interviene sul positivo, e comunque lo Sterling viene collegata a quest’ultima belin.