Messaggi: 1.262
Discussioni: 48
Registrato: Sep 2011
08-05-2012, 23:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2012, 23:36 da irruenza.)
Sò di chiedere troppo e mi scuso in anticipo!Ho recuperato tra i rottami di un motoriparatore,un vecchio British Seagull 4HP(anno 1982),che essendo a gambo lungo incarnava la funzione di motore di scorta per la mia pilotina monomotore.Smontato,ripulito e verniciato al momento della messa in . accorgo che la scintilla è debole e saltuaria,metto candela nuova,ma niente!Deduco che è necessario smontare il volano magnete e vedere cosa succede. Sopra il volano è calettata sull'albero motore la puleggia a gola di avviamento,tenuta in sito da un dado CH21.Non riesco a capire se il dado è ds. o sn.e non vorrei fare danni forzando.C'è qualche ADV che ha dimestichezza con . dritta sarà ben accetta (magari anche quella di buttare via ..
Titolo Modificato come da Regole del Forum, punto 2.
Soprattutto nella sezione Tecnica vi prego di inserire Titoli pertinenti e di facile e rapida comprensione. Grazie
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
da che parte gira il motore?o meglio,girerebbe?
ecco per svitarlo devi girare da quella parte.
Messaggi: 1.262
Discussioni: 48
Registrato: Sep 2011
Il motore dovrebbe girare in senso orario,visto che è la rotazione che gli imprime la corda di avviamento.Seguendo il suggerimento di Andros,mi sembra di capire che ildado di ritenuta si dovrebbe svitare sempre in senso orario.Farò dei tentativi di assaggio prima di procedere oltre.Tra l'altro essendo un motore con accensione . la bobina è kaputt, sarò nella . più completa!B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Messaggi: 354
Discussioni: 32
Registrato: Jul 2009
avevo un seagull 5 cv con lo stesso problema, ho risolto montando un nuovo condensatore da (se ricordo bene) 0.2 mf polistirolo
purtroppo il dado non ricordo se fosse sinistrorso o meno
Messaggi: 2.862
Discussioni: 72
Registrato: May 2011
Mitico Seagull.... Ho 2 motori della mia infanzia che prima o poi sistemerò.... Qui trovi tante info, ma in inglese.
http://www.saving-old-seagulls.co.uk/
Ciao e buon divertimento
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
26-06-2019, 11:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2019, 11:54 da Franc.)
Pure io ne ho uno!
Il più essenziale (e rumoroso) F.B. del mondo!
Prima o poi lo faccio bello e lo metto in salotto, sig.ra permettendo, a ricordo delle innumerevoli scottate prese alzando il gambo dall'acqua!

Francesco
Messaggi: 570
Discussioni: 31
Registrato: Sep 2014
(26-06-2019, 11:46)Franc Ha scritto: Pure io ne ho uno!
Il più essenziale (e rumoroso) F.B. del mondo!
Prima o poi lo faccio bello e lo metto in salotto, sig.ra permettendo, a ricordo delle innumerevoli scottate prese alzando il gambo dall'acqua! 

Lo usava mio nonno per portarmi a bolentino con la lancetta quando avevo 4/5 anni ed eravamo d’estate a Camogli.
L’ho riesumato dal garage dove stava sepolto, pulito col gasolio x bene ed appeso in salotto con una staffa porta tv.
Fra i miei amici spopola.
Ah, è pure esposto al Maritime Museum di Greenwich!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
_/)_BV
Messaggi: 570
Discussioni: 31
Registrato: Sep 2014
He si mi ricordo ancora una scottata a 5 anni! Un pianto infinto !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
_/)_BV
Messaggi: 4.349
Discussioni: 168
Registrato: Aug 2009
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Deve essere stato proprio una meraviglia!

a
Francesco
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Lo avevamo come motore principale di un barchino da 7,5 mt.
Scheletrico, ma affascinante.
Pezzo da collezione.
Messaggi: 6.547
Discussioni: 97
Registrato: Mar 2010
lo avevo a poppa della mia prima barca.
Una barca d'epoca un 5.50 S.I. anche noto come dragone napoletano.
il serbatoio con le cinghiette di cuoio si abbinavano perfettamente con la coperta in tela olona.
Ad Amalfi sempre corsia preferenziale al 'mandolino'.
ovviamente il seagull era più le volte che non partiva che quello che funzionava ma faceva la sua figura.
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Oct 2020
Buongiorno, un saluto a tutti....
Ho da poco riesumato un seagull del '77, ma i documenti son andati persi...
Da qualche parte ho letto che, stando alle normative, ed in particolare alla circolare ministeriale 10622 del 21.06.2007 basterebbe trovare anche una copa del Certificato di omologazione del suddetto motore insieme alla relativa " Dichiarazione di conformità " per poter tranquillamente utilizzarlo ancora....
Qualcuno ha una copia ?
Qualcuno ha info ?
Il motore è perfetto e gira che è una meraviglia...
Si tratta del Forty Featherweight del '77 da 2HP con matricola GF*******
B E L L I S S I M O ! ! !