a) La ghisa è fragile, basta farla cadere e si rompe ( ma non sembra questo il caso)
b) Quel Riser era criccato. Se dentro la la cricca si forma un cristallo ,
(di ossido, di sale, etc..), questo ingrossandosi, spinge sulle pareti con una pressione di 250 kg/mm, fino ad allargare l'apertura.
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?
sostituito dopo 1.100 ore
Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.
06-10-2014, 12:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014, 12:15 da kawua75.)
(06-10-2014, 11:59)maurizio-74 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:39)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?
sostituito dopo 1.100 ore
Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.
con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.
Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?
P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?
sostituito dopo 1.100 ore
Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.
con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.
Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?
P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile
Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?
sostituito dopo 1.100 ore
Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.
con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.
Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?
P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile
Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.
Risultano (citofonare Sailyard) scambiatori devastati da corrosione galvanica post accoppiamento riser acciao. Direi che lo zinco ci sta bene...
Quanto allo smontaggio e prigionieri. Il problema è opposto: farli rimanere dentro. Si svitano assieme al dado per via della vernice. Ho già fatto i miei commenti sulla bulloneria di questo "motore" in altro post.
...puoi avere anche le chiavi della Snap-On-Tools...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(06-10-2014, 11:39)kawua75 Ha scritto: sostituito dopo 1.100 ore
Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.
con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.
Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?
P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile
Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.
Risultano (citofonare Sailyard) scambiatori devastati da corrosione galvanica post accoppiamento riser acciao. Direi che lo zinco ci sta bene...
Quanto allo smontaggio e prigionieri. Il problema è opposto: farli rimanere dentro. Si svitano assieme al dado per via della vernice. Ho già fatto i miei commenti sulla bulloneria di questo "motore" in altro post.
...puoi avere anche le chiavi della Snap-On-Tools...
come fa lo scambiatore a corrodersi a causa di un riser in acciaio inox? mi sfugge qualcosa...
Anche a me sfugge il nesso anche se l'acqua salata passa in entrambi ed il contatto elettrico diciamo che c'è. Io sono al secondo motore yanmar che ha il riser in acciaio inox e non ho mai avuto problemi ne di corrosione ne di intasamento del riser, peraltro yanmar su certi motori (come quello che ho avuto io) non ha mai montato da nessuna parte l'anodo sacrificale
Non ho montato quello in acciaio perchè non sapevo ci fosse disponibile.
Lo avrei montato altrimenti. Probabilmente con lo zinco. Tanto ci vuole poco e nel caso lo zinco non si fosse consumato mi sarei dato volentieri torto.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
Comunque la vediate ,la mancanza di un anodo di zinco in un motore marino e' come la " speranza di un malvestito: quella che l'inverno sia mite !!" Antico proverbio contadino !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
#mimita : sono d'accordo con te; ritengo infatti che una protezione galvanica su un motore debba esserci. Sopratutto se metti un oggetto inox a contatto con materiali di decisamente minore nobiltà. Come può essere il motore in alluminio del VP. Mi sono interessato di questo aspetto ed ho sentito, qualche tempo fa, un signore che si occupa proprio di corrosione (fa la protezione anodica della piattaforme petrolifere) e mi ha detto che un ANODO DI ZINCO NON VA BENE SULL'ACQUA BOLLENTE del collettore di scarico. Ci vuole un anodo di materiale diverso, (forse a base magnesio) per via della conducibilità dell'acqua bollente in Siemens/metro. Ma io, come si dice in questo forum, ho fatto il classico ed aspetto che sia qualcuno più competente a dire qualcosa. Saluti a tutti. Enio
(06-10-2014, 17:23)kermit Ha scritto: Anche a me sfugge il nesso anche se l'acqua salata passa in entrambi ed il contatto elettrico diciamo che c'è. Io sono al secondo motore yanmar che ha il riser in acciaio inox e non ho mai avuto problemi ne di corrosione ne di intasamento del riser, peraltro yanmar su certi motori (come quello che ho avuto io) non ha mai montato da nessuna parte l'anodo sacrificale
Me lo chiedo anche io, perchè comunque anche il riser di serie di acciaio sarà fatto, magari non inox.
(06-10-2014, 17:23)kermit Ha scritto: Anche a me sfugge il nesso anche se l'acqua salata passa in entrambi ed il contatto elettrico diciamo che c'è. Io sono al secondo motore yanmar che ha il riser in acciaio inox e non ho mai avuto problemi ne di corrosione ne di intasamento del riser, peraltro yanmar su certi motori (come quello che ho avuto io) non ha mai montato da nessuna parte l'anodo sacrificale
Me lo chiedo anche io, perchè comunque anche il riser di serie di acciaio sarà fatto, magari non inox.
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