Riser Volvo dopo un anno di inutilizzo
#1
A ottobre 2013 ho sostituiro lo scarico a gomito Volvo senza che presentasse evidenti segni di cedimento.

Portato a casa con l'idea di provare a pulirlo, è stato dimenticato in cantina fino a ieri... ecco come l'ho ritrovato!


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#2
La stessa cosa poteva succedere in . Volvo...
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#3
acciaio inox 66
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#4
(06-10-2014, 10:05)kawua75 Ha scritto: A ottobre 2013 ho sostituiro lo scarico a gomito Volvo senza che presentasse evidenti segni di cedimento.

Portato a casa con l'idea di provare a pulirlo, è stato dimenticato in cantina fino a ieri... ecco come l'ho ritrovato!

PauraSmiley26 appena posso lo smonto!
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#5
Quanto ore motore aveva quel riser?
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#6
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?

sostituito dopo 1.100 ore
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#7
Simò dico la mia:

a) La ghisa è fragile, basta farla cadere e si rompe ( ma non sembra questo il caso)

b) Quel Riser era criccato. Se dentro la la cricca si forma un cristallo ,
(di ossido, di sale, etc..), questo ingrossandosi, spinge sulle pareti con una pressione di 250 kg/mm, fino ad allargare l'apertura.

c) Ai posteri l'altra sentenza. Smiley2
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#8
(06-10-2014, 11:39)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?

sostituito dopo 1.100 ore

Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.
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#9
(06-10-2014, 11:59)maurizio-74 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:39)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?

sostituito dopo 1.100 ore

Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.

con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.

Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?

P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile
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#10
(06-10-2014, 12:13)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:59)maurizio-74 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:39)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?

sostituito dopo 1.100 ore

Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.

con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.

Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?

P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile

Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.
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#11
(06-10-2014, 13:40)maurizio-74 Ha scritto:
(06-10-2014, 12:13)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:59)maurizio-74 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:39)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:33)Mikey Ha scritto: Quanto ore motore aveva quel riser?

sostituito dopo 1.100 ore

Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.

con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.

Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?

P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile

Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.

Risultano (citofonare Sailyard) scambiatori devastati da corrosione galvanica post accoppiamento riser acciao. Direi che lo zinco ci sta bene...

Quanto allo smontaggio e prigionieri. Il problema è opposto: farli rimanere dentro. Si svitano assieme al dado per via della vernice. Ho già fatto i miei commenti sulla bulloneria di questo "motore" in altro post.
...puoi avere anche le chiavi della Snap-On-Tools...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#12
(06-10-2014, 16:12)jetsep Ha scritto:
(06-10-2014, 13:40)maurizio-74 Ha scritto:
(06-10-2014, 12:13)kawua75 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:59)maurizio-74 Ha scritto:
(06-10-2014, 11:39)kawua75 Ha scritto: sostituito dopo 1.100 ore

Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far . a questo punto riser sermar con zinco.

con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.

Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?

P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile

Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.

Risultano (citofonare Sailyard) scambiatori devastati da corrosione galvanica post accoppiamento riser acciao. Direi che lo zinco ci sta bene...

Quanto allo smontaggio e prigionieri. Il problema è opposto: farli rimanere dentro. Si svitano assieme al dado per via della vernice. Ho già fatto i miei commenti sulla bulloneria di questo "motore" in altro post.
...puoi avere anche le chiavi della Snap-On-Tools...

come fa lo scambiatore a corrodersi a causa di un riser in acciaio inox? mi sfugge qualcosa...
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#13
Anche a me sfugge il nesso anche se l'acqua salata passa in entrambi ed il contatto elettrico diciamo che c'è. Io sono al secondo motore yanmar che ha il riser in acciaio inox e non ho mai avuto problemi ne di corrosione ne di intasamento del riser, peraltro yanmar su certi motori (come quello che ho avuto io) non ha mai montato da nessuna parte l'anodo sacrificale
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#14
(06-10-2014, 17:01)kawua75 Ha scritto: ...
come fa lo scambiatore a corrodersi a causa di un riser in acciaio inox? mi sfugge qualcosa...

Che ti devo dire... riporto esperienza diretta citata da Sailyard.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=99691

Non ho montato quello in acciaio perchè non sapevo ci fosse disponibile.
Lo avrei montato altrimenti. Probabilmente con lo zinco. Tanto ci vuole poco e nel caso lo zinco non si fosse consumato mi sarei dato volentieri torto.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#15
ho il riser in acciaio da 7 anni costruito artigianalmente
lo scambiatore non si è corroso
il motore è un nanni Smiley64
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#16
Comunque la vediate ,la mancanza di un anodo di zinco in un motore marino e' come la " speranza di un malvestito: quella che l'inverno sia mite !!" 19 Antico proverbio contadino !Smiley4
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#17
#mimita : sono d'accordo con te; ritengo infatti che una protezione galvanica su un motore debba esserci. Sopratutto se metti un oggetto inox a contatto con materiali di decisamente minore nobiltà. Come può essere il motore in alluminio del VP. Mi sono interessato di questo aspetto ed ho sentito, qualche tempo fa, un signore che si occupa proprio di corrosione (fa la protezione anodica della piattaforme petrolifere) e mi ha detto che un ANODO DI ZINCO NON VA BENE SULL'ACQUA BOLLENTE del collettore di scarico. Ci vuole un anodo di materiale diverso, (forse a base magnesio) per via della conducibilità dell'acqua bollente in Siemens/metro. Ma io, come si dice in questo forum, ho fatto il classico ed aspetto che sia qualcuno più competente a dire qualcosa. Saluti a tutti. Enio
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#18
(06-10-2014, 17:23)kermit Ha scritto: Anche a me sfugge il nesso anche se l'acqua salata passa in entrambi ed il contatto elettrico diciamo che c'è. Io sono al secondo motore yanmar che ha il riser in acciaio inox e non ho mai avuto problemi ne di corrosione ne di intasamento del riser, peraltro yanmar su certi motori (come quello che ho avuto io) non ha mai montato da nessuna parte l'anodo sacrificale

Me lo chiedo anche io, perchè comunque anche il riser di serie di acciaio sarà fatto, magari non inox.
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#19
(07-10-2014, 15:53)edramon Ha scritto:
(06-10-2014, 17:23)kermit Ha scritto: Anche a me sfugge il nesso anche se l'acqua salata passa in entrambi ed il contatto elettrico diciamo che c'è. Io sono al secondo motore yanmar che ha il riser in acciaio inox e non ho mai avuto problemi ne di corrosione ne di intasamento del riser, peraltro yanmar su certi motori (come quello che ho avuto io) non ha mai montato da nessuna parte l'anodo sacrificale

Me lo chiedo anche io, perchè comunque anche il riser di serie di acciaio sarà fatto, magari non inox.
Yanmar monta riser in acciaio inox
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#20
sisi... noi continuiamo a parlare di ....
ma il mistero vero è la cantina di Kawua...

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(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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