Elica Volvo o Radice?
Dalla vostra esperienza è meglio una Volvo (la prima in alto) o una Radice (basso) per una abbatibile bipala?
masa

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 27,11 KB
Cita messaggio
Non vorrei sbagliare ma a Volvo credo le fornisse Radice.42
Cita messaggio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma a Volvo credo le fornisse Radice.42
Non sbagli.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
A dire il vero non mi piace ne l'una ne l'altra, ho visto come era usurata negli ingranaggi quella di Appiui e mi sembrava impossibile che un elica si potesse rovinare così.
Hai preso in considerazione quella a paperella della Gori?
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di masa66
Dalla vostra esperienza è meglio una Volvo (la prima in alto) o una Radice (basso) per una abbatibile bipala?
masa

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 27,11 KB
16 anni di onorato ed onesto servizio della bipala VP fornitagli da Radice hanno IMHO il loro peso.

Facie, semplice, economica da gestire.
Cita messaggio
Affidabile e semplice,sicuramente la migliore a velaBig Grin,mooolto scarsa .]

BV
Cita messaggio
Citazione:kermit ha scritto:
A dire il vero non mi piace ne l'una ne l'altra, ho visto come era usurata negli ingranaggi quella di Appiui e mi sembrava impossibile che un elica si potesse rovinare così.
Hai preso in considerazione quella a paperella della Gori?

Piu' che usurata il vero problema sono i denti circa TRE saltatiDisapprovazione
Cita messaggio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Affidabile e semplice,sicuramente la migliore a velaBig Grin,mooolto scarsa .]

BV
Forse dipendeva dal sail drive, ma col comet 303 era come maovrare una bicicletta: no problem whatsoever!!
Cita messaggio
Citazione:verotitti ha scritto:
Forse dipendeva dal sail drive, ma col comet 303 era come maovrare una bicicletta: no problem whatsoever!!
[/quote]

Appunto su un 303 deve andare che ora ha una fissa . ricordi diametro e passo? Avevi quindi la VP? Quanti nodi facevi in condizioni calme e a quanti giri? Il tutto immagino col VP 18HP...
masa
Cita messaggio
che barca e che motore ?
asse o saildrive ?

se saildrive, specie su motore volvo, considera la tre pale abbattibile volvo, si chiude e si apre immediatamente
ogni motore ha la sua
io ce l' ho e mi sento di consigliartela, a motore la spinta delle tre pale è altra cosa
molto buona anche in retro
non credo freni molto di più a vela della due pale abbattibili
ultima cosa, è la meno cara delle abbatibili 3 pale

però se fai solo regate meglio la due pale
e se hai asse ha un avvio meno idrodinamico

saluti velici
sarastro
Cita messaggio
Citazione:masa66 ha scritto:
Col VP 18 CV circa 6nodi (a memoria) 2400 giri. Per diametro e passo io chiamerei diretamente Radice o la CTM (Compagnia Tecnica Motori di Buccinasco) oppure VP.
Oppure invocherei con una mail CapitanSimon che ha un 303 del '89
Cita messaggio
Prop tu che sembri saperla lunga sulle eliche guardando i profili delle due eliche quale ti sembrerebbe migliore?
masa
Cita messaggio
Radice le fa per VP........
Cita messaggio
io ho radice e va benissimo
Cita messaggio
Ho avuto per anni la VP che per inciso veniva fornita da Radice (tant'é vero che ora che l ho cambiata con una FoF perché mi aveva preso gioco l'accoppiamento calettato Radice si é offerta di revisionarmela a prezzo onesto).

Okkio che oggi la bipala VP non é piu' come quella postata in immagine ma ha i bordi molto piu' arrotondati e smussati. Se vai sul sito dovresti trovare le nuove foto.

Scud
Cita messaggio
Citazione:verotitti ha scritto:
Oppure invocherei con una mail CapitanSimon che ha un 303 del '89
[/quote]

Simone ha una bi-pala max prop (ne sono quasi certo) arrivatagli insieme alla barca. Non penso quindi che abbia termini di paragone sulla stessa barca.
Ciao
m.
Cita messaggio