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Cari ADV,
ho un fuoribordo mercury 9.9, 2 tempi, e un dubbio sul funzionamento del termostato del raffreddamento, mi spiego, o almeno cerco...
accendendo il motore non vedo uscire l'acqua di scarico dal tubicino, e googlando ho letto della presenza di un termostato che apre il cicuito solo dopo aver raggiunto una certa temperatura, e quindi in presenza di acqua e temperatura dell'aria fredde non c'è da preoccuparsi, in realtà qualche dubbio ce l'ho.
aggiungo che, a motore acceso, in folle, dal piede vedo una certa turbolenza nell'acqua che pensavo non ci fosse, perchè in teoria dal piede dovrebbe solamente aspirare, o no?
mi aiutate a capire?
grazie
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ciao carcat;
dal piede quel motore, emette anche i gas di scarico(probabile motivo delle turbolenze di cui parli), mentre la girante aspira acqua e la manda in testata dove l'acqua circola sempre. Ciò sta a significare che l'acqua passa sia quando il termostato è aperto che quando è chiuso, l'unica differenza è la quantità di acqua che passa. Ovviamente a valvola termostatica chiusa passa poca acqua, invece a valvola termostatica aperta passa il massimo dell'acqua che può passare.
Per capire meglio, se osservi la testina metallica della valvola in testata, noterai un piccolo foro di passaggio, dal quale passa acqua anche a valvola chiusa.
Provo anche con una foto esplicativa
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niente da . una foto della valvola in testata, ma mi sono accorto di non averne.
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Citazione:Messaggio di carcat
Cari ADV,
ho un fuoribordo mercury 9.9, 2 tempi, e un dubbio sul funzionamento del termostato del raffreddamento, mi spiego, o almeno cerco...
accendendo il motore non vedo uscire l'acqua di scarico dal tubicino, e googlando ho letto della presenza di un termostato che apre il cicuito solo dopo aver raggiunto una certa temperatura, e quindi in presenza di acqua e temperatura dell'aria fredde non c'è da preoccuparsi, in realtà qualche dubbio ce l'ho.
aggiungo che, a motore acceso, in folle, dal piede vedo una certa turbolenza nell'acqua che pensavo non ci fosse, perchè in teoria dal piede dovrebbe solamente aspirare, o no?
mi aiutate a capire?
grazie
dalla spia deve sempre uscire acqua, probabilmente e' otturata, o alla peggio e' la girante rotta
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Vi ringrazio per le utilissime informazioni, e approfitto della vostra conoscenza...
L'ho fatto girare per circa 15 minuti a giri medi e al minimo, se non si fosse raffreddato avrei già fuso tutto, o no?
Non riesco comunque a capire perchè ci sia quel tubo di gomma che emette solo un pochino di fumo...
La 'spia' dove si trova esattamente? Il motore è ingavonato e non mi è facile vedere cosa succede...
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quanto è vecchio il tuo 9.9? su quello che avevo io,ed era del 1974 e credo sia rimasto in produzione ancora per una decina di anni se aprivi la calandra vedevi un tubetto di gomma che partiva dal motore e andava a finire in un portagomma situato all'estremo angolo posteriore del vano motore,mi pare a sinistra ma non ci giurerei.Il portagomma comunicava con l'esterno e quando il motore era acceso usciva un getto ben visibile,Ricordo che si turava con molta facilità,soprattutto se il motore restava inusato per parecchio e ci stavo molto attento che il getto ci fosse sempre.
Personalmente penso che il getto ci debba essere sempre se non c'è qualcosa non va nel circuito di raffreddamento, a scelta tra girante-- otturazione presa-- a mare otturazione portagomma.
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il tubetto di scarico si è semplicemente tappato.
il lavaggio a quel motore quante volte lo hai fatto?
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Citazione:andros ha scritto:
il tubetto di scarico si è semplicemente tappato.
il lavaggio a quel motore quante volte lo hai fatto?
Grazie andros, come lo 'stappo'? Tenendo conto che è ingavonato...
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così va bene?
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a quanto pare hai 'stappato' ok!