Md2020 Problemi termostato+ riser
#1
Buonasera ho un first 31.7 su cui è montato un Volvo Penta md2020. Tra i tanti problemi che ho avuto adesso mi si pone il problema della valvola . come si fa a progettare un motore che ha questa valvola all’interno di un assemblaggio????? Eppure volvo penta dovrebbero avere sig.progettisti. In sostanza chiedo a chi ha avuto necessità di sostituirla cosa è meglio fare e cosa devo effettivamente smontare per arrivare a questo accessorio. Forse non è meglio toglierla proprio vista la difficoltà a . poi il riser, bestia nera, uso poco la barca ed è il secondo che . sono convinto a sostituirli ci tipo acciaio .? Grazie x chi vorrà rispondere anche privatamente
lucianodippolito1@tin.it
Cita messaggio
#2
La valvola il più delle volte va solo pulita. Il riser, effettivamente, se lo metti d'acciaio (sermar) forse è meglio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3
La valvola sta dietro e dentro un coperchio rettangolare poco sopra l'alternatore

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4
(01-08-2019, 22:49)skipperfelice Ha scritto: La valvola sta dietro e dentro un coperchio rettangolare poco sopra l'alternatore

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato ma non sono esperto dei Volvo che a dir la verità alcuni modelli nemmeno li digerisco tanto.

Corretto che a volta basta pulirli io li faccio bollire in un pentolino con acqua e viakal
Cita messaggio
#5
Confermo nel MD2020 il termostato è purtroppo sepolto tra basamento motore e scambiatore di calore.


(02-08-2019, 08:29)kermit Ha scritto: A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato
Cita messaggio
#6
ed è per questo motivo che ho sempre una serie di guarnizioni dello scambiatore di riserva ...
Cita messaggio
#7
(02-08-2019, 08:29)kermit Ha scritto: A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato ma non sono esperto dei Volvo che a dir la verità alcuni modelli nemmeno li digerisco tanto.

Corretto che a volta basta pulirli io li faccio bollire in un pentolino con acqua e viakal

grande Kermit ben tornato !

Bisogna smontare completamente lo scambiatore
IW0FBK

Cita messaggio
#8
Questo é come ho trovato il mio...
[hide]     [/hide]
IW0FBK

Cita messaggio
#9
Cos'e' quella schifezza? melma o calcare?
Poi lo hai pulito o sostituito?
Mai toccato il mio dopo 2000h e 15 anni d'uso ...sgrat sgrat

BornFree

(02-08-2019, 10:10)Hook Ha scritto: Questo é come ho trovato il mio...
[hide][/hide]
Cita messaggio
#10
(01-08-2019, 22:45)Luciano Speedy Ha scritto: Buonasera ho un first 31.7 su cui è montato un Volvo Penta md2020. Tra i tanti problemi che ho avuto adesso mi si pone il problema della valvola . come si fa a progettare un motore che ha questa valvola all’interno di un assemblaggio????? Eppure volvo penta dovrebbero avere sig.progettisti. In sostanza chiedo a chi ha avuto necessità di sostituirla cosa è meglio fare e cosa devo effettivamente smontare per arrivare a questo accessorio. Forse non è meglio toglierla proprio vista la difficoltà a . poi il riser, bestia nera, uso poco la barca ed è il secondo che . sono convinto a sostituirli ci tipo acciaio .? Grazie x chi vorrà rispondere anche privatamente
lucianodippolito1@tin.it


La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.

Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.

Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox

.
Cita messaggio
#11
(02-08-2019, 10:25)BornFree Ha scritto: Cos'e' quella schifezza? melma o calcare?
Poi lo hai pulito o sostituito?
Mai toccato il mio dopo 2000h e 15 anni d'uso ...sgrat sgrat

BornFree

liquido antigelo condensato, l'ho sostituito vista la fatica per smontarlo Smiley30
Credo sia successo a seguito della rottura della girante che mi ha mandato l'acqua in ebollizione...
IW0FBK

Cita messaggio
#12
(02-08-2019, 10:29)orteip Ha scritto: La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.

Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.

Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox

.

Ciao Pietro,
purtroppo sul 2020 è sulla parte interna e non ci si arriva da fuori Disapprovazione
[hide]     [/hide]
IW0FBK

Cita messaggio
#13
Ciao Marco,
Ho messo mani in diversi modelli ma effettivamente non conoscevo il Vostro ma mai avrei crededuto che la Volvo adottasse una simile soluzione... 48
Cita messaggio
#14
(02-08-2019, 10:29)orteip Ha scritto: La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.

Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.

Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox

.

Non ..
Volvo non costruisce solo questi piccoli motori (che non sono neppure veri Perkins ma sono giapponesi commercializzati da Perkins)
Volvo progetta e costruisce motori diesel grandi tra i più evoluti e tecnologici al mondo.(Yanmar ad esempioproduce i piccoli mentre marinizza alcuni grossi motori che gli fornisce Scania)

BV
Cita messaggio
#15
a dire il vero il mio 2020b è ben marcato in rilievo da fusione sul blocco motore la sigla perkins ...
Cita messaggio
#16
Per semplicità ho preso il primo documento trovato in rete, comunque la storia dei Volvo MD2020-2030-2040 è questa:

./

BV
Cita messaggio
#17
(02-08-2019, 13:15)orteip Ha scritto: Ciao Marco,
Ho messo mani in diversi modelli ma effettivamente non conoscevo il Vostro ma mai avrei crededuto che la Volvo adottasse una simile soluzione... 48

caro Pietro,
é veramente una cosa vergognosa che per smontare il termostato si debba smontare: lo scambiatore e il riser per poterci arrivare! Inoltre bisogna sostituire la guarnizione di tenuta e ricaricare il liquido...
Non ho parole!
IW0FBK

Cita messaggio
#18
(02-08-2019, 14:09)Hook Ha scritto: caro Pietro,
é veramente una cosa vergognosa che per smontare il termostato si debba smontare: lo scambiatore e il riser per poterci arrivare! Inoltre bisogna sostituire la guarnizione di tenuta e ricaricare il liquido...
Non ho parole!

È anche vero che non è un lavoro da fare tutti gli anni, a differenza della sostituzione del liquido antigelo.....
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#19
Anche il liquido antigelo sostituirlo tutti gli anni mi sembra eccessivo, la volvo dice così?
Cita messaggio
#20
Bho.... io lo sostituisco ogni 4/5 anni e ogni volta mi viene voglia di rimetterlo dentro tanto è pulito ma sò che sicuramente ha perso le sue proprietà e quindi procedo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 240 77.159 26-11-2025, 19:24
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 646 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 12 1.074 24-05-2025, 22:27
Ultimo messaggio: marmar
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 176.012 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.678 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Problemi con il tasto on/off del quadro motore Nelson delle Grandi Ombre 9 1.227 25-04-2025, 14:30
Ultimo messaggio: Nelson delle Grandi Ombre
  Riser Volvo Penta md 4020 ossigeno 1 653 25-04-2025, 00:03
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.115 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 973 05-11-2024, 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 1.478 20-09-2024, 16:20
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: