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Buonasera ho un first 31.7 su cui è montato un Volvo Penta md2020. Tra i tanti problemi che ho avuto adesso mi si pone il problema della valvola . come si fa a progettare un motore che ha questa valvola all’interno di un assemblaggio????? Eppure volvo penta dovrebbero avere sig.progettisti. In sostanza chiedo a chi ha avuto necessità di sostituirla cosa è meglio fare e cosa devo effettivamente smontare per arrivare a questo accessorio. Forse non è meglio toglierla proprio vista la difficoltà a . poi il riser, bestia nera, uso poco la barca ed è il secondo che . sono convinto a sostituirli ci tipo acciaio .? Grazie x chi vorrà rispondere anche privatamente
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La valvola il più delle volte va solo pulita. Il riser, effettivamente, se lo metti d'acciaio (sermar) forse è meglio
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La valvola sta dietro e dentro un coperchio rettangolare poco sopra l'alternatore
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(01-08-2019, 22:49)skipperfelice Ha scritto: La valvola sta dietro e dentro un coperchio rettangolare poco sopra l'alternatore
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato ma non sono esperto dei Volvo che a dir la verità alcuni modelli nemmeno li digerisco tanto.
Corretto che a volta basta pulirli io li faccio bollire in un pentolino con acqua e viakal
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Confermo nel MD2020 il termostato è purtroppo sepolto tra basamento motore e scambiatore di calore.
(02-08-2019, 08:29)kermit Ha scritto: A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato
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ed è per questo motivo che ho sempre una serie di guarnizioni dello scambiatore di riserva ...
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(02-08-2019, 08:29)kermit Ha scritto: A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato ma non sono esperto dei Volvo che a dir la verità alcuni modelli nemmeno li digerisco tanto.
Corretto che a volta basta pulirli io li faccio bollire in un pentolino con acqua e viakal
grande Kermit ben tornato !
Bisogna smontare completamente lo scambiatore
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Questo é come ho trovato il mio...
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Cos'e' quella schifezza? melma o calcare?
Poi lo hai pulito o sostituito?
Mai toccato il mio dopo 2000h e 15 anni d'uso ...sgrat sgrat
BornFree
(02-08-2019, 10:10)Hook Ha scritto: Questo é come ho trovato il mio...
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(01-08-2019, 22:45)Luciano Speedy Ha scritto: Buonasera ho un first 31.7 su cui è montato un Volvo Penta md2020. Tra i tanti problemi che ho avuto adesso mi si pone il problema della valvola . come si fa a progettare un motore che ha questa valvola all’interno di un assemblaggio????? Eppure volvo penta dovrebbero avere sig.progettisti. In sostanza chiedo a chi ha avuto necessità di sostituirla cosa è meglio fare e cosa devo effettivamente smontare per arrivare a questo accessorio. Forse non è meglio toglierla proprio vista la difficoltà a . poi il riser, bestia nera, uso poco la barca ed è il secondo che . sono convinto a sostituirli ci tipo acciaio .? Grazie x chi vorrà rispondere anche privatamente
lucianodippolito1@tin.it
La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.
Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.
Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox
.
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02-08-2019, 10:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2019, 10:41 da Hook.)
(02-08-2019, 10:25)BornFree Ha scritto: Cos'e' quella schifezza? melma o calcare?
Poi lo hai pulito o sostituito?
Mai toccato il mio dopo 2000h e 15 anni d'uso ...sgrat sgrat
BornFree
liquido antigelo condensato, l'ho sostituito vista la fatica per smontarlo 
Credo sia successo a seguito della rottura della girante che mi ha mandato l'acqua in ebollizione...
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(02-08-2019, 10:29)orteip Ha scritto: La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.
Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.
Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox
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Ciao Pietro,
purtroppo sul 2020 è sulla parte interna e non ci si arriva da fuori 
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Ciao Marco,
Ho messo mani in diversi modelli ma effettivamente non conoscevo il Vostro ma mai avrei crededuto che la Volvo adottasse una simile soluzione...
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(02-08-2019, 10:29)orteip Ha scritto: La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.
Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.
Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox
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Non ..
Volvo non costruisce solo questi piccoli motori (che non sono neppure veri Perkins ma sono giapponesi commercializzati da Perkins)
Volvo progetta e costruisce motori diesel grandi tra i più evoluti e tecnologici al mondo.(Yanmar ad esempioproduce i piccoli mentre marinizza alcuni grossi motori che gli fornisce Scania)
BV
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a dire il vero il mio 2020b è ben marcato in rilievo da fusione sul blocco motore la sigla perkins ...
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02-08-2019, 14:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2019, 14:08 da JARIFE.)
Per semplicità ho preso il primo documento trovato in rete, comunque la storia dei Volvo MD2020-2030-2040 è questa:
./
BV
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(02-08-2019, 13:15)orteip Ha scritto: Ciao Marco,
Ho messo mani in diversi modelli ma effettivamente non conoscevo il Vostro ma mai avrei crededuto che la Volvo adottasse una simile soluzione... 
caro Pietro,
é veramente una cosa vergognosa che per smontare il termostato si debba smontare: lo scambiatore e il riser per poterci arrivare! Inoltre bisogna sostituire la guarnizione di tenuta e ricaricare il liquido...
Non ho parole!
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(02-08-2019, 14:09)Hook Ha scritto: caro Pietro,
é veramente una cosa vergognosa che per smontare il termostato si debba smontare: lo scambiatore e il riser per poterci arrivare! Inoltre bisogna sostituire la guarnizione di tenuta e ricaricare il liquido...
Non ho parole!
È anche vero che non è un lavoro da fare tutti gli anni, a differenza della sostituzione del liquido antigelo.....
Birbante di un Frap!!!
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Anche il liquido antigelo sostituirlo tutti gli anni mi sembra eccessivo, la volvo dice così?
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Bho.... io lo sostituisco ogni 4/5 anni e ogni volta mi viene voglia di rimetterlo dentro tanto è pulito ma sò che sicuramente ha perso le sue proprietà e quindi procedo.
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