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13-11-2012, 05:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2012, 00:13 da Trixarc.)
girovagando su yacthworld ho visto questa barca: [hide] .[/hide] qualcuno ne sa qualcosa? che ve ne pare? e della poppa rifatta totalmente? che abbia preso qualche botta? il prezzo non mi sembra eccessivo...
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[hide] https://www.facebook.com/franchiniyachts[/hide] se vai . parlare direttamente con Massimo . sarà felice di consigliarti
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Parere puramente personale, visto che ho fatto solo qualche trasferimento su queste barche e mai crociere lunghe, e mai sul 41. Hanno tutti i difetti di un HR senza averne alcun pregio  Non so quanto sia trattabile ma il prezzo mi sembra altino.
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ultimamente sto navigando abbastanza con un franchini 45L, la sorella maggiore di questa. Non sono assolutamente d'accordo con Observer, la barca e' estremeamente marina e performante a vela a discapito della opera morta da motorsailer... il disegno della carena sia del 41S che del 45L e' di Starkel, un corsaiolo, e ti assicuro che con 10-12 nodi di reale si fanno tranquillamente 7-8 nodi, con un bel passo. Certo rimane una barca da crociera pura, e le 17 tonnellate (parlo del 45L) si sentono, ma non e' assolutamente uno scoglio, anzi. Oltre a questo, rifiniture e qualita' degli interni di altissimo livello.
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mi piace parecchio ma la poppa rifatta mi lascia qualche dubbio su eventuali grossi danni subiti in passato. altre notizie e imprssioni da chi conosce queste berche sono gradite..
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poppa rifatta ... secondo me è semplicemente 'una protesi' come ce ne sono tante (cioè applicata allo specchio di poppa)
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Citazione:alx ha scritto:
............... rifiniture e qualita' degli interni di altissimo livello.
Ne avevamo una in cantiere, ricordo una cabina armatoriale di poppa con un letto stondato che era la fine del mondo, legni e arredi di ottima qualita'....
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... Se vai sul sito di Ravenna sail troverai un Franchini 43s del 1996 a 85.000 ... a vederlo e' in buone condizioni
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era una bella barca, venduta. Penso a meno di 80.
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... questi sono gli affari veri!!
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Citazione:alx ha scritto:
, e ti assicuro che con 10-12 nodi di reale si fanno tranquillamente 7-8 nodi, con un bel passo.
alx ok la crociera pura, ma un 45 che con 10/12 fa 7/8 per me è un 45 che non cammina. se però specifichi l'andatura a cui fai riferimento potrei ricredermi o avere la certezza che è uno scoglio...  se in poppa a vele bianche  se bolina o traverso
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nello specifico mi riferisco a bolina larga/traverso, ma ovviamente devi paragonarlo a barche di pari dislocamento e destinazione, sicuramente first comet elan gs ecc hanno prestazioni 'pure' superiori ma non hanno 1000 litri d'acqua, 400 di gasolio, 17 tonnellate di dislocamento. Con altre barche di questo genere fino a 10 nodi non apri nemmeno le vele... Poi se vogliamo discutere della filosofia costruttiva e tornare alle diatribe sul dislocamento leggero/pesante posso essere anche d'accordo con te, ma e' un altro discorso.
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no no, nessuna questione sui metodi costruttivi, pesi o altro  ma 45 piedi, che nelle condizioni descritte fanno 7/8 nodi, sono uno scoglio di 45 piedi pieno di acqua e gasolio
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.... bah!!!.... strano concetto di scoglio! ... Quindi i vari HR, Najad,Moody e via dicendo sono tutti 'scogli'? Quanto vorrei uno scoglio così!!
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Non conosco la barca in specifico, però posso dire questo, Franchini in Romagna godeva di buona fama, dal 92 in poi le voci ed i casi di veri e propri cedimenti strutturali sono stati sempre più frequenti, tutti riparati però ... se si cazzavano troppo le sartie cedeva qualcosa sullo scafo ecc.
Da alcuni anni il cantiere è chiuso ... la morte del cantiere è intervenuta mentre cercava di riconvertire la produzione da vela a motore (oltre 20 metri).
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@marbr Scusa, non so quanto Piccoletto i comet  Ma se prendiamo la bolina vera (che per me è tra i 40 ed i 45 gradi sul vento REALE, tanto per capirci perchè ci sono teorie contastanti al proposito  ) e se con un 45 piedi (che non sia un catamarano od uno skiff) fai tanto di più di 7/8 nodi (senza corrente a favore  ) bhè... vorrei sapere che barca è
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Dai Marco, mi sembra un pò eccessivo, 7/8 knts con 10 di reale non puoi parlare di scoglio...
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si parlava di bolina larga e traverso, quindi andature ideali e non critiche come una bolina vera descritta da anonimone.
marco (anonimone) la tua è + leggera, . scommetto che nella situazione descritta fai ben + di 7/8 nodi
marco (madinina) scommetto che nelle andature dette e 15/16 nodi di apparente il tuo 375 non va a meno di . il peso ok, ma salgono anche l.w.l e mq di vele
marco (io   ) con un motorsailer di 35 piedi x 6.5 ton nelle condizioni descritte facevo 6 nodi e mezzo (scarsi se c'era . io non sono cayard, ne la barca era un fulmine
le 20 ton del naiad 50, per quel che ricordo, camminavano di + di quanto sembra capace il franchini 45
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15-11-2012, 18:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012, 18:29 da matteo45.)
per dimensionare un po' il discorso, qui nel link c' è un diagramma polare con 10 nodi di vento..
se la barca non plana, (vedi il diagramma elativo ai one tonner), è difficile fare poco più di 7 nodi..
Con una quindicina di nodi, allora forse otto, con una barca di 12 metri al galleggiamento. Sempre che non cominci a planare.
.
bv
[hide][Immagine: . nodi.jpg][/hide]
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Citazione:borderline ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:borderline ha scritto:
... Se vai sul sito di Ravenna sail troverai un Franchini 43s del 1996 a 85.000 ... a vederlo e' in buone condizioni
era una bella barca, venduta. Penso a meno di 80.
... questi sono gli affari veri!!
si, se la barca non ha problemi... a me pare un prezzo molto basso, quasi troppo
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