Estrovelico
Senior utente
|
RE: Quale materiale per i passascafo?
Dico solo una cosa, tanto per far capire,
durante le ristrutturazioni di vecchie barche in legno con fasciame avvitato, quando capita di sostituire qualche tavola danneggiata le vecchie viti in bronzo si recuperano tutte, si puliscono e custodiscono gelosamente e poi si riutilizzano per riavvitare le nuove tavole.....perche' non hanno fine.
Mentre la dove sono state usate viti in acciaio inox, ciccia.....le viti sono tutte corrose e quindi vanno buttate e sostituite con nuove viti.
Uguale per i passascafi in bronzo, capita chi li sostituisce per paura, perché li vede brutti, ma dopo una ripulita tornano sempre come nuovi....
pero' vengono spesso sostituiti con nuovi passascafo in ottone o in acciai, che hanno una durata limitata, mentre quelli vecchi durerebbero altri cento anni.
|
|
30-05-2014 15:20 |
|
flatniko
Amico del forum
|
RE: Quale materiale per i passascafo?
Appena fatto la totale sostituzione delle mie, con 9 stupendi passascafi in ottone.
Ho scelto questo materiale perchè oltre a costare un'inezia rispetto al più duraturo e nobile bronzo, mi consente di applicare delle valvole e dei portagomma dello stesso materiale, che non potrei usare in caso di passascavo in bronzo, incidendo ulteriormente in costi esorbitanti.
La scelta ha un'ulteriore fondamento, che sta nel fatto dell'impossibilità di rimuovere le sole valvole una volta deteriorate, che quindi mi obbligheranno a "tagliare" i passascafi e a rifare il lavoro, a prescindere dallo stato di conservazione dei metalli interessati. Quindi, se non durano tutta la vita della barca forse è anche meglio, così si ha l'occasione per ispezionare e sostituire con maggior frequenza una delle parti più importanti della nostra barca, dandoci la certezza ogni volta di aver tutto in ordine.
|
|
02-06-2014 11:39 |
|