salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
#1
salve a tutti. Sulla barca (dufour 40) è montato il quick ariel 1000.
Funziona perfettamente con il comando elettrico ma se libero la frizione il barbotin non si sblocca. Prima di provare a smontarlo,magari non serve e non lo ho mai fatto prima, c'è qualcuno che ha esperienze simili?9191
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#2
Dagli qualche mazzata e vedi che si sblocca!! Magari dagli anche una bella lavata con acqua. Occhio che non parta di colpo la catena (mettici uno stroppo ad un metro). Meglio se ste manovre le fai con l'ancora a penzoloni che la catena aiuta a farlo ruotare.
Comunque sbloccarlo equivale a smontarlo... o poco ci manca.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#3
grazie. ma la mazzata dove la do?
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#4
Quando ho ho preso la mia barca (usata) ho riscontrato lo stesso problema (salpa ancora Lofrans).
Smontare la frizione è banale, almeno sul mio. Basta mollare completamente la frizione con la manovella e rimuovere la campana. Sotto c'è la frizione conica.
Una bella lavata e ingrassata ed è fatta.

BV
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#5
Ci provo. Ciao
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#6
(22-09-2014, 19:28)mao Ha scritto: Ci provo. Ciao

dopo che avrai rimosso la campana (svitando con la manovella) vedrai un tronco di cono che è la parte superiore della frizione.
dovrai togliere il guidacatena (una lingua fissata con due perni) che forse ti darà problemi a causa delle viti bloccate e sotto, una volta rimosso anche il barbotin troverai un altro elemento troncoconico che è la seconda metà della frizione.
pulisci, lava e rimonta.
io non metterei grasso per non rischiare di perdere l'effetto freno e per non creare situazioni di "mappazza" con la polvere e il salino che si appiccicheranno al grasso.
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#7
Infatti è consigliato lubrificare con spray tipo wd40
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#8
(23-09-2014, 08:03)torcido Ha scritto: Infatti è consigliato lubrificare con spray tipo wd40

Io ho sempre messo grasso. Per il tempo che ci si mette ad aprire il salpa (un minuto) lo pulisco e ingrasso ogni anno. Proveró il wd40 per curiosità.
P.s. le frizioni si bloccano se non vengono periodicamente lubrificate. A molti la cosa non interessa perché danno fondo all'ancora "elettricamente". 60
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#9
Eccoci Beppe,
Beneteau sconsiglia di dare fondo sfrizionando perché può causare danni al salpa ancora o alla barca.
Effettivamente, quanto lo si fa, lo scorrimento della catena è scarsamente controllabile. Se poi si deve arrestare la catena, stringendo la frizione, il barbotin (oltre all'insieme verricello/scafo) accusa la botta, e la catena pesa.
Tutti sommato, tenuto conto dello scarso assorbimento elettrico in discesa, preferisco dare fondo elettricamente.
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#10
(23-09-2014, 12:49)Luciano53 Ha scritto: Eccoci Beppe,
Beneteau sconsiglia di dare fondo sfrizionando perché può causare danni al salpa ancora o alla barca.
Effettivamente, quanto lo si fa, lo scorrimento della catena è scarsamente controllabile. Se poi si deve arrestare la catena, stringendo la frizione, il barbotin (oltre all'insieme verricello/scafo) accusa la botta, e la catena pesa.
Tutti sommato, tenuto conto dello scarso assorbimento elettrico in discesa, preferisco dare fondo elettricamente.
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personalmente sono oltre 20 anni che calo l'ancora utilizzando la frizione e non il motore e negli ultimi 12 proprio con un beneteau.
Con un pò di pratica, e anche i miei figli da quando avevano 10 anni lo fanno, si riesce a calare con dolcezza e regolarità la catena lavorando con la mano sul tamburo della frizione.
Per quanto riguarda il consumo presumo che tu non abbia un amperometro per controllare i consumi perchè potresti verificare che un verricello (per esempio di 1000 W) consuma diverse decine di A anche lavorando a vuoto.
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#11
Si cala facendo scorrere velocemente la catena perché l'ancora cadendo con una certa violenza sul fondo rompe e facilita la presa. Inoltre quando si va indietro se si manovra con la frizione si avverte (sapendolo fare) quando l'ancora sta prendendo e si rilascia un po la frizione per farla penetrare e non spedare. Il salpaancore non è come il freno a mano, checché ne pensino i charteristi ed i motonauti.
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#12
In realtà la mia manovra è mista perché ho 27 metri di catena da 10 e 50 metri di tessile da 18.
Quindi "libero" il calumo dopo la catena senza bisogno di liberare la frizione, perché la cima corre libera sulla campana. È li che testo l'ancoraggio, con il tessile in trazione.
A meno di non essere su 3/4 metri d'acqua, allora è in acqua solo catena ed meglio privare la tenuta con cautela dato che non si dispone dell'elasticità del tessile.
Personalmente non testerei la tenuta dell'ancoraggio con la frizione. È pur sempre un attrezzo meccanico che viene stressato.
Per i consumi elettrici non mi preoccuperei, naturalmente a scendere, perché 27 metri sono un attimo. E quasi sempre la manovra si fa con motore in moto.
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#13
Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??
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#14
(23-09-2014, 17:03)enio.rossi Ha scritto: Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??

La mia barca precedente, un 25 piedi, non aveva il salpa ancore e quindi io problema non si poneva. Braccia e fiato!!!! Con 10 metri di catena + tessile ....e che muscoli a fine crocieraSmiley32
Adesso, date le dimensioni di barca e linea di ancoraggio, apprezzo la meraviglia del salpa ancoreSmiley4
Ho avuto cura di leggere la manualistica lasciatami dal venditore e, come avrai visto, Beneteau consiglia di dare fondo elettricamente.
Mi sono letto i manuali di Lofrans e Lewmar. Entrambi forniscono le istruzioni per dare fondo sia con frizione che elettricamente.
Probabilmente Beneteau, per garantire una migliore salvaguardia di scafo e attrezzature, indirizza l'utente verso la manovra più soft (e forse più istintiva)
Siccome c'è sempre da imparare, alla prima occasione SFRIZIONOSmiley34
Se mi trovate sul fondo assieme alla catena.......è solo andato storto qualcosa79
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#15
(23-09-2014, 17:03)enio.rossi Ha scritto: Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??

Beh scusami se salpo elettricamente, sai com'e', ci hanno messo anche il motore, Lofrans e gli altriSmiley34Smiley34Smiley34
Scherzi a parte, non mi sfuggono i vantaggi di calare con la frizione, vai giu' velocemente, cosa utile se devi ormeggiare in Imarroncinichegalleggiano.... con vento, controlli meglio eventuali sovratensioni, non usi elettricita'. E' anche una manovra marina e bella a vedersi. Pero'... a prua devi avere uno capace, che e' bene che indossi scarpe adatte a fermare la catena se dovesse uscire dal barbotin... A quel punto deve usare anche le mani... Insomma ci devi avere un uomo e pure sveglio. Come qualcuno ha detto, il motore e' acceso, e gli ampere non rilevano di certo.
Insomma io credo che la manovra di frizione sia in gran parte un retaggio del passato, oggi i salpaancora hanno i comandi remoti o addirittura i telecomandi, io calo da solo mentre sto al timone, nessuno si fa male, nessuno si sporca, nessuno viene disturbato.
Poi e' giusto ed anche bello che si conosca e si sappia all'occorrenza usare la manvra manuale, cosi' come si deve conoscere il carteggio, anche se oramai e' inutile (adesso, apriti cielo 19 19).
BV
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#16
Io preferisco calare manualmente con la frizione, anche quando sono solo (tanto i comandi sono nel pozzo e devo comunque mollare il timone)
Se devi ancorare in una rada tutta sabbia potrei calare elettricamente.
Ma se devo centrare quella macchia chiara in mezzo alla posidonia ho bisogno che l'ancora vada giù velocemente, altrimenti anche con poco vento la prua abbatte e addio sabbia.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#17
(23-09-2014, 13:15)enio.rossi Ha scritto: Si cala facendo scorrere velocemente la catena perché l'ancora cadendo con una certa violenza sul fondo rompe e facilita la presa.
Bella teoria, ma nella pratica mi sembra poco concreta come ipotesi, soprattutto con le ancore moderne che sono relativamente leggere.
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#18
Evidentemente non c'è un modo giusto è uno sbagliato, come sempre. Io di solito vado manualmente, più per abitudine che per altro. Certo che se devo centrare la macchia disanima non ho scelta.
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#19
Luciano ti consiglio di imparare ad eseguire la manovra con frizione . al primo ancoraggio cn vento forte e qualche difficoltà con gli spazi te la vedrai veramente brutta.
Se hai 20/30 nodi mentre cali 30 mt di catena col verricello ci menti un tempo significativo e la barca ti parte via di molti metri. Viceversa per caduta butti giù molta catena in pochissimi secondi.

Bv
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#20
(24-09-2014, 07:11)Senza Parole Ha scritto:
(23-09-2014, 17:03)enio.rossi Ha scritto: Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??

Beh scusami se salpo elettricamente, sai com'e', ci hanno messo anche il motore, Lofrans e gli altriSmiley34Smiley34Smiley34
Scherzi a parte, non mi sfuggono i vantaggi di calare con la frizione, vai giu' velocemente, cosa utile se devi ormeggiare in Imarroncinichegalleggiano.... con vento, controlli meglio eventuali sovratensioni, non usi elettricita'. E' anche una manovra marina e bella a vedersi. Pero'... a prua devi avere uno capace, che e' bene che indossi scarpe adatte a fermare la catena se dovesse uscire dal barbotin... A quel punto deve usare anche le mani... Insomma ci devi avere un uomo e pure sveglio. Come qualcuno ha detto, il motore e' acceso, e gli ampere non rilevano di certo.
Insomma io credo che la manovra di frizione sia in gran parte un retaggio del passato, oggi i salpaancora hanno i comandi remoti o addirittura i telecomandi, io calo da solo mentre sto al timone, nessuno si fa male, nessuno si sporca, nessuno viene disturbato.
Poi e' giusto ed anche bello che si conosca e si sappia all'occorrenza usare la manvra manuale, cosi' come si deve conoscere il carteggio, anche se oramai e' inutile (adesso, apriti cielo 19 19).
BV

Io preferisco dar fondo con la frizione più per motivi di elettricità risparmiata e per non fare il motoscafaro Smiley4. Quando mi è capitato di farlo elettricamente, non ho trovato grandi svantaggi.
Devo far però un appunto al costruttore del mio salpa (Lofrans?): la frizione è difficile da regolare, si passa dal bloccare la catena a farla cadere senza freno con troppa poca rotazione. Capisco che per sicurezza deve bloccare senza necessità di avvitare molto, ma un passo leggermente più corto della vite sull'alberino frizione aiuterebbe...
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