Ieri ho provato a svuotare lo scambiatore e cambiare il liquido di raffreddamento del mio Volvo Penta md 2020 MD/C. Sul libretto di manutenzione c’è il disegno del rubinetto che sembra essere posizionato in basso sul lato sinistro del motore. L’ho cercato ma non ho trovato niente che somigliasse a quello riportato nel manuale.
Per paura di fare operazioni sbagliate non ho avuto il coraggio di toccare niente. Qualcuno ha già fatto l’operazione e può darmi indicazioni ? Nel caso riesca a svuotare lo scambiatore secondo voi basta aggiungere acqua distillata o è meglio un prodotto specifico ?
(09-11-2014, 18:55)utente non attivo Ha scritto: Se parli di acqua distillata, ti dico lascia stare e fai fare a qualcuno esperto, ma . scherzo?
Beh, dai, in fondo non è mica dannosa nei ferri da stiro (quelli domestici) va benissimo
Battute a parte, l'ho cercato anch'io il rubinetto, ma NON c'è, al suo posto
i bastardi hanno messo una vite, mi pare testa da 6, la vedi vicino al filtro dell'olio. Se però c'è il boiler non credo che basti quella per svuotare il circuito.
Piuttosto la pulizia dello scambiatore è abbastanza accessibile,
quattro fascette sulle cuffie di gomma e il fascio tubiero si sfila.
Buon divertimento
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(09-11-2014, 17:00)olemar Ha scritto: Ieri ho provato a svuotare lo scambiatore e cambiare il liquido di raffreddamento del mio Volvo Penta md 2020 MD/C. Sul libretto di manutenzione c’è il disegno del rubinetto che sembra essere posizionato in basso sul lato sinistro del motore. L’ho cercato ma non ho trovato niente che somigliasse a quello riportato nel manuale.
Per paura di fare operazioni sbagliate non ho avuto il coraggio di toccare niente. Qualcuno ha già fatto l’operazione e può darmi indicazioni ? Nel caso riesca a svuotare lo scambiatore secondo voi basta aggiungere acqua distillata o è meglio un prodotto specifico ?
09-11-2014, 19:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2014, 19:57 da utente non piu' attivo.)
Di solito il rubinetto è costituito proprio da una vite inserita in una T del tubo di gomma, il grosso dell'acqua esce da li e una parte resta comunque nel circuito, ma poca. Poi c'è un altro rubinetto per il liquido di raffreddamento, e se non c'è dovrai togliere l'acqua con una pompetta come si fa per togliere l'olio dal motore.
Non capisco l'acqua distillata dove la vuoi mettere
Andrebbe meglio la granita di limone che rinfresca di più.
Occhio a leggere i manuali. C'è scritto un sacco di roba interessante.
E poi usare la funzione cerca che aiuta tanto.
Raramente emergono questioni non ancora trattate.
Quando rivado in barca controllo se c'è un dado quadro al posto del rubinetto. Scusate per l'acqua distillata detto una fesseria . Nello scambiatore va messo il liquido refrigerante, ovviamente !!!! Il fascio tubiero si trova quindi inasse con l'attacco del tubo di gomma ?
dovrebbe venir via; a me no è venuto via.
che barca hai?
dai un occhio . .
(09-11-2014, 20:53)olemar Ha scritto: Volevo dire in corrispondenza del manicotto in asse con lo scambiatore.
Basta togliere il manicotto ed il fascio tubiero viene via?
Ho un first 31.7. Dall'esploso sembra semplice. Il mio problema è che quando le parti su cui opero non si smontano facilmente ho timore a forzarle. . prossima volta che vado in barca vediamo che succede.
Su tutti i motori Volvo Penta della serie MD, dal 2010 al 2040, se non hanno il rubinetto per il drenaggio del liquido refrigerante, come indicato sul manuale d’uso e manutenzione, al suo posto c’è un tappo cieco con testa quadra da 19 mm.
Si trova sul lato destro del motore vicinissimo al filtro olio.
Quindi mi consigli di usare questo liquido al posto del refrigerante volvo? Anche nel caso lo svuotamento dello scambiatore non risulti completo e rimanga un pò del liquido originale?