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Ciao,
appena prima del trasferimento della "nuova" barchetta alla sua nuova casa ho voluto spurgare il circuito del gasolio.
Nell'avvitare mi sono sono accorto che la sede e' spanata da molto tempo.
Svitando completamente la vite mi sono accorto che i filetti erano letteralmente incastonati nella vite.
Per ora ho sistemato con teflon e frenafiletti ed effettuato il trasferimento, su 24NM sono state necessarie 3 ore di motore, neanche l'ombra di perdite di gasolio, ne sul filtro ne in sentina.
C'e' poco da farci, dovro' effettuare una maschiatura, vero?
L'accesso al motore e' ottimo, ma il maschio non sara' libero di ruotare 360....
AAARGHH!
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11-11-2014, 18:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2014, 19:04 da andros.)
il vp 2001 ha lo spurgo del filtro gasolo proprio di fronte in alto e
non dovrebbe essere difficile maschiare ma poi,maschiare cosa se la vite è spanata?
a meno che non sia montato a sta maniera...
https://www.youtube.com/watch?v=iudN8YqbLdU
in questo caso devi smontare la placca porta filtro e riportare un elicoide in acciaio
per ricostruire il filetto.
robetta che qualsiasi meccanico serio fa in 5 minuti.
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Esatto, dovrebbe essere semplice, il filtro e' frontale.
Certo che c'e' da filettare, la vite e' ok, la sede e' andata.
Mi chiedevo se ci fosse qualcos'altro di meglio di una vite, che so magari una valvola.
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Per le difficoltà, mi riferivo al fatto che il giramaschi non ha spazio per girare.
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11-11-2014, 22:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2014, 22:34 da BornFree.)
..... ma cosa succede al teflon a contatto permanente con il gasolio?
Se regge la soluzione potrebbe anche essere semi definitiva
BornFree
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(11-11-2014, 21:56)leonardosalvatore Ha scritto: Per le difficoltà, mi riferivo al fatto che il giramaschi non ha spazio per girare.
avevo capito perciò dico -smontare la placca supporto filtro-
una valvola? lassa stare.
stai sul sicuro e metti la vitarella apposita con rondella in alluminio
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Andros ha ragione. Ci sono appositi affari - tra gli altri, comuni i cd. HELICOIL - che sistemano il tutto senza dover usare giramaschi. Ne ho uno in contesto analogo da diversi anni, non ha mai dato problemi.
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(11-11-2014, 22:32)BornFree Ha scritto: ..... ma cosa succede al teflon a contatto permanente con il gasolio?
Se regge la soluzione potrebbe anche essere semi definitiva
BornFree
il problema non è il teflon ce
h
he almassimo si gonfia e sigilla ancor di più.
è il filetto che non c'è che non regge.
fai conto che salti via in una .:
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Buondi', grazie dei consigli.
Beh, il teflon e' comunque protetto da un bello strato di frenafiletti.
Adesso ho capito la placca porta filtro... Ottima idea, di sicuro faro' cosi'.
Sono anche sicuro di recuperare i trucioli della maschiatura.
Dunque la vite mi sembra sia di 6mm maschio per una d 8mm?
Materiale della nuova vite? Magari una piu' "morbida"?
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No, basta avvitare con criterio. E' pieno di accoppiamenti vite acciaio in corpo alluminio in tanti motori.
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Riassumendo:
Smonto il portafiltro.
Foro e mashio per una vite da 8.
Creo una tacca sulla vite, in modo che il gasolio fuoriesca senza svitarla tutta, come l'originale.
Rimonto tutto con frenafiletti.
Grazie mille dei preziosi consigli.
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(13-11-2014, 10:48)leonardosalvatore Ha scritto: Riassumendo:
Smonto il portafiltro.
Foro e mashio per una vite da 8.
Creo una tacca sulla vite, in modo che il gasolio fuoriesca senza svitarla tutta, come l'originale.
Rimonto tutto con frenafiletti.
Grazie mille dei preziosi consigli.
perfetto.