Devo ammettere che mi sono sempre trovato in difficoltà a trovare prese o spinotti a 12 v da montare in coperta per aggiungere qualche strumento volante o asportabile.
Ho sempre trovato roba fragile che si ossidava ,o costosissima e improponibile come lo spinotto del pilota Autohelm !
Mi sono imbattuto per caso ,in un accoppiamento magnetico che si usa per i caricabatterie delle auto, e' magnetico inossidabile e stagno,e quando lo si disaccoppia stacca corrente ai poli. Forse in tanti lo avrete già usato,io l'ho scoperto solo ora e mi ha risolto un gran problema. È caro,ma molto meno di quelli pseudo marini ed è' fatto molto meglio. ( non è italiano quindi se qualcuno pensa che abbia qualche interesse se lo può scordare tranquillamente!
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Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Ma io cercavo qualcosa di poco,sporgente con contatti che avessero una portata ottima e non fossero in ottone e anche un po' ...estetici ! Roba industriale la conosco,ma applicarla su una panca ad esempio per un gps fishfinder volante mi sembrava un po grande. Con questa i contatti si attivano quando avvicini maschio e femmina magneticamente. Certo non sono a buon mercato ,ma mi sembrano ok !
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Elmer, so che sono il solito puntiglioso scrotoclasta, ma per quello proverei a fare una misurina di resistenza, prima. A meno che tu non abbia un pannello piccolo (e lo stesso... perche' sprecare potenza?).
La MOLEX fa dei bellissimi connettori 'seri', non a standard 'marino diporto' che ormai vuol dire 'caro e pessimo'.
100Wp vogliono dire 8-9A teorici (che poi non si vedono mai, per N motivi).
Il problema e' che quell' affare nasce per il caricabatterie Ctek che e' un coso di mantenimento che fa 1-2A. Nella realta' dei fatti quasi di certo non cambia nulla, ma due provine le farei. Se mimita ha gia lo strafanto e ha un tester decente, una provina di resistenza ci starebbe bene...
Forse ha ragione Fabio ,probabilmente farne un uso continuativo con 10 A non saprei !
Certo nelle specifiche ti da un amperaggio massimo di 15 A a 70 gradi e circa 4000 cicli sotto carico a 12 o 24 v. Non saprei,io lo vedo bene per attacchi volanti di strumentazione ( consumano frazioni di A ) ma che hanno il problema del l'ossidazione e fragilità dei piolini di contatto .
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Intendiamoci: io il coso non lo conosco, ho fatto un' ipotesi.
Se lo danno per amperaggio massimo di 15A, probabilmente va bene comunque. Pero' per come sono fatto, tiro fuori il Fluke - che cosi' ho una scusa per usarlo, l' ho comprato nuovo - e misuro.
(07-01-2015, 00:33)lfabio Ha scritto: Intendiamoci: io il coso non lo conosco, ho fatto un' ipotesi.
Se lo danno per amperaggio massimo di 15A, probabilmente va bene comunque. Pero' per come sono fatto, tiro fuori il Fluke - che cosi' ho una scusa per usarlo, l' ho comprato nuovo - e misuro.
Mi aspetto resistenze piuttosto basse pure nel caso peggiore e anche il costoso Fluke potrebbe avere problemi. Tanto per provare: siccome se è come il mio non si azzera in maniera semplice, consiglio di metterlo in modalità "differenza" rispetto alla lettura con i terminali in corto.
Dici bene iv3wir ( ma a proposito un nick più ...semplice no ?b) il problema è proprio l'ossidazione e il leva- metti per cui una buona volta ti trovi con briciole in mano ! Il tuo ..tedesco costa poco ,ma mi pare che ci sia solo la presa mica la spina ? O no !
Itabio ,il mio sarà anche caro ,può non fare al caso specifico,ma come costruzione e concetto non è nemmeno paragonabile a roba che costa molto di più.
Sai cosa ho speso per maschio e femmina del'attuatore del pilotino Autohelm 4000 ?
Più di 80 euro per una spina e presa che fa letteralmente considerare !
Sto qui e' robba ...tennologica eh !
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io da 20 anni all'interno della barca ed all'esterno (ad esempio per l'autohelm 1000) uso praticamente solo queste prese e spine ... fino a 10 ampere (1,5 mmq) nessun problema