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L'altro giorno ho avuto l'opportunità di poter vedere all'opera il tizio addetto alla revisione della mia zattera da 8 posti. Invece di spedirla a Viareggio ho deciso di portarla a Porto Stefano di persona ritirandola solo un paio di ore dopo. Qui c'era una succursale della ditta autorizzata a farlo per la mia Plastimo. La zattera è stata gonfiata lentamente con un compressore e una volta aperta è stato tirato fuori il contenuto per sostituire le componenti scadute. In pratica si trattava solo dei medicinali, dell'acqua, delle pile che alimentano la torcia e di poco altro. Mi è stato detto che essendo la mia zattera antecedente al 2002 non conteneva alimenti e altre dotazioni rese obbligatorie appunto da una normativa successiva. Mi ha meravigliato, devo dire con sollievo, che la suddetta normativa non imponesse un cambio della zattera visto che tale comportamento è stato adottato tranquillamente per altre componenti legate alla sicurezza in mare (giubbotti, anulare, etc.) che siamo stati poi costretti a mandare in pensione prematuramente. Ovviamente, come per tutti, mi auguro che questa ricognizione sia stata l'unica volta che ho potuto vedere la zattera gonfia con tutti i suoi contenuti.
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zattera 1.jpg (Dimensione: 61,73 KB / Download: 228)
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Che dici della qualità dei componenti?
Quanto ti è costata la revisione?
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Se l'hai ritirata solo due ore dopo vuol dire che il tempo massimo speso per la revisione è stato inferiore alle 2 ore (ero bravo in matematica).
Hai visto quale materiale è stato sostituito. A parte eventuali alimenti che non sposterebbero di molto i costi totali, secondo te quanto può essere ragionevole pagare un lavoro del genere?
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hai assistito anche alla fase di piegatura ?
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(18-04-2015, 18:58)Coriandolo Ha scritto: hai assistito anche alla fase di piegatura ?
No (ero con Ulisse 47 a fare uno spuntino e passeggiare piacevolmente sul lungo .  , ma ho visto quella fatta a una zattera subito dopo la mia. La piegano (anzi la piega perché era un operatore solo) e la imbustano, comprimendola poi tramite un aspiratore, tipo quello che si usa per riporre le coperte, per rimetterla nell'involucro. Ho un elenco dei componenti sostituiti (non con me in questo momento) ma ricordo quanto sono costati:; €150,00 (un botto rispetto a quello di cui si trattava). La mano d'opera ha portato il costo complessivo a 350,00 euro + IVA. Secondo me mi hanno fatto uno sconto (il preventivo era 490 euro) perché ad esempio non mi hanno sostituito una maniglia perché non c'era il tempo e comunque alla fine mi hanno restituito una zattera che sembra vecchia come quella portata lì (l'altra volta sembrava nuova anche se non lo era). Insomma un lavoro apparentemente sommario ma nella sostanza quello che serviva... almeno spero. Ora ho il libretto con il necessario attestato.
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Comunque una cosa a cui non avevo mai pensato e che il "tizio" mi ha fatto notare. Queste zattere non sono eterne. Dopo un certo numero di anni vanno comunque cambiate o comunque revisionate in toto nelle saldature. In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni. Queste saldature costituirebbero infatti il loro punto debole. Dopo un po' si scollano. Spero che queste tristi considerazioni siano estremizzate a causa di una tipica forma, chiamiamola, di "allarmismo commerciale". Ma apprendere questa cosa naturalmente non mi ha reso di sicuro molto .:
In ogni caso l'involucro presumibilmente la prossima revisione dovrò sostituirlo. La mia ha l'involucro morbido e sembrerebbe che sia destinata a stare solo in un gavone invece che in coperta come la tengo io. Di conseguenza la borsa non è adatta ad essere esposta agli agenti atmosferici. Ma, dico io, come si fa ad immaginare una cosa del genere. Benché la paura indubbiamente moltiplichi le tue forze, chi è in grado di sollevare da un gavone profondo una zattera di 50 chili!
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3 ore di lavoro = 120 euro, 30 euro di materiali fa 150, + iva fa 200 (sporchi) il resto e' indennita' perche' non la compri nuova, cioe' furto, imho
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Avete mai assistito alla revisione degli estintori?
Controllo visivo della pressione sul manometro, 3 colpi (tre) con un martello di gomma al corpo dell'estintore rovesciato, applicazione del cartellino che certifica l'avvenuta revisione.
Fine.
'Tacci loro!
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(19-04-2015, 08:08)starghost Ha scritto: 3 ore di lavoro = 120 euro, 30 euro di materiali fa 150, + iva fa 200 (sporchi) il resto e' indennita' perche' non la compri nuova, cioe' furto, imho
3 ore? secondo me non più di una. Contemporaneamente alla mia ha preparato un'altra zattera portata lì anche lei da "velisti pensionati"  di Fiumicino simpaticamente in vena di passeggiate  . Poi vuoi che non ha fatto la legittima pausa pranzo? 
p.s. comunque le cose fatte in questo modo, diciamo, un po' casareccio mi ha fatto risparmiare quasi un buon 30% e se considero anche le mancate spese di trasporto e i tempi di .:
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La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...
caricabasso
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(19-04-2015, 09:09)gaspare.agate Ha scritto: La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...
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Molto più sicuro.
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(19-04-2015, 09:13)caricabasso Ha scritto: (19-04-2015, 09:09)gaspare.agate Ha scritto: La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...
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Molto più sicuro. Mi metti un dubbio .: Che fare con la mia scaduta?
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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(19-04-2015, 08:00)Trixarc Ha scritto: In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni.
E' quello che sò anch'io. Se non sbaglio dopo 12 anni ma non riesco a trovarlo da nessuna parte nella normativa. Ho chiesto anche a Plastimo Francia ma non ho ricevuto ancora risposta.
Qualcuno degli armatori "francesi" ne sa di più? Grazie.
Fabrizio, scusa per l'OT
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(21-05-2015, 17:44)skipperVELA Ha scritto: (19-04-2015, 09:13)caricabasso Ha scritto: (19-04-2015, 09:09)gaspare.agate Ha scritto: La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...
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Molto più sicuro. Mi metti un dubbio .: Che fare con la mia scaduta? 
Un anno fa ho acquistato una barca del '99 con zattera floscia Plastimo 6 posti dello stesso anno, mai revisionata!!!!
Però sempre tenuta in gavone, sembrava appena uscita nuova nuova dal negozio di nautica.
Fatta revisione ordinaria (Belgio), tutto a posto, per almeno tre anni (probabilmente anche quattro stagioni) sono in pace con la coscienza, forse...
Dovesse, sgratt sgratt, capitarmi qualcosa ho mooolta più fiducia sul tender (con chiglia e pagliolo pneumatici) appoggiato con un tubolare sulla plancetta di poppa.
Quello almeno è già gonfio e va in acqua "da solo".
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E' uno degli aspetti per i quali ci sono zattere e zattere.
Ho visto - io con i miei occhi non per sentito dire e assieme al tecnico preposto, in fabbrica - zattere Switlik di 25 anni fa, revisionate l' ultima volta a fine anni '90.
Magari fossero cosi le Eurovinil nuove.
C'e' pero' il piccolo dettaglio che con i soldi di una Switlik si comprano 4 Plastimo.
Anche le Viking pare godano di ottima reputazione, in tal senso. Pero' di nuovo non le regalano.
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(21-05-2015, 18:16)kawua75 Ha scritto: (19-04-2015, 08:00)Trixarc Ha scritto: In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni.
E' quello che sò anch'io. Se non sbaglio dopo 12 anni ma non riesco a trovarlo da nessuna parte nella normativa. Ho chiesto anche a Plastimo Francia ma non ho ricevuto ancora risposta.
Qualcuno degli armatori "francesi" ne sa di più? Grazie.
Fabrizio, scusa per l'OT 
Dovrebbe essere scritto nel certificato che accompagna la zattera!
Berto
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...a fare la revisione in effetti non ci vuole tanto , due ore sono più che . chiudere e consegnare in cosi poco tempo credo non sia a norma.
Non vorrei dire una stupidata, l'estate scorsa ho anch'io assistito alla revisione fatta a Lefkada (esperienza davvero interessante che consiglio a . molto assai meno (revisione italiana centro riconosciuto) e il tizio mi spiegava che la zattera deve essere gonfiata e verificata dopo almeno 24 ore per stabilire eventuali . non dargli ragione trattandosi di un mezzo di emergenza.
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(19-04-2015, 09:09)gaspare.agate Ha scritto: La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve... Siamo tutti d'accordo , se poi facciamo in tempo a montare il motorino , chi ce ferma ? Il mio amico Bebo , grande marinaio "opportunista" , diceva " La zattera io la sparo dentro , così mi tien sù la barca !"
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Cazzate ne ho sentite tante, ma che un tender (con o senza fb che sia) possa sostituire una zattera in caso di bisogno è la più grande di tutte!!!
Se non siete all'altazze di navigare state a casa, oppure navigate da soli, se non altro non ammazzate nessuno!!!
Se ci fai sapere qualcosa di più sulle tue esperienze e qualifiche nautiche, visto che il profilo è in bianco, potremo meglio capire questa tua reprimenda. 
Spero che Eagle non sia il nik di defalco. 
imho tra tender e zattera non è che galleggino tanto diversamente... e quello per solito è già gonfio.
Poi si parlava delle revisioni, che hanno tutte le caratteristiche del
????????
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(21-05-2015, 19:11)lfabio Ha scritto: E' uno degli aspetti per i quali ci sono zattere e zattere.
Ho visto - io con i miei occhi non per sentito dire e assieme al tecnico preposto, in fabbrica - zattere Switlik di 25 anni fa, revisionate l' ultima volta a fine anni '90.
Magari fossero cosi le Eurovinil nuove.
C'e' pero' il piccolo dettaglio che con i soldi di una Switlik si comprano 4 Plastimo.
Anche le Viking pare godano di ottima reputazione, in tal senso. Pero' di nuovo non le regalano.
Probabilmente erano in gomma telata con giunture vulcanizzate oppure in pvc termosaldato.
Adesso il pvc viene incollato con colle epossidiche che dopo un certo tempo scollano.
Per questo vanno cambiate dopo 10-12 anni (per me anche prima).
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