Rispondi 
BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Autore Messaggio
macbuy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Ciao Ragazzi qualcuno la possiede oci ha navigato mi farebbe piacere avere delle opinioni sulla barca.. grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 15:48 da macbuy.)
27-04-2015 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macbuy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
non capisco come mai si vede nel post "spostato"
28-04-2015 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Forse se aggiungi qualche altro elemento (tipo anno costruzione, num. cuccette, etc.) qualcuno ti potrebbe aiutare. Io, ad esempio, ho un 440 del 1992, non sono la stessa cosa, ma se costruita nello stesso periodo hanno delle analogie.
28-04-2015 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macbuy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Scusa hai ragione, la barca credo sia stata costruita dal 1984 al1992, quella che ho visto ha 4 cabine e due bagni con ampia dinette.
28-04-2015 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
50suonato Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
prova a guardare al tuo indirizzo email credo di averti mandato qualcosa lì cercando di inviarti anche una foto. dovremmo parlare dello stessa barca che ho comprato un paio d'anni fa. 12.60 mt lungh. 4.00 larghezza , 1988. onesta e robusta barca da crociera senza ambizioni corsaiole. molto comoda (il precedente proprietario vi aveva abitato per un paio di anni), non mi è mai capitato di provarla in condizioni di vento severe (oltre i 35 nodi e magari di notte) ma nelle peggiori condizioni incontrate sinora si gode di una piacevole sensazione di sicurezza. un pò scomoda la postazione del timoniere per via di una seduta ondulata e la mancanza di adeguata sagomatura del paiolo. un pò pesanti le manovre in solitario ma questo dipende dalle condizioni fisiche personali anche se ho fatto qualche modifica , specialmente per facilitare la riduzione della randa. la mia ha il rollafiocco con un genoa medio che non è tanto comodo quando il vento comincia a rinforzare; per non sbagliare mi sono fatto mettere uno stralletto volante per una trinchetta da usare alternativamente al genoa malamente rollato senza stare a complicarmi la vita con le volanti; in fase di realizzazione mi sono accorto che, probabilmente, questo intervento era tra quelli previsti sin dalla costruzione in quanto ho trovato un buco già fatto sull'albero e la landa in coperta l'ho posizionata proprio sulla paratia tra il pozzetto ancora e la calavele ottenendo un perfetto parallelismo tra i due stralli. l'ampia finestratura sulla tuga lascia passare qualche goccia d'acqua, nonostante abbia provato a riempirla con il sikaflex, ma niente di che. come motore ho un lombardini 60 hp al quale ho applicato una autoprop che cambia veramente le manovre di ormeggio (diventate facili anche per uno negato come me). una cosa che mi piace poco e che ancora non ho sistemato è il trasto della randa, con rotaia a proravia del tambuccio, che, secondo me dovrebbe avere una via in più di quelle che ho trovato e senza uno dei capi della scotta fissato ad un golfare laterale. se hai domande più specifiche fammi sapere.


Allegati
.jpg  foto.JPG (Dimensione: 460,65 KB / Download: 92)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2015 19:50 da 50suonato.)
28-04-2015 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Ciao,
l'ho avuta per 5 anni e ci ho fatto subito un giro d'Italia senza tappe in 2, poi circa 5000 miglia. La conosco abbastanza bene. Avevo un modello '89, 4 cabine e 2 bagni, Perkins 50, stralletto volante.
Barca molto stabile a tutte le andature, non eccezionale (anzi)in bolina, ottima con venti portanti, rolla un pò alla fonda. comodissima per tutto e molto sicura. Ho preso vento fino a 40/45 nodi con equipaggio ridotto. Per ogni info chiedi pure.
28-04-2015 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
il mio era largo 4,22 m. .
Quello che dava fastidio era un serbatoio da 400 l. a prua. per il resto progg. di Briand, per me il migliore, di bolina scaroccia pochissimo, sbanda poco perchè è poco invelata, dicono 96 mq. ma non sono mai stato capace di misurarne più di 90 mq. anche col genoa al 150% della j.
L'avevo comperata per fare Charter, aveva un'elica fissa di diametro 500 mm. e con questa al lasco con 20 di reale superava gli 8 nodi in modo costante.
Ti dicono che non stringe è perchè hanno le vele troppo grasse dal tronde devono farle un pò grassete perchè la velatura è scarsa, peccato.
Sono convinto che con un'albero di 18 m. portando la velatura a 110 mq. andrebbe molto bene.
Col perkins da 50 mi sembra il 4108 a 2000 giri faceva i 6 nodi a 2400 i 7, a 3000 più di 8.
E' di facile conduzione al gran lasco con vento è difficile che straorzi anche a tutta vela.
Goditela.-
28-04-2015 23:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macbuy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Grazie, per le risposte nel fine settimana la vado a vedere di persona e mi faccio un idea più chiara,
da quanto mi dite infine se non cerco una barca corsaiola ma comoda dovrebbe essere quella che fa per me.
Vi tengo aggiornati se ci sono altri feedbak sono benvenuti.
29-04-2015 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Esattamente, comoda, sicura e mediamente veloce, non corsaiola.
Se posso, dove vai a teovare queato 430? Potrebbe essere una ex di un ADV...
29-04-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macbuy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Zona Trieste, si chiama altair
29-04-2015 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Un po' OT: per 50 suonato, sono interessato all'installazione della tua trinchetta. Se ho capito bene l'hai installata ad una certa distanza dalla testa d'albero (50-60 cm) senza volanti, è così? Se è così vuol dire che si può fare ed andare tranquilli o c'è comunque da prendere qualche precauzione?
30-04-2015 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
L'attacco sulla crocetta in alto, della rtinchetta, ha bisogno delle volonti.
Anche se l'albero del suonato è rimasto sino ad ora in piedi non vuol dire che sia la soluzione giusta.
Se c'è uno strallo che tira in avanti ci vuole qualcosa che si contrapponga nell'altro verso indietro.
L'albero deve lavorare diritto.
Gli alberi sono un'oppppppinione.-
01-05-2015 07:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
L'anno scorso c'è n' era una sul mio pontile, rimasta per circa un paio di settimane, di una coppia d'Irlandesi che stava circumnavigando il mondo, era la versione tre cabine con avvolgiranda e avvolgifiocco. A sentirli parlare ne erano entusiasti!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

01-05-2015 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
(29-04-2015 19:47)macbuy Ha scritto:  Zona Trieste, si chiama altair

conosco quella barca
il proprietario ce l'ha da un decina di anni e ci ha
fatto charter.
ci sono ancora un po di lavori da fare per rimetterla
a posto. tra cui infiltrazioni al plexiglas ecc.
non escluderei una perizia a secco per ispezionare
bulbo, timone, e scafo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2015 14:47 da giucas.)
01-05-2015 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macbuy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
grazie ragazzi per le dritte, alla fine ho deciso di prendere un 40 più nuovo
era in sicilia ed ho risparmiato un bel po di miglia, la mia scelta è andata su un delfina 40
ma credo che oceanis 430 sia una gran barca tutti mi hanno dato ottimi feedback... ;-)
02-06-2015 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vituglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
(28-04-2015 19:40)50suonato Ha scritto:  prova a guardare al tuo indirizzo email credo di averti mandato qualcosa lì cercando di inviarti anche una foto. dovremmo parlare dello stessa barca che ho comprato un paio d'anni fa. 12.60 mt lungh. 4.00 larghezza , 1988. onesta e robusta barca da crociera senza ambizioni corsaiole. molto comoda (il precedente proprietario vi aveva abitato per un paio di anni), non mi è mai capitato di provarla in condizioni di vento severe (oltre i 35 nodi e magari di notte) ma nelle peggiori condizioni incontrate sinora si gode di una piacevole sensazione di sicurezza. un pò scomoda la postazione del timoniere per via di una seduta ondulata e la mancanza di adeguata sagomatura del paiolo. un pò pesanti le manovre in solitario ma questo dipende dalle condizioni fisiche personali anche se ho fatto qualche modifica , specialmente per facilitare la riduzione della randa. la mia ha il rollafiocco con un genoa medio che non è tanto comodo quando il vento comincia a rinforzare; per non sbagliare mi sono fatto mettere uno stralletto volante per una trinchetta da usare alternativamente al genoa malamente rollato senza stare a complicarmi la vita con le volanti; in fase di realizzazione mi sono accorto che, probabilmente, questo intervento era tra quelli previsti sin dalla costruzione in quanto ho trovato un buco già fatto sull'albero e la landa in coperta l'ho posizionata proprio sulla paratia tra il pozzetto ancora e la calavele ottenendo un perfetto parallelismo tra i due stralli. l'ampia finestratura sulla tuga lascia passare qualche goccia d'acqua, nonostante abbia provato a riempirla con il sikaflex, ma niente di che. come motore ho un lombardini 60 hp al quale ho applicato una autoprop che cambia veramente le manovre di ormeggio (diventate facili anche per uno negato come me). una cosa che mi piace poco e che ancora non ho sistemato è il trasto della randa, con rotaia a proravia del tambuccio, che, secondo me dovrebbe avere una via in più di quelle che ho trovato e senza uno dei capi della scotta fissato ad un golfare laterale. se hai domande più specifiche fammi sapere.

Salve gentile, ho visto che hai diverse notizie sul Oceanis 430 della Benetau, e mi permetto di chiederti informazioni e consigli essendone tu stato proprietario.
Quella che ho visto e' del1989 quindi 30 anni, hanno fatto del piccoli lavoretti è cambiato le sartie nel 2014 il motore sempre il Perkins 50 CV, 4cabine 2 bagni.
Dovrei farla controllare meglio perché oltre ad ingresso acqua dalla finestratura sulla tuga ci sono infiltrazioni nelle cuccette a poppa. Non so' con l'osso si come sta, mi dicono che è' un carrozzone, non cammina, non stringe, e balla pure essendo piatta.
E'solo comoda essendo concepita per chater. A me piace molto come linea.
Mi sapete dare pareri onesti, grazie un saluto.
Vituglio
25-06-2019 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Con il 43 ho fatto diverse crociere in Egeo, buscando anche belle sventolate e le raffiche che ti riserva il meltemi quando esci da un ridosso. Mi sono ritrovato con la barca sdraiata pensando "adesso si rompe qualcosa e addio vacanza". Beh non si è mai rotto nulla. Barca robustissima che dà grande sicurezza. Il rollio un po accentuato è dovuto al bulbo con le alette. È una ottima barca da crociera con la quale tieni tutta vela fino a 15/17nodi.
26-06-2019 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vituglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: BENETEAU - FR - OCEANIS 430
Buongiorno a tutti i gentili Amici della Vela, mi sapreste dare Informazioni riguardo questa imbarcazione: Benetau Oceanis 430 del 1988/89 mt. 12,60
motore Perkins 50 CV
Grazie a tutti ditemi difetti in primis e poi se ci sono i pregi.
Un abbraccio
Vituglio[/font]
26-06-2019 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.093 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.492 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 64.002 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.057 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.165 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.476 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.696 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.056 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.214 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.521 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)